giuliano1111 Inserito: 17 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 17 agosto 2019 Buongiorno a tutti ho una tapparella motorizzata comandata da relè (nel cassonetto in foto) con doppio pulsante non interbloccato nella stanza e da comando generale che chiude/apre tutte le tapparelle del piano. Ciò premesso, la tapparella ultimamente fatica a salire e a volte si blocca completamente a metà del percorso. Per evitare la rogna di smontare il blocco motore e sostituire il condensatore originale, ho collegato un condensatore esterno da 10mf e 440V marca ICAR ECOFILL al filo marrone della discesa e a quello nero della salita come da foto. Il motore ora lavora bene ma quando arriva al fine corsa sia della salita che della discesa, invece che fermarsi, va in tilt continuando a fare uno scatto in su e uno in giù di continuo fino a quando non si rilascia il pulsante. Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio? Grazie e chi vorrà darmi un suggerimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 17 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2019 1 ora fa, giuliano1111 scrisse: Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio? Il tuo errore è proprio quello di inserire il condensatore sull'alimentazione. Il sistema di finecorsa, ha un collegamento che predispone il condensatore al funzionamento del motore in una direzione piuttosto che nell'altra. Inserendolo sull'alimentazione, realizzi un circuito strano che può causare il difetto che lamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuliano1111 Inserita: 20 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2019 Grazie per la risposta. avevo letto la soluzione del condensatore esterno su un sito ma evidentemente non funziona per il mio caso. Grazie ancora per l'esauriente spiegazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati