Vai al contenuto
PLC Forum


Beko DSA25012, freezer glaciale e frigo caldo


crik91

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono dai miei genitori e abbiamo un frigorifero BEKO DSA25012 che pare avere un problemino: in freezer ci sono sempre tra i -23°C e i -29°C mentre in frigo si raggiungono a malapena i +11°C. Sembra non staccare mai e credo sia l'origine del problema del molto ghiaccio in freezer e anche nella parte alta del frigo.

A occhio direi che la guarnizione va bene, non sono mai riuscito a far staccare il compressore in quanto credo che anche alla minima potenza non debba intervenire il termostato. Non so se il problema sia il termostato stesso oppure il sistema che trasmette l'aria fredda dal freezer al frigorifero.

 

In attesa di vostri consigli, vi ringrazio e vi auguro buone ferie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se come ho visto è un frigo statico e non no frost  , avendo fatto una massa di ghiaccio  / brina  solo nella parte alta del frigo   è da attibuire certamente ad una mancanza di gas  ,  spesso causata da foratura del circuito ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigo è statico, non ha no frost. Può essere guasto il termostato? Visto che non stacca mai, ci ho messo dentro un altro termometro e dice che ci sono circa 5°C in frigo, ora ho provato a metterlo al minimo e non stacca, mentre in freezer fa sempre più freddo.

Altra cosa, mi dicono che c'era andato un topo dietro al frigo e pare avesse mangiato il tubetto di scarico condensa, adesso c'è un foro largo e non vorrei che, trovandosi sopra ad un compressore sempre acceso, facesse entrare calore all'interno.

 

Già scongelato e riacceso ma si comporta allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mio caro  , so che quello che ho detto preclude la rottamazione , 

Ma è un classico .

Ti spiego.

 Se la parte della parete  / evaporatore  non viene attraversata dal gas  , non gela  , si trova certamente più in basso   di quella zona che ghiaccia ,per cui  , visto che hai affermato che il ghiaccio sta solo  sulla parte alta della parete frontale  , vuol dire  che  la parte della parete ,dove il termostato  attraverso la sonda va a rilevare  la temperatura di evaporazione   ,  non  la rileva  ,  in quanto questa   deve essere  a dir poco di -25  .

Quindi il termostato  se pur funzionando ,  sta li ad aspettare che si creino queste condizioni .

 Mentre i 5 gradi che misuri tu all'interno del frigo ,non sono altro che  i gradi che riesce a rilasciare  il frigo sempre in moto attraverso quella piccola parte dell'evaporatore ancora percorso  dal  gas .

 Al contrario se la parete fosse tutta gelata   e il termostato fosse rotto  ,con motore sempre in moto  , avresti come minimo una temperatura in  frigo sotto zero . Magari  fino a quando si sarebbe formata una lastra di brina spessa  2 o 3 cm  , tale  da creare una sorta di barriera del freddo tra parete e vano frigo .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, abbiamo intanto tappato un po' il foro in basso in quanto ci passavano 3 o 4 dita, non tutta la mano ma ci passa... Abbiamo tolto lo strato di ghiaccio nel frigo che era di circa 3 centimetri. Vediamo se cambia qualcosa. 

In caso contrario penso lo compreremo nuovo direttamente. 

Ma con una perdita di gas costante non dovrebbe smettere proprio di freddare in breve termine? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Il frigo è tradizionale è un doppio porta con termostato..... la diagnosi è quella che ti hanno scritto in questa tipologia di frigoriferi ormai non c'è da scoprire niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, stiamo già guardando le offerte per cambiarlo. Con gli anni che ha e per quanto lo abbiamo pagato, un intervento di ricerca della perdita e ricarica del gas lo trovo poco sensato... 

 

Ho tuttavia una curiosità: perché in queste situazioni in freezer viene in freddo glaciale? 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Perchè il gas comincia a circolare dalla cella del congelatore e man mano seguendo la condotta dell'evaporatore     scende giù nella parete frontale , quando  ha circolato in tutte le serpentine   iniziando da sopra fino a sotto   , ritorna  giusto nell evaporatore   , per poi tornare in motore .

 Viceversa  , quando comincia a mancare   gas  ,  inizia   dal terminale nel frigo  , giù   , e mano mano sale fino    a  scomparire  del tutto la brina  da  reparto frigo ,   a questo punto o anche prima  ,  il proprietario si accorge che il frigo non funziona  , ma il gas nel congelatore arriva ancora   e continua a congelare   , anche di più, perchè il motore non si ferma più , per un giorno , per due  per tre   pure  per un mese  , tutto dipende dall'entità della perdita  ,  ma la fine è segnata .

 Spero che sia  chiara la spiegazione . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissima grazie, finché mantiene i prodotti a una temperatura accettabile vado avanti così, poi lo prendo nuovo qui a 500 metri e addio.

 

Mi sovviene un altro dubbio. All'altra casa ho un frigo Candy (devo verificare il modello) sempre statico ed ha appena 3 anni. Anche lì ho problemi di motore sempre attaccato e ghiaccio in alto (seppur non fisso, di solito si scioglie e scompare), tengo il termostato a una regolazione intermedia e cerco di portarlo intorno ai 5 gradi ma praticamente non stacca mai, qui non ho il freddo glaciale in freezer e lo strato di ghiaccio che si forma è molto molto sottile e va via da solo. Anche qui ho problemi di gas? Mi perseguita il problema? 

Lo avevo vuotato e scongelato (tenuto spento 3 giorni), poi lo ho riacceso e messo a 3, poche ore dopo era in temperatura, senza ghiaccio e con compressore spento. Ho poi ricominciato a usarlo normalmente e sono alle solite 

Modificato: da crik91
Link al commento
Condividi su altri siti

senza offesa, ma non è che per caso sei uno di quelli che, quando effettua lo sbrinamento, non resiste alla tentazione di staccare il ghiaccio dall'evaporatore del freezer impiegando attrezzi che poi finiscono con bucarlo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, assolutamente. Al massimo, dopo due giorni che era spento(il Candy) ho preso il phon per sciogliere il poco ghiaccio incastrato ma non ho surriscaldato le parti, facevo solo entrare un pochino di calore da lontano per velocizzare lo scioglimento.

 

Il Beko di cui ho parlato in questa discussione è dei miei mentre questo Candy è mio e qui il problema è diverso. Qui il termostato funziona perché volendo stacca. Ad esempio, sono tornato dopo 5 giorni che non c'ero e l'ho trovato comunque acceso, con una temperatura di 4,2°C nella parte bassa (vicino all'adesivo col simbolo OK), ho appena sfiorato la rotella del termostato per abbassarlo e si è spento subito. Non so se lo tengo troppo alto e gli chiedo di fare più freddo del necessario. In parte sono anche paranoie che mi son venute da quando ci tengo dentro il termometro, non so se gli chiedo di tenere troppo freddo. Forse sono io che mi regolo male?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...