Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Samsung WW80K5410UW scarica sempre

caligola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, come da oggetto, ho tra le mani una lavatrice Samsung che, una volta selezionato qualsiasi programma, parte a scaricare continuamente fino a dare l'errore di scarico acqua, ma lo scarico non è intasato e scarica bene (messo acqua direttamente nell'oblò), ho staccato il tubetto dal pressostato (che comunque è libero) e fa lo stesso problema.

Trattandosi di pressostato elettronico (non riesco a testarlo e soffiando sento la membrana che si gonfia) posso dedurre che il problema sia lui o potrebbe essere più probabilmente il relè della pompa di scarico incantato (in base alle vostre esperienze)?

Attendo consigli, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Se la frequenza del pressostato è di circa 21kHz è il display mostra (5E) oppure (OE) il pressostato è difettoso è comunque consigliabile controllare le connessioni e il tubicino dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, purtroppo la frequenza non riesco a misurarla, il display mostra 5E ma dopo diversi minuti che la pompa di scarico funziona, il tubicino è libero e le connessioni sono ok, tra l'altro ho provato a staccare elettricamente il pressostato e (a mio avviso stranamente) la lavatrice non va subito in errore ma fa la stessa cosa tranne che per spegnerla bisogna staccare la spina altrimenti rimane incantata.

Penso che rischierò ad ordinare un pressostato e vi terrò aggiornati, se qualcuno avesse esperienze in merito o consigli saranno graditissimi, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Per la ricerca guasti bisogna fare delle misure come ho scritto, no staccare un pezzo e mettere un'altro ti auguro che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

E infatti non è il pressostato, aggiungo che da quando avvio un qualsiasi programma, passati 10 sec. non riesco più a mettere in pausa nulla nè a spegnere e continua a scaricare. Rimane la scheda (resinata) o secondo voi potrebbe essere qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti