walter longo Inserito: 18 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2019 saluti a tutti, sono alla disperata ricerca del manual service di questo autoradio, chiedo cortesemente a qualcuno se ne è in possesso . Grazie, saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 19 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2019 in questo stereo , non funzionante per via del display, non si accendeva più, non so come mai è assente una resistenza .....r602; a distanza di una ventina d'anni, l'ho ripreso, così giusto per passione, e, nel vedere come mai non arriva tensione al frontalino, mi sono accorto che manca una resistenza. I 12 volt si fermano su un pin. di questa resistenza, e quindi sull'altro pin chiaramente non arriva niente. Ora vorrei cortesemente qualche consiglio, perché se non si riesce a trovare il service manual, sono tentato di provare a mettere mano una resistenza di valore diverso , in modo da far passare la tensione all'altro capo della resistenza. Grazie mille, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2019 Prima di mettere una resistenza a caso nella posizione R602, controlla se la piazzola che non ha tensione sia collegata o meno al diodo zener mancante in posizione ZD602 (non so se questo zener era montato e poi è stato tolto ?), questo perché se così fosse oltre alla resistenza bisognerebbe mettere anche il diodo zener per evitare di danneggiare i componenti alimentati tramite la resistenza R602. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 19 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2019 Grazie redcat2, allora le due piazzole non corrispondono, sulla foto ho segnato i due punti. il diodo non c'è, comunque la vicino sembra sia stata fatta qualcosa. lo stereo è stato mandato in assistenza una ventina d'anni fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2019 Allora puoi provare a mettere nella posizione R602 una resistenza, tanto per iniziare a provare, sui 100 ohm, ma mi pare che la piazzola di R602 dove non arriva tensione sia collegata solo con una piazzola del transistor Q 601, che però è mancante ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 21 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2019 allora ,effettivamente quella piazzola muore lì, non va oltre, ma non mi riesco a spiegare come mai quel foro , che sembra sia stato usato. Poi, sulla base di questo transistor, arrivano 7,5. volt, ma non esce niente né dal collettore che dall'emettitore, è normale? poi , sulla piazzola della base di Q502 è collegata una resist. di 47k, è normale che non esce niente? Sto cercando di capire come mai non arriva nessuna tensione al flat che comanda il lettore. Se è possibile aspetto qualche consiglio. Io sto indagando, per quanto posso. Grazie, saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 21 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2019 Non è normale che su Q502 arrivi tensione solo sulla base, senza schema è un pò complicato e inoltre ci sono parecchi componenti segnati come posizione ma mancanti già di fabbrica (probabilmente il circuito stampato è stato progettato per adattarlo a più modelli di autoradio con opzioni diverse). Dovresti indagare sui componenti collegati al collettore e all'emettitore di Q502 per trovare dove viene a mancare la tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 23 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2019 scusa, ma se la tensione arriva sul piedino della base, non dovrei trovare qualcosa anche sugli altri due? più avanti cioè dove vanno a finire collettore ed emettitore non c'è tensione. Poi seguendo un altro percorso della tensione, 9 volt arrivano su un pin di una resistenza di 47kohm, e sull'altro pin non c'è niente. Poi un altro caso ancora, partendo sempre dai 12 volt iniziali, arrivano su un pin di un cond, elettroli.,7,5 volt ma sull'altro non c'è niente. E' normale tutto questo? da premettere che questi componenti li ho smontati e controllati, e sembrano ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 23 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2019 Senza schema la vedo dura, hai provato a togliere Q502 e misurarlo ? Potrebbe essere guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 23 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2019 Rileggendo il tuo post ho letto che il problema è che non arriva tensione al frontalino, potresti partire da dove ci dovrebbe essere tensione nel frontalino e a ritroso seguire i collegamenti, le piste e i componenti fino a trovare dove è presente una tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 23 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2019 che proprio da lì ho cominciato, dal flat che arriva al frontalino, e non c'è traccia di tensione. Q502 e tanti tanti altri li sto controllando, e dove la misura è dubbia, lo smonto e lo controllo, ma fino a mo non ho trovato anomalie, e li rimonto. Ma l'indagine continua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 23 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 23 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2019 sapresti dirmi qual'è il significato di wuelle scritte vicino al connettore? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 23 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2019 Se intendi quelle vicino al connettore bianco, corrispondenti a ponticelli di filo, non saprei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati