giovanni1946 Inserito: 15 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 15 agosto 2019 L'altra mattina ho trovato i radiatori (senza valvola termostatica) bollenti. All'inizio non volevo credere ai miei occhi: nessuno aveva aperto l'acqua calda (vedi possibile guasto valvola a 3 vie), in casa c'erano 29 gradi e il cronotermostato era a 15°. Dopo aver provato a mettere il cronoterm. a off la caldaia non si è più accesa... e neanche dopo che l'ho rimesso ad auto. Naturalmente la caldaia era partita alle ore 6 e quando mi sono accorto che i radiatori erano caldi questa si era già spenta da sola. Le ore 6 di mattina è l'ora precisa in cui il termostato passa da 15° a 20° per far partire (d'inverno) il riscaldamento. La caldaia è una Unical DUA di 25 anni e non ha mai dato di questi problemi. C'è da dire che noi il cronotermostato si lascia sempre su "auto" e anche il commutatore in caldaia ad "inverno". A prima vista sembrerebbe un problema di termostato... ma come fa ad avere una defaillance estemporanea e poi ritornare tutto a posto? Forse un problema alla scheda? Però anche in tal caso il problema dovrebbe essere permanente. O no? Io comunque rimango dell'idea che centri qualcosa il termostato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 15 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2019 Prova a tenere il commutatore della caldaia in posizione "estate". Se l'inconveniente in questo modo si ripresenta, potrebbe dipendere dalla sonda ntc che erroneamente rileva una temperatura prossima a + 5°C ed aziona la funzione antigelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 17 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2019 Ora funziona tutto perfettamente anche avendo lasciato il commutatore ad inverno. Poi il fatto che la caldaia attaccasse la mattina alle 6, l'ora a cui parte il riscaldamento da inverno, dovrebbe significare che il problema è nei contatti del cronotermostato. Ora che ci penso, sono molti anni che non cambio la pila interna che tiene in memoria l'orario, quindi non vorrei che abbia perso l'acido e abbia ossidato tutti i contatti. Appena ho un minuto la levo e guardo che è successo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati