Vai al contenuto
PLC Forum

Campi Di Immissione Flexible Advanced

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

mi sta accadendo una cosa strana con i campi di immissione di WinCC Flexible Advanced e da quanto ho letto nei vari topic, non sono riuscito a trovare discussioni simili che mi potessero incanalare verso la soluzione del problema.

Quando inserisco un campo I/O legato ad una variabile MD (real PLC ed HMI ), non mi ci fa inserire nelle proprietà più di 99,9 il che non sarebbe un problema perchè potrei aggiungere a mano un altro 9 ottenendo 999,9 , ma quando lo faccio nel plc mi scrive invece che ad es:3,2 il valore 32 costringendomi a moltiplicare per 0,1 questi valori che per me sono dei SetPoint.

Siccome le variabili sono tante non vorrei fare un lavoraccio senza motivo.

Il problema sta nel formato secondo me o meglio nel fatto che non mi fa agire sulla voce Sposta Punto Decimale.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa indicarmi come fare??

Grazie Anticipatamente

Inserita:

Fai un tentativo utilizzando campi in decimale anzichè real, se fa cose strane ricompila il tutto che non guasta mai

pigroplc

Inserita:

I campi sono già in decimale, mentre il tipo di variabile a cui li lego è real, per questo ritengo che il comportamento è strano anche perchè vengo dall'esperienza di Wincc 6.2 dove questo problema non sussiste

Inserita:

Il fatto che la voce Sposta Punto Decimale sia disabilitata dev'essere normale, lo fa anche a me con wcc flex 2005 sp1 hf7

però il problema lo risolvo inserendo le cifre nella voce Rappresentazione

ad es. 9999,9 mi crea un campo che visualizza correttamente 4 cifre intere + 1 decimale

e nel plc arriva il valore giusto

ciao

Gianmario Pedrani
Inserita:

che versione di fex stai usando??

Inserita:

2007 Flexible Advanced,

a me non meraviglia che non mi faccia agire su sposta punto decimale, e anche io introduco a mano i 9 per quante cifre voglio, il mio problema è che sia in simulazione che nel PLC per ogni 9 in più che aggiungo lui mi moltiplica per 10-100-1000 i valori introdotti.

Se ad es: imposto 99,99 poi lo faccio diventare 9999,99, a 2.3 lui mi fa corrispondere 230, che per me è assurdo. :blink:

Ciao a tutti

Inserita:

Risolto il compilatore non si prende in alcuni casi le modifiche grafiche di conseguenza per adesso sto risolvendo con il copia e incolla delle label che mi sono accorto funzionare correttamente cambiandoci la variabile dietro.

Poi cercherò di capire in fase di editing che cosa non va in questa versione di flexible.

Le impostazioni si fanno come previsto aggiungendo il 9 per ottenere il numero di cifre che serve.

State attenti al cambio versione.

Magari contatto Siemens e gliene dico 4

Ciao

Inserita:

E invece non ho risolto proprio nulla, in quanto tutto funziona bene solo in simulazione, mentre il RT nel PLC fa un pò come gli pare sia con i campi Ingresso sia su quelli Ingresso / Uscita ed è proprio come pensavo, infatti mentre con il Flexible 2005 io inserisco tanti 9 quante cifre voglio e poi sposto il punto decimale come mi serve, con l'Advanced è stata aggiunta la possibilità di inserire 99,9 senza poter spostare la virgola ed aggiungendo ad es. 9 ottenendo 999,9 non funziona correttamente. ora siccome alle stesse MD deve interfacciarsi anche un altra supervisione non posso nemmeno trattare quasti dati con moltiplicatore.

Un appello agli utilizzatori di Flexible Advanced: Avete avuto mai lo stesso problema??

Come posso risolvere secondo voi??

Grazie anticipatamente

Inserita:

non è che il problema sta nel fatto che ho sul mio PC installati sia Wincc che Wincc Flexible??

Inserita:

:P

Importando un file csv di esempio mi ero importato le mie variabili con cambio scala lineare da 1-100plc a 10-100hmi e i campi che funzioanavano correttamente erano quelli creati a mano.

Sorry