Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti , oggi ho acceso la mia lavastoviglie Bosch modello sms54m98II premendo il pulsante di accensione , ma nulla, il display non si accende , sembra morta.

Potrebbe essere la scheda guasta ? C'e' qualche controllo o prova che posso fare?

Grazie in anticipo

Sergio

Stefano Dalmo
Inserita:

Se sulla scheda arriva la 220 V ,  smontala e posta delle foto  ben chiare lato componenti e piste .

Inserita:

salve Stefano ,ecco le foto della scheda,.. per ora ho controllato il fusibile ed e' ok.

IMG_20190818_141352[1].jpg

IMG_20190818_141400[1].jpg

IMG_20190818_141233[1].jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

La vedo dura lavorare su questa scheda  ,  se hai delle basi di elettronica   , potresti pure tentare  , altrimenti  vedi tu se qualche riparatore di tv ti faccia una ricerca guasto sull'alimentazione , 

In effetti bisogna fare una ricerca  guasto  sotto tensione   per  trovare qualche resistenza  interrotta  , 

Diciamo  che il primo indiziato sarebbe il cip TNY  a 7 piedini che anche se non esploso  , in genere  va sostituito . 

In genere la sua avaria   fa saltare  qualche resistenza  fusibile di pochi ohm .

Ma visto che non si nota niente ,  va ricercata .  Oppure  sostituiscilo  e  ti togli  un pensiero e  poi magari   vedi altro .

Inserita:

Ho provato a dissaldare il varistore ed e' ok, i relay sono ok,.

effettuare prove sotto tensione senza uno schema circuitale non me la sento.

Provero' a sostituire il TNY , poi se non risolvo , chiamero' l'assistenza e vada come vada.

Per ora grazie mille.

S.

• 3 weeks later...
Inserita:

Sostituito il TNY ma nulla. Controllato anche una serie di resistori ma non ne ho trovati di bruciati o interrotti. 

del_user_227154
Inserita: (modificato)

c'è da aggiungere che delle volte si guasta la scheda di potenza e quella del frontalino quindi come vedi le cose non sono semplici anche se quella scheda non ha lo zero watt.

Modificato: da Stefano Dalmo