Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento che parte d'estate

giovanni1946

Messaggi consigliati

L'altra mattina ho trovato i radiatori (senza valvola termostatica) bollenti.  All'inizio non volevo credere ai miei occhi:  nessuno aveva aperto l'acqua calda (vedi possibile guasto valvola a 3 vie), in casa c'erano 29 gradi e il cronotermostato era a 15°.   Dopo aver provato a mettere il cronoterm. a off la caldaia non si è più accesa... e neanche dopo che l'ho rimesso ad auto. Naturalmente la caldaia era partita alle ore 6 e quando mi sono accorto che i radiatori erano caldi questa si era già spenta da sola.  Le ore 6 di mattina è l'ora precisa in cui il termostato passa da 15° a 20° per far partire (d'inverno) il riscaldamento. La caldaia è una Unical DUA di 25 anni e non ha mai dato di questi problemi.  C'è da dire che noi il cronotermostato si lascia sempre su "auto"  e anche il commutatore in caldaia ad "inverno". A prima vista sembrerebbe un problema di termostato... ma come fa ad avere una defaillance estemporanea e poi ritornare tutto a posto?

Forse un problema alla scheda? Però anche in tal caso il problema dovrebbe essere permanente. O no?  Io comunque rimango dell'idea che centri qualcosa il termostato...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Prova a tenere il commutatore della caldaia in posizione "estate". Se l'inconveniente in questo modo si ripresenta, potrebbe dipendere dalla sonda ntc che erroneamente rileva una temperatura prossima a + 5°C ed aziona la funzione antigelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora funziona tutto perfettamente anche avendo lasciato il commutatore ad inverno.  Poi il fatto che la caldaia attaccasse la mattina alle 6, l'ora a cui parte il riscaldamento da inverno, dovrebbe significare che il problema è nei contatti del cronotermostato. Ora che ci penso, sono molti anni che non cambio la pila interna che tiene in memoria l'orario,  quindi non vorrei che abbia perso l'acido e abbia ossidato tutti i contatti.  Appena ho un minuto la levo e guardo che è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti