Vai al contenuto
PLC Forum

Avvio compressore frigo danfoss 12v senza scheda elettronica

Fabbrim123

Messaggi consigliati

Salve, a seguito del guasto della scheda elettronica del mio frigo 12v che monta un compressore bd35f ( 3 flash ) ed aver verificato che applicando tensione agli avvolgimenti di start e marcia ottenendo dal compressore una reazione, mi chiedevo se era possibile anche per questi motori usare uno start a relè + condensatore, evitando l'acquisto della costosa scheda elettronica ( 150 euro, circa ). Grazie. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Fabbrim123 scrisse:

Salve, a seguito del guasto della scheda elettronica del mio frigo 12v che monta un compressore bd35f ( 3 flash ) ed aver verificato che applicando tensione agli avvolgimenti di start e marcia ottenendo dal compressore una reazione, mi chiedevo se era possibile anche per questi motori usare uno start a relè + condensatore, evitando l'acquisto della costosa scheda elettronica ( 150 euro, circa ). Grazie. Saluti.

Purtroppo sono digiuno sulle nozioni teoriche sull'avvio di questi compressori, ho capito che esiste un avvolgimento ausiliari per l'avvio, che viene alimetato tramite un condensatore solo per una frazione di secondo per l'avvio, per poi essere disconnesso dal relay alimentato dalla tensione stessa in quanto qualora rimanesse alimentato il motore si brucerebbe.  Giusto?

Grazie. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Tu stai parlando di un comune compressore a corrente alternata , 

Ma questo è un compressore  a corrente continua   e a velocità variabile .

Non puoi farlo funzionare    se non con la scheda elettronica a corredo .

Screenshot_20190820-225904_Drive.jpg

Screenshot_20190820-225813_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Questo post mi sembrava interessante...anche io mi trovo nella stessa situazione di Fabbrim123 solo che il mio compressore/frigo è un WAECO CH-8251 mod:BD 2,5 e non riesco più a trovare nulla di questa marca. Forse una scheda Danfoss (sui 180€!!) potrebbe anche essere compatibile...ma non vorrei spendere tutti quei soldi per poi scoprire che non va. E' possibile che per far partire un compressore 12v DC e mantenerlo in funzione (fintanto che il termostato non lo stacca) abbia bisogno di una scheda così "complicata" (e costosa?!)? Non è possibile fare un circuitino che faccia questo? Dov'è la complessità? Stefano Dalmo ha riportato lo schema di un compressore a velocità variabile...ma laddove non ci sia la necessità di gestire questa "variabilità" di velocità ma solo accendere e spegnere (e mantenere acceso) il compressore...mi sembra esagerato e incredibile non trovare una soluzione alternativa!? Cosa mi sfugge?? Grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AleNeb ha scritto:

per far partire un compressore 12v DC e mantenerlo in funzione (fintanto che il termostato non lo stacca) abbia bisogno di una scheda così "complicata" (e costosa?!)?

non ho capito, tu saresti in grado di realizzare un motore che sia in grado di funzionare in un range così ampio di tensioni (da 10 a 45V) senza usare elettronica? Se non c'è niente di complicato fallo tu, poi tutti i vari costruttori di refrigeratori per uso automotive/VR/barche ecc. faranno a pugni per ricoprirti di denaro in cambio del brevetto

molto probabilmente quelli non sono avvolgimenti di marcia ed avvio ma i tre estremi della stella degli avvolgimenti di un motore trifase DC, se ci butti dentro "un po' di tensione" certo che fa lo scattino, così come se colleghi una pila ai muscoli di una rana morta ottieni una reazione (gli esperimenti di Volta), ma questo non significa che la rana sia ancora viva; anzi con esperimenti del genere hai buona possibilità di bruciare proprio l'avvolgimento, visto che ha una resistenza bassa così poi non ti tocca spendere 180€ di scheda nuova ma 3-400, almeno, di frigo nuovo, vedi tu

Non è possibile fare un circuitino che faccia questo?

certo, ed infatti è quello che ti si è rotto. Un equivalente sarebbe realizzato alla stessa maniera.

mi sembra esagerato e incredibile non trovare una soluzione alternativa!?

la soluzione ce la hai sotto gli occhi: riparare la scheda bruciata invece che sostituirla in blocco, hai le conoscenze adeguate per farlo o conosci qualcuno che ce le ha? Se si, anche pagando qualcuno forse potresti risolvere con meno del prezzo della scheda nuova.

edit mi sono accorto solo ora che la discussione è vecchia di un anno, sicuramente verrà chiusa, se vuoi aprine una nuova ma le tue speranze di risolvere con un circuito da due lire fatto in casa sono più o meno le stesse che ho io di essere chiamato da Sabrina Salerno in bikini perché ha la lavatrice rotta

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mi dispiace , ma il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni ,  

Si crea solo caos .

Apri sempre una tua discussione .  E mi raccomando , leggi il regolamento .

Questa viene chiusa  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...