frankrb78 Inserito: 18 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2019 devo ristrutturare appartamento, attualmente sono vecchi caloriferi in ghisa o ferro chiaramente senza collettore in ognuno c'è mandata ritorno e spurgo, se li tolto tutti da casa e metto i tappi in tutti i tubi, oppure chiudo i rubinetti di ognuno mandata e ritorno e li stacco dal muro, l'acqua calda e fredda mi continuerà ad arrivare? chiaramente la caldaia è autonoma classica a metano, per fare ciò chiaramente svuoto l'impianto, ma quando non ci sono più i caloriferi e sono tappati i tubi ricarico la caldaia di acqua ed ho acqua calda e fredda o si interrompe tutto? chiedo questo perchè mi vorrei portare avanti a togliere e buttare tutti i caloriferi ma viverci ancora 1 mesetto. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2019 La procedura va bene , chiudi prima tutte le valvole e detentori , poi uno per volta , metti un recipiente sotto il detentore , sviti il dado di questo , del tutto , poi allenti leggermente quello della valvola superiore , Sganci il radiatore dal detentore e lo tiri verso fuori , apri leggermente lo sfiato e potrai gestire l'uscita dell'acqua come ti pare e piace , se chiudi il valvolino di sfiato l'acqua si ferma del tutto . Ripeti su ogni radiatore . Se puoi rimanine solo uno anche se di due elementi . Poi lo togli quando non dovrai più usare la caldaia . La potrai tenere comunque in pressione e ci sarà ricircolo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 18 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2019 ma se non ne lascio neppure uno e tutti i tubi sono tappati invece non va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2019 Questa è la domanda di riserva ? Secondo te se andava bene te lo avrei scritto lasciane uno .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 18 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2019 ah ho capito ne lascio uno 🙂 a questo punto lascio quello più nuovo dove nella mandata e ritorno vedo quando è aperto e chiuso che sulla manopola c'è il segno (gli altri sono vecchi con le viti con coperchio e non so se è aperto o chiuso) chiaramente poi però devo ricaricare la caldaia di acqua vero? sempre circa 1, 1e mezzo anche se ha un solo calorifero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2019 Se si scarica , si , 1,5 bar . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 18 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2019 Comunque se pensa di tenere la caldaia sul sanitario, solo per la produzione di acqua calda, a cosa serve tenere un radiatore collegato all'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati