Vai al contenuto
PLC Forum

Creare Un Popup In Wincc Flexible 2007

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

uso wincc da poco dovrei realizzare un progetto per la supervisione di un piccolo impianto. è molto intuibile e in questa versione si può pure implementare un progetto S7 (solo dopo la 5.4).

il mio problema è il seguente: vorrei realizzare dei popup ma chiamando al call center della siemens mi hanno detto che non si possono fare e che bisogna giocare con l'evento Visible (true o false). Mi sembra un pò "grezza" come soluzione. qualcuno saprebbe dirmi una soluzione più "pulita" oppure se posso fare qualcosa che somigli lontanamente ad un popup??

vi ringrazio anticipatamente....

Inserita:

Quelle che ho fatto con il protool le avevo fatte cosi le finestre di popup, e credo che non abbiano implementato nulla di nuovo. :(

Inserita:

1. ti crei una finestra fatta da un pulsantone (magari con una bitmap che somiglia a uno sfondo delle popup di windows)

2. ci metti sopra tutto cio' che ti serve (con livelli superiori cosi' non mescoli le cose)

3. selezioni per tutti il visible true/false con un bel flag (anche interno se vuoi)

4. selezioni il tutto e raggruppi.

5. copi in una pagina jolly che non viene visualizzata per tenere tutti i popup da copiare e incollare dove ti garba.

sara' anche grezzo, ma fino al Winccflex 2005 di sicuro funziona cosi'

pigroplc a -20 gradi centigradi (russiaaaaaaa)

• 3 weeks later...
Inserita:

Io ho utilizzato i cosidetti "Moduli Pagina", che consentono di raggruppare alcuni oggetti e mettere in comune le proprietà. Volendo ci si possono anche abbinare delle strutture di variabili in modo da creare dei popup "indicizzati". Non mi sto a dilungare su come crearli, ti conviene cercare delle istruzioni dettagliate sul sito del supporto siemens. Fai attenzione perche i progetti in cui li ho utilizzati sono tutti diventati abbastanza lenti nei cambi di pagina, e ho il sospetto che la causa siano loro.

Inserita:

...confermo la lentezza dei moduli pagina e in generale il passaggio da nascosto a visibile di oggetti sovrapposti........comunque per fare dei popup non ho trovato altra soluzione.......

• 2 months later...
Cesare Nicola
Inserita:

Mi ricollego a questa discussione perche' sto provando anch'io a creare una finestra popup. Sono riuscito a farla col metodo suggerito da prigroplc, utilizzando una variabile interna; non riesco ad utilizzare, pero', una variabile di tipo BOOL, che mi sembra la piu' logica, ma solo una INT, cambiandone il valore da 0 ad 1. Se uso la BOOL e la funzione "imposta bit" per metterla ad "1", quando lancio il runtime col simulatore, in quest'ultimo vedo la variabile BOOL andare a "-1" anziche' ad "1" (come possa essere un bool a "-1" questo proprio non me lo spiego). Dove sbaglio?

Grazie

Ciao

Cesare

Cesare Nicola
Inserita:

Altra domanda, scusatemi. Mi ero dimenticato che, quando e' visualizzata la "finta popup" che ho creato, gli oggetti presenti nella pagina sottostante sono comunque attivi ed utilizzabili: come posso inibirli mantenendo attivo solo ciò' che e' presente nella popup?

Grazie

Cesare

Inserita:

....funziona anche se mette -1, credo sia un errore del simulatore...

Cesare Nicola
Inserita:

A me non funzionava. Cambiando solo la variabile da BOOL a INT ed ovviamente scrivendoci un valore anziché impostare il bit, tutto ha funzionato. Mah, mistero.

Ciao

Cesare