Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Service USB non alimentata 42LG3000-ZA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, e innanzitutto complimenti per il forum. Vorrei approfittare per chiedere a chi abbia sufficiente competenza se conosce un modo per aggiornare il firmware del TV LG in questione.

Preciso che dopo avere provato senza successo numerose chiavi stick-USB (pensando che non fossero riconosciute dal TV) che contenevano il file .bin dell'ultimo aggiornamento disponibile (reperito su sito "ufficiale" di LG) mi è venuto in mente di andare a controllare la presa USB posteriore, quella marcata con "service only" , per intenderci, ed ho scoperto che essa non risulta alimentata, vale a dire che misurando la tensione tra il piedino 1 e la massa (piedino 4) non misuro alcuna differenza di potenziale, in luogo dei 5V positivi che mi aspettavo.

Preciso che il TV ha un problema proprio sull'alimentazione, perché si accende solo ogni tanto, e magari dopo molto tempo (anche mezz'ora) e molti tentativi. Ovviamente sospetto dunque di un problema sulla scheda di alimentazione principale. Va però anche detto che, quando riesco a farlo partire, il TV ha un funzionamento perfettamente regolare, immagini perfette e colori naturali e con la saturazione corretta (ho eseguito il reset alle condizioni di fabbrica, per poter fare i test correttamente).

Ho avuto l'impressione, ma ovviamente non ne sono certo, che il difetto si manifesti con molta minor frequenza se stacco la spina dall'alimentazione e la rimetto invertendo la posizione di fase e neutro. Questa manovra, molto spesso, è 'risolutiva' e permette di accendere la TV.

Il sospetto mi è dunque caduto in particolare sul grosso elettrolitico presente sulla scheda di alimentazione (quello con tensione di lavoro da 450V e capacità 150 microfarad) che è un po' 'ciccione', nel senso che appare molto lievemente rigonfio nella parte superiore, ed il TV è entrato in servizio almeno una decina di anni fa, dunque non mi stupirei se tale condensatore fosse in perdita. Non ho però modo di misurarlo con un capacimetro o di fare altre misure per testarlo, così ho deciso di ordinarne un paio su Amazon e di sostituirlo comunque; gli altri condensatori elettrolitici presenti appaiono tutti in buono stato estetico, anche se ovviamente per ora non posso controllarli dal punto di vista elettrico.

In sintesi: dovrei risolvere il problema delle mancate accensioni, ma per quello attendo che mi arrivi il condensatore di ricambio (se non arriva in fretta proverò a "farmelo" io collegando in serie/parallelo alcuni condensatori di recupero, giusto per verificare se il difetto scompare o se ho colpevolizzato un povero condensatore innocente ... 😉 ).

Inoltre, vorrei capire se questo TV può aggiornare il firmware da stick-USB, come dichiarato sul manuale, e dunque ci sono problemi sulla USB che non presenta tensioni di alimentazione, oppure se il TV era così nativamente, nel qual caso non ci perdo più tempo!

Certo di aver creato un bel problemino di ferragosto, confido nella competenza e gentilezza che ho visto esserci sul forum e attendo fiducioso una risposta per condividere questi problemi.

Buona festa a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui e buon proseguimento di giornata. 

Inserita:
il 14/8/2019 at 20:30 , illogatto scrisse:

Hai fatto qualche ricerca su internet?

Ho trovato questo guarda un po' se fa' al tuo caso, la prima parte intendo dove aggiornano il sw.

http://serg7.blogspot.com/2010/05/abilitare-lusb-su-televisore-lg-provata.html

Grazie! Purtroppo si tratta di un metodo adatto ad altri modelli, questo dovrebbe funzionare senza fare nulla oltre ad inserire la USB-stick contenente il FWare nella directory principale, non una sottocartella, e dovrebbe essere riconosciuto immediatamente. Io l’ero sono fermo ad uno step precedente: la chiavetta non viene neppure alimentata, dunque ... addio riconoscimento! Grazie, a risentirci

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Preciso che il TV ha un problema proprio sull'alimentazione, perché si accende solo ogni tanto, e magari dopo molto tempo (anche mezz'ora) e molti tentativi. Ovviamente sospetto dunque di un problema sulla scheda di alimentazione principale. Va però anche detto che, quando riesco a farlo partire, il TV ha un funzionamento perfettamente regolare, immagini perfette e colori naturali e con la saturazione corretta (ho eseguito il reset alle condizioni di fabbrica, per poter fare i test correttamente).

Controlla molto bene le saldature, in particolare quelle sui pins del trasformatore e dei transistors sui dissipatori.

Il sospetto mi è dunque caduto in particolare sul grosso elettrolitico presente sulla scheda di alimentazione (quello con tensione di lavoro da 450V e capacità 150 microfarad) che è un po' 'ciccione', nel senso che appare molto lievemente rigonfio nella parte superiore.

Quel rigonfiamento è classico di quel condensatore, quindi se è solo per quello, non tenerne conto.

comunque; gli altri condensatori elettrolitici presenti appaiono tutti in buono stato estetico, anche se ovviamente per ora non posso controllarli dal punto di vista elettrico.

Sostituirei, comunque, tutti i condensatori elettrolitici presenti sul modulo....

così ho deciso di ordinarne un paio su Amazon

...prestando molta attenzione alla qualità...:wallbash:

Inserita:

Grazie per la risposta. Appena possibile controllerò le suddette saldature, per quanto mi sembri poco verosimile che mancando una intera alimentazione a 5V non si ravvisi proprio nessun altro tipo di malfunzionamento. Ma più che i problema dei 5V "mancanti" (che comunque è misterioso... 😉 ) mi incuriosisce il fatto dell'accensione 'ritardata', o comunque che si riesca ad avere solo dopo qualche "truschino"  da prestigiatore ... A presto e grazie ancora per le risposte.