Vai al contenuto
PLC Forum

Detersivo liquido lavatrice, consigli

jump83

Messaggi consigliati

ciao a tutti, una curiosità più che una domanda, che detersivo liquido per lavatrice mi consigliate (o quale usate abitualmente) che pulisca bene e che non faccia troppa schiuma? Io attualmente uso alternati Dash Salvacolore e Dixan Multicolor, che ne pensate? Siate spietati ! 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jump83 scrisse:

ciao a tutti, una curiosità più che una domanda, che detersivo liquido per lavatrice mi consigliate (o quale usate abitualmente) che pulisca bene e che non faccia troppa schiuma? Io attualmente uso alternati Dash Salvacolore e Dixan Multicolor, che ne pensate? Siate spietati ! 😂😂

Sono ottimi, ma costano. Io sto usando il Tandil Color... che non è che sia esattamente da discount come prezzo (si trova nella catena Aldi, un simil Lidl).

Una cosa sui liquidi.... sapete che hanno un vita? Si, non sono eterni. Quelli in offerta, in genere sono quelli a stock da tempo e che stanno per raggiungere la scadenza, motivo per cui incentivano l'acquisto per non tenerli a magazzino.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo della scadenza dei liquidi? Ma è scritta da qualche parte?

Comunque il dash liquido lo odio, una pasta appiccicosa che sporca la qualsiasi e per essere risciacquata devi sudare sette camicie.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Raspy scrisse:

Non sapevo della scadenza dei liquidi? Ma è scritta da qualche parte?

Comunque il dash liquido lo odio, una pasta appiccicosa che sporca la qualsiasi e per essere risciacquata devi sudare sette camicie.

Tecnicamente si, ma non essendo alimenti non è obbligatorio. Considera che contengono enzimi, materiale organico.

Dash va dosato nella pallina e messo nel cesto, proprio perché è denso e colloso... è appositamente progettato per questo. Se lo metti nel cassetto, ne resta molto lungo il tuo che va dal cassetto alla vasca e decomponendosi creare odore sgradevole. Devi rispettare le dosi, scrupolosamente, essere obbiettivo nel carico. Nelle lavatrici moderne che lavano con un bicchiere d'acqua, se esageri ne rimane troppo. Nei test risulta il migliore se non tra i migliori. Io non lo uso, perché costoso e tutto sommato non mi piacciono le sue fragranze.

Poi... forse dipende anche molto dallo stato di conservazione... un detersivo che magari ha già qualche mese/anno di via alle spalle, esposto al sole o al gelo (nella grande distribuzione, non badano molto a queste cose, specie per i detersivi), magari perde le sue proprietà e ti ritrovi con un budino chimico difficile da risciacquare.

Io, mi sono regolato così dopo un po' di prove:

• lana e delicati, Orphea, profumatissimo, ne basta veramente poco quindi dura molto. 3 euro a confezione.
  • abbigliamento tecnico (pratico ciclismo abbastanza assiduamente), Nuncas Sportswear, efficace e anche qui ne basta poco (meno delle dosi indicate... ma coi sintetici la schiuma è più abbondante). Nota dolente è il prezzo, da 5,50 ai 6,70 euro a seconda del supermercato e momento.
  • tutto il resto, Tandil Color (quello arancio). Dosi da etichetta, solo presso la catena Aldi. 3,20 euro
  • percarbonato di sodio. Non ho moltissimi panni bianchi, ma quando lavo i bianchi aggiungo una dose insieme al Tandil Color, risultato abbagliante 😉
  • zero ammorbidente, non ne sento l'esigenza. Dosando correttamente in base a carico, tipologia e durezza acqua non ne vedo l'utilità. Asciugo tutto a macchina con tre palline di lana e quindi i panni sono più morbidi

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, danimel scrisse:

Noi usiamo Miele ultracolor, lava bene e si risciacqua altrettanto bene.

L'ho provato, molto buono ma costa molto rispetto alla concorrenza :(

20 ore fa, Ganimede77 scrisse:

Sono ottimi, ma costano. Io sto usando il Tandil Color... che non è che sia esattamente da discount come prezzo (si trova nella catena Aldi, un simil Lidl).

Una cosa sui liquidi.... sapete che hanno un vita? Si, non sono eterni. Quelli in offerta, in genere sono quelli a stock da tempo e che stanno per raggiungere la scadenza, motivo per cui incentivano l'acquisto per non tenerli a magazzino.

ah ecco, mi sfuggiva questo particolare :(  

Comunque dixan lo preferisco al dash, meno "colloso"  e fa anche meno schiuma con un odore non insistente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sempre usano nella pallina dentro il cesto (nella vaschetta metto solo la polvere), però il dover misurare al millilitro perché altrimenti non va più via per me è troppo anche perché ci sono detersivi meno concentrati che lavano bene comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Raspy scrisse:

Sì sempre usano nella pallina dentro il cesto (nella vaschetta metto solo la polvere), però il dover misurare al millilitro perché altrimenti non va più via per me è troppo anche perché ci sono detersivi meno concentrati che lavano bene comunque.

io mi trovo bene col dixan, un giusto compromesso e si trova spesso in offerta,non costa molto. Te quale usi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Raspy scrisse:

Dipende da cosa si trova in offerta, spesso quelli del lidl.

Dove faccio la spesa io hanno solo detersivi a marchio, in maniera pesante i prodotti P&G ed Henkel. Mi sa che mi oriento su dixan multicolor , che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

- detersivo per delicati (Perlana) per Lana e seta -lavaggio a freddo o 30, ciclo pregiati/lavaggio a mano- ;

- Dash multicolor, fior di ciliegio o lavanda per colorati e scuri -ciclo sintetici-

(per il problema della densità potete misurare la quantità da usare e diluirlo con la stessa quantità di acqua. (tipo 70ml de te 70 ml acqua) e diventa liquidissimo... a casa mia lo misceliamo al 50% in uno spruzzatore e poi si spruzzano le zone critiche (ascelle, colli, eventuali macchie). Si lascia agire 15 minuti e poi lavaggio a 30 o 40... risultati eccellenti... dixan non regge il confronto.

- detersivo in polvere “Presto” per colorati per capi resistenti colorati o scuri (si trova solo su Amazon) - ciclo sintetici 40 o cotone 30 o 40-;

- Dash in polvere classico per colori molto tenui e per Bianchi (insuperabile). Vi è anche la versione professional. -ciclo sintetici/cotone 40 o 60-

A seconda dei casi si aggiunge ace gentile (per lavaggio intimo scuro) o Vanish rosa o bianco (capi resistenti e/obianchi)

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/8/2019 at 16:24 , Houseworks expert scrisse:

- detersivo per delicati (Perlana) per Lana e seta -lavaggio a freddo o 30, ciclo pregiati/lavaggio a mano- ;

- Dash multicolor, fior di ciliegio o lavanda per colorati e scuri -ciclo sintetici-

(per il problema della densità potete misurare la quantità da usare e diluirlo con la stessa quantità di acqua. (tipo 70ml de te 70 ml acqua) e diventa liquidissimo... a casa mia lo misceliamo al 50% in uno spruzzatore e poi si spruzzano le zone critiche (ascelle, colli, eventuali macchie). Si lascia agire 15 minuti e poi lavaggio a 30 o 40... risultati eccellenti... dixan non regge il confronto.

- detersivo in polvere “Presto” per colorati per capi resistenti colorati o scuri (si trova solo su Amazon) - ciclo sintetici 40 o cotone 30 o 40-;

- Dash in polvere classico per colori molto tenui e per Bianchi (insuperabile). Vi è anche la versione professional. -ciclo sintetici/cotone 40 o 60-

A seconda dei casi si aggiunge ace gentile (per lavaggio intimo scuro) o Vanish rosa o bianco (capi resistenti e/obianchi)

Mi incuriosisce la tua frase "si aggiunge ace gentile (per lavaggio intimo scuro)"  perchè solo per l'intimo scuro? Io lo aggiungo quasi sempre. 

P.s. Del dixan o bio presto liquido per colorati entrambi che ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
16 hours ago, jump83 said:

Mi incuriosisce la tua frase "si aggiunge ace gentile (per lavaggio intimo scuro)"  perchè solo per l'intimo scuro? Io lo aggiungo quasi sempre. 

P.s. Del dixan o bio presto liquido per colorati entrambi che ne pensi? 

Ace gentile lo puoi aggiungere sempre, è molto delicato. Lo consiglio per intimo scuro in quanto sicuro sui colori ma igienizzante. L’intimo lavato a bassa temperatura come richiederebbero elastici e colori scuri necessita di un igienizzante.

Fra dixan e Dash, a mio parere, molto meglio il dash (inserito con la pallina nel cestello o, meglio, usato come ho indicato nel messaggio precedente). Stiamo ancora sperimentando Presto color polvere per capirne efficacia e delicatezza sui colori e fibre. Solo dopo diversi lavaggi mi sentirò di esprimere un parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'intimo sia esso scuro o chiaro, noi in casa usiamo sempre i 60° e aggiungiamo o candeggina delicata oppure i disinfettanti all'ossigeno attivo (formil, w5, dexal etc).

Per il semplice motivo che non abbiamo intimo di chissà quale pregio, è tutto in cotone (al massimo microfibra) e se invece di durarci (tra elastici e colore) due anni (numero a caso) ce ne dura uno fa nulla, almeno abbiamo la sicurezza che è ben pulito e disinfettato quello che sta contatto con le parti intime.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert scrisse:

Ace gentile lo puoi aggiungere sempre, è molto delicato. Lo consiglio per intimo scuro in quanto sicuro sui colori ma igienizzante. L’intimo lavato a bassa temperatura come richiederebbero elastici e colori scuri necessita di un igienizzante.

Fra dixan e Dash, a mio parere, molto meglio il dash (inserito con la pallina nel cestello o, meglio, usato come ho indicato nel messaggio precedente). Stiamo ancora sperimentando Presto color polvere per capirne efficacia e delicatezza sui colori e fibre. Solo dopo diversi lavaggi mi sentirò di esprimere un parere...

PErchè sono un tipo curioso, per te meglio il dash rispetto al dixan perchè? Per la forza pulente?  

Io ho notato che il dash, abbinato all'ace gentile, fa troppa schiuma, a volte esce dal cassetto dei detersivi, mentre a parità di quantità in ml, l'accoppiata dixan/ace gentile non fa eccessiva schiuma, ecco perchè alla fine ho cambiato e uso dixan ma vorrei sapere il tuo parere a riguardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
1 hour ago, jump83 said:

PErchè sono un tipo curioso, per te meglio il dash rispetto al dixan perchè? Per la forza pulente?  

Io ho notato che il dash, abbinato all'ace gentile, fa troppa schiuma, a volte esce dal cassetto dei detersivi, mentre a parità di quantità in ml, l'accoppiata dixan/ace gentile non fa eccessiva schiuma, ecco perchè alla fine ho cambiato e uso dixan ma vorrei sapere il tuo parere a riguardo 

Il Dash è della P&G che è una multinazionale che realizza detersivi eccezionali (per gli Usa produce il famoso Tide). È molto concentrato, quindi lo devi misurare con attenzione, ecco perché fa più schiuma del dixan. Comunque, Aggiungi sempre un risciacquo aggiuntivo a ogni ciclo (a prescindere dal detersivo usato).

Siccome me lo chiedi, ti dico che trovo il Dash (sia liquido che in polvere) il migliore detersivo fra quelli commerciali venduti nei supermercati. Ad esempio sulle macchie di sudore risulta molto più efficace del dixan. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Il Dash è della P&G che è una multinazionale che realizza detersivi eccezionali (per gli Usa produce il famoso Tide). È molto concentrato, quindi lo devi misurare con attenzione, ecco perché fa più schiuma del dixan. Comunque, Aggiungi sempre un risciacquo aggiuntivo a ogni ciclo (a prescindere dal detersivo usato).

Siccome me lo chiedi, ti dico che trovo il Dash (sia liquido che in polvere) il migliore detersivo fra quelli commerciali venduti nei supermercati. Ad esempio sulle macchie di sudore risulta molto più efficace del dixan. 

Ahh ottima spiegazione! Pensavo che dixan e dash fossero equivalenti come azione pulente. E comunque lo aggiungo sempre un risciacquo aggiuntivo, ma la schiuma la fa molta lo stesso e la butta anche fuori qualche volta. Col dixan invece sto tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
7 minutes ago, jump83 said:

Ahh ottima spiegazione! Pensavo che dixan e dash fossero equivalenti come azione pulente. E comunque lo aggiungo sempre un risciacquo aggiuntivo, ma la schiuma la fa molta lo stesso e la butta anche fuori qualche volta. Col dixan invece sto tranquillo

Ovviamente è solo la mia personale opinione. Se ti fa molta schiuma al punto da uscire fuori senza dubbio ne metti troppo. Sei sicuro non ci siano accumuli di detersivo nella tua lavatrice e che la pompa di scarico funzioni bene? Hai uno scarico ventilato? Usi un po’ di ammorbidente?

Qui mi sa che il problema sia della lavatrice e non del detersivo...

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Ovviamente è solo la mia personale opinione. Se ti fa molta schiuma al punto da uscire fuori senza dubbio ne metti troppo. Sei sicuro non ci siano accumuli di detersivo nella tua lavatrice e che la pompa di scarico funzioni bene? Hai uno scarico ventilato? Usi un po’ di ammorbidente?

Qui mi sa che il problema sia della lavatrice e non del detersivo...

Uso ammorbidente e il detersivo lo metto sempre nella vaschetta e non nel cestello. Pensi che inserendo il detersivo nel cestello sia diverso? Lo fa solo col dash, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
29 minutes ago, jump83 said:

Uso ammorbidente e il detersivo lo metto sempre nella vaschetta e non nel cestello. Pensi che inserendo il detersivo nel cestello sia diverso? Lo fa solo col dash, però.

Non credo faccia tutta sta differenza. Comunque se ti trovi male col Dash, non usarlo.

Ti consiglio una verifica al filtro, alla pompa di scarico e allo scarico stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Non credo faccia tutta sta differenza. Comunque se ti trovi male col Dash, non usarlo.

Ti consiglio una verifica al filtro, alla pompa di scarico e allo scarico stesso...

Si grazie, la lavatrice è vecchietta ma fa ancora il suo dovere, per ora li alterno,il Dash mi piace anche come profumazione. Consigli comunque nel cestello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
2 hours ago, jump83 said:

Si grazie, la lavatrice è vecchietta ma fa ancora il suo dovere, per ora li alterno,il Dash mi piace anche come profumazione. Consigli comunque nel cestello?

Sì oppure lo diluisci al 50% e lo spruzzi in zone più sporche (diluisci esattamente la dose che va nel lavaggio e la usi tutta).

Se la lavatrice è vecchia potrebbe avere la pompa di scarico sboccolata e non elimina bene la schiuma quando scarica...

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di ingredienti e "chimico" tra dash e dixan in formato liquiodo entrambi, quale pulisce meglio? Io da "ignorante" penso siano abbastanza equivalenti come azione pulente, cambia solo il brand (P&G vs Henkel).

Mi dite la vostra? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah non saprei dirti. In realtà penso che ogni detersivo abbia valutazioni soggettive da persona a persona, da lavatrice a lavatrice e da acqua ad acqua. 

Ti spiego. Per esempio a casa mia l’acqua dall’acquedotto non arriva sempre la stessa. A volte puzza di cloro, a volte è più dolce ed a volte è più dura. C’è stato un periodo in estate che quasi 80 ml di dash non facevano un briciolo di schiuma. Adesso se ne uso 50 ml ho schiuma a non finire. Il tutto è soggettivo. Dipende il grado di sporco del bucato. Io per adesso mi trovo bene con dash la profumazione sembra più lieve di quella vecchia e ne basta veramente poco. Dixan l’ho usato quasi un anno fa non ricordo neanche più la sua efficacia. Dovrei riprovarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, alesicilia scrisse:

Bah non saprei dirti. In realtà penso che ogni detersivo abbia valutazioni soggettive da persona a persona, da lavatrice a lavatrice e da acqua ad acqua. 

Ti spiego. Per esempio a casa mia l’acqua dall’acquedotto non arriva sempre la stessa. A volte puzza di cloro, a volte è più dolce ed a volte è più dura. C’è stato un periodo in estate che quasi 80 ml di dash non facevano un briciolo di schiuma. Adesso se ne uso 50 ml ho schiuma a non finire. Il tutto è soggettivo. Dipende il grado di sporco del bucato. Io per adesso mi trovo bene con dash la profumazione sembra più lieve di quella vecchia e ne basta veramente poco. Dixan l’ho usato quasi un anno fa non ricordo neanche più la sua efficacia. Dovrei riprovarlo. 

Indubbiamente, quoto tutto. 

Per un bel periodo ho usato Dixan, ora sto riutilizzando il dash da qualche settimana e ho notato che c'è puzza nella lavatrice, ora, sarà anche una casualità ma potrebbe essere che dash rilascia più residui rispetto al dixan e quindi puzza? 

Link al commento
Condividi su altri siti