Vai al contenuto
PLC Forum

rimuovere caloriferi

Messaggi consigliati

Inserito:

devo ristrutturare appartamento, attualmente sono vecchi caloriferi in ghisa o ferro chiaramente senza collettore

in ognuno c'è mandata ritorno e spurgo, se li tolto tutti da casa e metto i tappi in tutti i tubi, oppure chiudo i rubinetti 

di ognuno mandata e ritorno e li stacco dal muro, l'acqua calda e fredda mi continuerà ad arrivare?

chiaramente la caldaia è autonoma classica a metano, per fare ciò chiaramente svuoto l'impianto, ma quando non

ci sono più i caloriferi e sono tappati i tubi ricarico la caldaia di acqua ed ho acqua calda e fredda o si interrompe tutto?

chiedo questo perchè mi vorrei portare avanti a togliere e buttare tutti i caloriferi ma viverci ancora 1 mesetto. grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

La procedura va bene  ,  chiudi prima tutte le valvole    e detentori , poi  uno per volta    , metti un recipiente sotto il detentore ,  sviti  il dado di questo  , del tutto   , poi allenti  leggermente quello  della valvola superiore  , 

Sganci   il radiatore dal detentore      e lo tiri verso fuori   , apri leggermente lo sfiato  e potrai gestire l'uscita dell'acqua   come ti pare e piace  , se  chiudi il valvolino di sfiato l'acqua si ferma   del tutto .

Ripeti su ogni radiatore .

Se puoi rimanine solo uno anche se di due elementi . Poi lo togli quando non dovrai più usare la caldaia  .

La potrai tenere comunque in pressione   e ci sarà ricircolo .

Inserita:

ma se non ne lascio neppure uno e tutti i tubi sono tappati invece non va bene?

Stefano Dalmo
Inserita:

Questa è la domanda di riserva ? 

Secondo te se andava bene te lo avrei scritto  lasciane uno .?

Inserita:

ah ho capito

ne lascio uno 🙂

a questo punto lascio quello più nuovo dove nella mandata e ritorno vedo quando è aperto e chiuso che sulla manopola c'è il segno

(gli altri sono vecchi con le viti con coperchio e non so se è aperto o chiuso)

chiaramente poi però devo ricaricare la caldaia di acqua vero?

sempre circa 1, 1e mezzo anche se ha un solo calorifero?

Stefano Dalmo
Inserita:

Se si scarica  , si , 1,5 bar .

Inserita:

Comunque se pensa di tenere la caldaia sul sanitario, solo per la produzione di acqua calda, a cosa serve tenere un radiatore collegato all'impianto?