crik91 Inserito: 19 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 19 agosto 2019 Buongiorno a tutti, sono dai miei genitori e abbiamo un frigorifero BEKO DSA25012 che pare avere un problemino: in freezer ci sono sempre tra i -23°C e i -29°C mentre in frigo si raggiungono a malapena i +11°C. Sembra non staccare mai e credo sia l'origine del problema del molto ghiaccio in freezer e anche nella parte alta del frigo. A occhio direi che la guarnizione va bene, non sono mai riuscito a far staccare il compressore in quanto credo che anche alla minima potenza non debba intervenire il termostato. Non so se il problema sia il termostato stesso oppure il sistema che trasmette l'aria fredda dal freezer al frigorifero. In attesa di vostri consigli, vi ringrazio e vi auguro buone ferie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2019 Se come ho visto è un frigo statico e non no frost , avendo fatto una massa di ghiaccio / brina solo nella parte alta del frigo è da attibuire certamente ad una mancanza di gas , spesso causata da foratura del circuito .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2019 Comunque prova a scongelarlo totalmente, magari fosse proprio il troppo ghiaccio a creare fastidi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 19 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2019 Il frigo è statico, non ha no frost. Può essere guasto il termostato? Visto che non stacca mai, ci ho messo dentro un altro termometro e dice che ci sono circa 5°C in frigo, ora ho provato a metterlo al minimo e non stacca, mentre in freezer fa sempre più freddo. Altra cosa, mi dicono che c'era andato un topo dietro al frigo e pare avesse mangiato il tubetto di scarico condensa, adesso c'è un foro largo e non vorrei che, trovandosi sopra ad un compressore sempre acceso, facesse entrare calore all'interno. Già scongelato e riacceso ma si comporta allo stesso modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2019 (modificato) Mio caro , so che quello che ho detto preclude la rottamazione , Ma è un classico . Ti spiego. Se la parte della parete / evaporatore non viene attraversata dal gas , non gela , si trova certamente più in basso di quella zona che ghiaccia ,per cui , visto che hai affermato che il ghiaccio sta solo sulla parte alta della parete frontale , vuol dire che la parte della parete ,dove il termostato attraverso la sonda va a rilevare la temperatura di evaporazione , non la rileva , in quanto questa deve essere a dir poco di -25 . Quindi il termostato se pur funzionando , sta li ad aspettare che si creino queste condizioni . Mentre i 5 gradi che misuri tu all'interno del frigo ,non sono altro che i gradi che riesce a rilasciare il frigo sempre in moto attraverso quella piccola parte dell'evaporatore ancora percorso dal gas . Al contrario se la parete fosse tutta gelata e il termostato fosse rotto ,con motore sempre in moto , avresti come minimo una temperatura in frigo sotto zero . Magari fino a quando si sarebbe formata una lastra di brina spessa 2 o 3 cm , tale da creare una sorta di barriera del freddo tra parete e vano frigo . Modificato: 19 agosto 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 19 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2019 Capito, abbiamo intanto tappato un po' il foro in basso in quanto ci passavano 3 o 4 dita, non tutta la mano ma ci passa... Abbiamo tolto lo strato di ghiaccio nel frigo che era di circa 3 centimetri. Vediamo se cambia qualcosa. In caso contrario penso lo compreremo nuovo direttamente. Ma con una perdita di gas costante non dovrebbe smettere proprio di freddare in breve termine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2019 Il frigo è tradizionale è un doppio porta con termostato..... la diagnosi è quella che ti hanno scritto in questa tipologia di frigoriferi ormai non c'è da scoprire niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 19 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2019 Capisco, stiamo già guardando le offerte per cambiarlo. Con gli anni che ha e per quanto lo abbiamo pagato, un intervento di ricerca della perdita e ricarica del gas lo trovo poco sensato... Ho tuttavia una curiosità: perché in queste situazioni in freezer viene in freddo glaciale? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2019 (modificato) Perchè il gas comincia a circolare dalla cella del congelatore e man mano seguendo la condotta dell'evaporatore scende giù nella parete frontale , quando ha circolato in tutte le serpentine iniziando da sopra fino a sotto , ritorna giusto nell evaporatore , per poi tornare in motore . Viceversa , quando comincia a mancare gas , inizia dal terminale nel frigo , giù , e mano mano sale fino a scomparire del tutto la brina da reparto frigo , a questo punto o anche prima , il proprietario si accorge che il frigo non funziona , ma il gas nel congelatore arriva ancora e continua a congelare , anche di più, perchè il motore non si ferma più , per un giorno , per due per tre pure per un mese , tutto dipende dall'entità della perdita , ma la fine è segnata . Spero che sia chiara la spiegazione . Modificato: 19 agosto 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 20 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2019 (modificato) Chiarissima grazie, finché mantiene i prodotti a una temperatura accettabile vado avanti così, poi lo prendo nuovo qui a 500 metri e addio. Mi sovviene un altro dubbio. All'altra casa ho un frigo Candy (devo verificare il modello) sempre statico ed ha appena 3 anni. Anche lì ho problemi di motore sempre attaccato e ghiaccio in alto (seppur non fisso, di solito si scioglie e scompare), tengo il termostato a una regolazione intermedia e cerco di portarlo intorno ai 5 gradi ma praticamente non stacca mai, qui non ho il freddo glaciale in freezer e lo strato di ghiaccio che si forma è molto molto sottile e va via da solo. Anche qui ho problemi di gas? Mi perseguita il problema? Lo avevo vuotato e scongelato (tenuto spento 3 giorni), poi lo ho riacceso e messo a 3, poche ore dopo era in temperatura, senza ghiaccio e con compressore spento. Ho poi ricominciato a usarlo normalmente e sono alle solite Modificato: 20 agosto 2019 da crik91 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icaro64 Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2019 senza offesa, ma non è che per caso sei uno di quelli che, quando effettua lo sbrinamento, non resiste alla tentazione di staccare il ghiaccio dall'evaporatore del freezer impiegando attrezzi che poi finiscono con bucarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 20 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2019 No no, assolutamente. Al massimo, dopo due giorni che era spento(il Candy) ho preso il phon per sciogliere il poco ghiaccio incastrato ma non ho surriscaldato le parti, facevo solo entrare un pochino di calore da lontano per velocizzare lo scioglimento. Il Beko di cui ho parlato in questa discussione è dei miei mentre questo Candy è mio e qui il problema è diverso. Qui il termostato funziona perché volendo stacca. Ad esempio, sono tornato dopo 5 giorni che non c'ero e l'ho trovato comunque acceso, con una temperatura di 4,2°C nella parte bassa (vicino all'adesivo col simbolo OK), ho appena sfiorato la rotella del termostato per abbassarlo e si è spento subito. Non so se lo tengo troppo alto e gli chiedo di fare più freddo del necessario. In parte sono anche paranoie che mi son venute da quando ci tengo dentro il termometro, non so se gli chiedo di tenere troppo freddo. Forse sono io che mi regolo male? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati