frankrb78 Inserito: 18 agosto 2019 Segnala Inserito: 18 agosto 2019 devo ristrutturare appartamento, attualmente sono vecchi caloriferi in ghisa o ferro chiaramente senza collettore in ognuno c'è mandata ritorno e spurgo, se li tolto tutti da casa e metto i tappi in tutti i tubi, oppure chiudo i rubinetti di ognuno mandata e ritorno e li stacco dal muro, l'acqua calda e fredda mi continuerà ad arrivare? chiaramente la caldaia è autonoma classica a metano, per fare ciò chiaramente svuoto l'impianto, ma quando non ci sono più i caloriferi e sono tappati i tubi ricarico la caldaia di acqua ed ho acqua calda e fredda o si interrompe tutto? chiedo questo perchè mi vorrei portare avanti a togliere e buttare tutti i caloriferi ma viverci ancora 1 mesetto. grazie
Stefano Dalmo Inserita: 18 agosto 2019 Segnala Inserita: 18 agosto 2019 La procedura va bene , chiudi prima tutte le valvole e detentori , poi uno per volta , metti un recipiente sotto il detentore , sviti il dado di questo , del tutto , poi allenti leggermente quello della valvola superiore , Sganci il radiatore dal detentore e lo tiri verso fuori , apri leggermente lo sfiato e potrai gestire l'uscita dell'acqua come ti pare e piace , se chiudi il valvolino di sfiato l'acqua si ferma del tutto . Ripeti su ogni radiatore . Se puoi rimanine solo uno anche se di due elementi . Poi lo togli quando non dovrai più usare la caldaia . La potrai tenere comunque in pressione e ci sarà ricircolo .
frankrb78 Inserita: 18 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2019 ma se non ne lascio neppure uno e tutti i tubi sono tappati invece non va bene?
Stefano Dalmo Inserita: 18 agosto 2019 Segnala Inserita: 18 agosto 2019 Questa è la domanda di riserva ? Secondo te se andava bene te lo avrei scritto lasciane uno .?
frankrb78 Inserita: 18 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2019 ah ho capito ne lascio uno 🙂 a questo punto lascio quello più nuovo dove nella mandata e ritorno vedo quando è aperto e chiuso che sulla manopola c'è il segno (gli altri sono vecchi con le viti con coperchio e non so se è aperto o chiuso) chiaramente poi però devo ricaricare la caldaia di acqua vero? sempre circa 1, 1e mezzo anche se ha un solo calorifero?
Stefano Dalmo Inserita: 18 agosto 2019 Segnala Inserita: 18 agosto 2019 Se si scarica , si , 1,5 bar .
miciobicio Inserita: 18 agosto 2019 Segnala Inserita: 18 agosto 2019 Comunque se pensa di tenere la caldaia sul sanitario, solo per la produzione di acqua calda, a cosa serve tenere un radiatore collegato all'impianto?
Messaggi consigliati