Vai al contenuto
PLC Forum

Pt100

tecnologyassistence

Messaggi consigliati

tecnologyassistence
Inserito:

salve a tutti dopo aver risolto il problema con il mio modulo per ingressi analogici vorrei chiedere se qualcuno puo' spiegarmi come collegare una pt100 a 3 fili rosso bianco rosso ho provato sul morsetto 2-3-4

del canale 0 ma visualizzo dei valori numerici ti po 300 o 280 ma quando trsferisco la pew tramite una mw sul mio tp visualizzo lo stesso valore e non in decimi di grado potete aiutarmi.grazie domenico

Inserita:

Devi convertire la lettura (conts di A/D) in unità ingegneristica (centigradi)

Inserita:

Nella TR ci sono 3 fili, ma i due Rossi, li puoi invertire, sono lo stesso filo.

Poi dipende dalla scheda d'ingresso, comunque se sei sfortunato con 3 tentativi trovi il collegamento, fai girare il bianco sui 3 morsetti.

ciao

tecnologyassistence
Inserita:

ciao livio ho a che fare con una SM331 7KF02-OAB0 cosa intendi con a/d potresti spiegarmi meglio

Matteo Montanari
Inserita:

se imposti nella progettazione Hardware la lettura della temperatura (posizionando correttamente anche il "tappo" della scheda) il valore che leggi sul canale Word è la temperatura espressa in decimi di grado.

es: 300 -> equivale a 30.0°C quindi vuol dire 300 / 0.1(decimi di grado)

nello stesso modo:

280 -> 28.0°C

----

pagina 4-8 e 4-9 del manuale Sistema di automazione S7-300 Caratteristiche delle unità modulari

tecnologyassistence
Inserita:

ciao ti ringrazio per la spiegazione ma se leggo nella mia MW 280=28°C come devo fare per poter legere direttamente 28°C e poi non capisco perche il valore oscilla molto da 260 a 310 da 300 a 280 non capisco comunque se puoi aiutarmi tene sarei grado grazie ciao Domenico

Inserita:
...ma se leggo nella mia MW 280=28°C come devo fare per poter legere direttamente 28°C...

Devi dividere per 10, naturalmente :)

Per le oscillazioni di lettura. 20 - 50 counts mi sembrano troppi per essere normali. Dovresti controllare i collegamenti perchè a prima sensazione sembrerebbe rumore sovrapposto.

Inserita:
ciao livio ci sei
???????????
tecnologyassistence
Inserita:

scusami livio se disturbo allora divido per dieci cosi facendo:

L PEW288

T MW100

=DIVIDO 10 E IL RISULTATO LO TRASFERISCO

T MW110

E COSI CHE DEVO FARE

POTRESTI FARMI UN ESEMPIO NON SONO MOLTO ESPERTO GRAZIE

Inserita:

Non so cosa devi fare della misura. Se devi visualizzarla dovrai convertirla nel formato congruo al visualizzatore. Il problema probabilmente lo risolvi direttamente sul visualizzatore passandogli direttamente la lettura

tecnologyassistence
Inserita:

DEVO LEGGERE LA TEMPERATURA CHE VI E IN UN AMBIENTE E VISUALIZARLA TRAMITE UN TP170A

SI MA NELLA PARTE DI PROGRAMMA COME FARE PUOI SPIEGARMELO GRAZIE ANCORA DOMENICO.

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

L PEW288

L 10

/I

T MW100

in questo modo dividi per 10.

la tua sonda di temperatura come è colegata (2 / 3 / 4 fili)?

hai fatto il ponte tra i morsetti 10 ed 11 (KOMP) della scheda?

hai utilizzato cavo schermato per collegare la sonda alla scheda?

il cavo è posizionato con altri cavi di potenza?

hai controllato configurazioni Hardware impostate e fisicamente sulla scheda?

----

non scrivere in maiusculo, significa urlare e sinceramente la domenica non ho voglia di mettermi i tappi per le orecchie...

Modificato: da Matteo Montanari
tecnologyassistence
Inserita:

grazie matteo e scusami sto usando una pt100 a 3 fili non ho fatto il ponticello su mana forse per questo il valore balla puo darsi???

Matteo Montanari
Inserita:

per prima cosa fai il ponticello.

poi delle alte cose che ti ho chiesto? qualche informazione in più...

tecnologyassistence
Inserita:

si matteo e tutto per come hai detto

tecnologyassistence
Inserita:

ciao matteo ho collegato tutto correttamente ma non e' cambiato nulla il mio valore lo divido per 10 ma la lettura e' instabbile es:380:340:260:290:350:280:e cosi via.mi potresti aiutare ????? :( grazie domenico

Matteo Montanari
Inserita:

io proverei a cambiare la sonda di temperatura, forse è "lei" che ha dei problemi di stabilità.

per risolvere il problema attuale opteri per leggere un valore medio. nel senso che prenderei il valore risoltante da una media campionamenti.

puoi farlo con varie funzioni, anche scritto in KOP (linguaggio più semplice).

in pratica consiste nel sommare il valore attuale alla somma dei valori precedenti, per poi divederla per il numero di letture.

questa è la funzione semplice, a volte, per rendere il "calcolo" più veloce dopo tot. misure eseguivo un azzeramento e ricominciavo il calcolo.

le operazioni da seguire sono le seguenti:

// Azzeramento dei valori di calcolo
//;
      U     #RESET (bit di azzeramento)
      SPBNB _001
//;
      L     0
      T     #NUMERO_MISURE (Real)
      T     #AVERAGE_ATTUALE (Real)
      T     #OLD_VAL (Real)
      T     #AVERAGE (Word)
//;
_001: NOP   0
//;
// Selezione del sistema di calcolo
//;
      UN    #CALCOLO (bit per eseguire il calcolo eventualmente con il ciclo di 1 secondo o x secondi)
      SPB   _002
//;
// Controllo valore in ingresso (se valore uguale a precedente non eseguo calcolo)
//;
      L     #OLD_VAL
      L     #VAL
      ==I   
      BEB   
//;
// Trasferimento valore di ingresso per controllo
//;
      L     #VAL
      T     #OLD_VAL
//;
      L     #VAL
      ITD   converto da Word(int) ad Doppio Intero (Dint))
      T     #Aux_Int_DInt
      DTR  (converto da Doppio Intero (Dint) a virgola mobile (Real)) 
      T     #Aux_DInt_Real
//;
// Calcolo del valore totale
//;
_002: L     #NUMERO_MISURE (quante misure ho fatto sino ad ora)
      L     #AVERAGE_ATTUALE (valore di media risultante dalle misure fatte sino ad ora)
      *R    
      L     #Aux_DInt_Real (valore della sonda convertito)
      +R    
      T     #Aux_Real (valore istantaneo ottenuto)
//;
// Numero delle misure effettuate
//;
      L     #NUMERO_MISURE
      L     1.000000e+000
      +R    
      T     #NUMERO_MISURE
//;
// Calcolo del valore Medio
//;
      L     #Aux_Real  (valore istantaneo ottenuto)
      L     #NUMERO_MISURE
      /R    
      T     #AVERAGE_ATTUALE  (valore di media risultante dalle misure fatte sino ad ora)
      TRUNC 
      T     #AVERAGE  (valore di media risultante dalle misure fatte sino ad ora Word o Int)

io questo codice lo eseguo dentro un FB con Db di instanza, memorizzando quindi i dati, ma puoi farlo utilizzando i merker se vuoi, sostituendo ai valori i canali.

se hai ancora prolemi sono qui...

Inserita:

Con variazioni di 7 gradi (da quello che scrivi) non è un problema da filtraggio. COme ti ha già scritto Matteo ho hai problemi nella sonda o nel cablaggio sonda-plc.

Come hai realizzato il collegamento? E' schermato? Lo schermo è messo a terra da entrambi i lati? Le terre sono equipotenziali? Il cavo passa in una sua canalina dedicata o viaggia assieme ad altri cavi, magari di potenza?

E' inutile correr dietro al Sw se l'Hw non è corretto!