Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamenti salvavita a Riarmo Automatico bticino

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao non mi è chiaro a cosa serva il collegamento a valle del salvavita con riarmo automatico BTicino F80SG, quello che arriva dall uscita del magnetotermico controllalato, mi sembrerebbe che serva ad avere un uscita alimentata sul contatto dell morsetto per attivare/ disattivare qualche altro strumento. Qualcuno può chiarire? Grazie

Modificato: da geronimo73
Errore

Inserita:

Dovresti postare lo schema così gli diamo un occhiata.

Inserita:

Io non ho collegato a valle e funziona, a me sembrerebbe che serva solo per alimentare qualcosa tramite quel contatto nella morsettiera. 

Screenshot_20190820_094106.jpg

Inserita:

no  il contatto è libero da potenziale, e come ti fa vedere il disegno , è utile per una segnalazione esterna

Secondo me, serve per capire se poi il magnetotermico e il differenziale si sono realmente  ri - armati

tu dici che anche se scollegato funziona, ma visto che è la casa costruttrice a chiederti di collegarlo... non capisco il perche del no....

Inserita:

.. Non ho detto che non lo voglio collegare volevo solo sapere a cosa serviva, perché dopo che il differenziale è scattato, non vi sarà più alimentazione a valle del riarmo automatico, solo a monte.. 

Inserita: (modificato)

Se parli del collegamento a N2L2 credo che sia quello che il dispositivo utilizza per verificare la presenza di guasti sulla linea prima di dare il consenso al riarmo. Il differenziale può intervenire per un guasto reale verso terra e in questo caso non deve riarmare, oppure può trattarsi di un intervento intempestivo causato da uno sbalzo di tensione  (manovre ENEL, fulmini ecc) in assenza di un vero guasto. In questo secondo caso può riarmare me deve prima verificarlo.

Modificato: da hfdax
Inserita:

mi sa che ha ragione hfdax... è vero.....ecco a cosa servono i morsetti a valle , mi era passato di mente geronimo