Vai al contenuto
PLC Forum

problema elettropompa o press control

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

da qualche giorno ha smesso di funzionare la piccola elettropompa Pedrollo che ho per dare pressione all'impianto di casa, era stata probabilmente ferma per un mese e si era bloccata anche la girante, l'ho sbloccata ma quando parte resta in funzione per circa 30 secondi massimo un minuto e si spenge, premo il pulsantino sul press controllato e riparte x circa  30 secondi e si riferma, e così tutte le volte che provo a farla ripartire.

Cosa può essere? il press controll,  oppure l'elettropompa? il condensatore dell'elettropompa mi sembra sia OK, è come nuovo, così sembrerebbe.

Nei pochi secondi  (che è in moto , la pressione ai rubinetti di casa non aumenta per niente 

Inserita:

Prova ad alimentarla direttamente dalla rete senza passare dal press control; verifica che la girante giri realmente. SE la pompa sta in moto, non interviene  nessuna protezione e la pompa non scalda, il problema è nel press control.

Inserita:

fatto, alimentato direttamente la pompa, gira ma non da pressione all'acqua, credo che dovrò sostituire la pompa 🥵

grazie 1000 Livio

vincenzo barberio
Inserita:

Hai verificato se nella pompa o nel tubo di aspirazione non vi sia presenza di aria? Oppure se la valvola di non ritorno (unidirezionale) installata sul tubo di aspirazione sia efficiente?

vincenzo barberio
Inserita:

Rileggendo mi pare di capire che non è installato un serbatoio di accumulo ma la pompa è installata direttamente sul tubo proveniente dall'acquedotto. Se è così non tenere conto di ciò detto da me in precedenza.

Saluti vb 

Inserita:
3 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Hai verificato se nella pompa o nel tubo di aspirazione non vi sia presenza di aria? Oppure se la valvola di non ritorno (unidirezionale) installata sul tubo di aspirazione sia efficiente?

quando apro i rubinetti l'acqua esce normale, senza vuoti d'aria, ma non ha pressione, abito in una zona alta del paese e l'acqua degli acquedotti ha poca pressione, questa pompa aumentava la pressione, per la lavatrice, quando facciamo le docce, per  le piante ecc.

Fino ad un mese fa era perfetta, in questo periodo, gli acquedotti hanno fatto dei lavori e non davo peso all'acqua anche se era calata di pressione pensavo che dipendeva dai lavori che sono stati ultimati circa  una settimana fa,  ieri sera mi sono accorto che la pompa era bloccata, forse perchè era stata quasi un mese ferma, ho smosso un pò la girante,  qualche colpetto di martellino... ed è ripartita, (senza pressione) 

Ora, se chiudo i rubinetti la pompa si ferma, quindi il press control è ok, ma non arriva la pressione, forse qualche girante dentro la pompa è andata! 

questa è la seconda che cambio nel giro di pochi anni, prima era una DAB... durata poco + di 1 anno , ora Pedrollo...durata  forse 2 anni ... eccheccca*** 😪 

vincenzo barberio
Inserita:
3 ore fa, aemme scrisse:

Ora, se chiudo i rubinetti la pompa si ferma,

Dovresti leggere in queste condizioni la pressione sul manometro (se presente).

Inserita:

ieri sera mi sono accorto che la pompa era bloccata

Apri dove c'è la girante e verifica che non si sia accumulata sporcizia, molto probabilmente a fronte dei lavori fatti sull'aquedotto.

Se i passaggi che ci sono all'interno della girante sono parzialmente ostruiti, la pressione cala.

Facci sapere.