Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa giardino


TLorenzo80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti....ho un pozzo con una pompa sommersa gestita da un inverter pwm230 basic. 

Tale impianto serve per irrigare il mio giardino  di 250mq e relative aiuole.

Nelle ultime settimane, dopo una volta in cui la pompa a pescato terra in fondo al pozzo...succede sempre più  spesso che il pm mostra errore of (temperatura finali di uscita superiore a 45gradi) e la pompa va in blocco.

Questo errore si verifica ogni tanto all'avvio della pompa.

Il libretto di istruzioni  del pm dice di pulire le giganti del motore.

Secondo voi è corretto? Posso fare qualcos'altro?

Grazie  mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Stefano. Oggi ho tirato su la pompa (un lavoraccio)...ho smontato in paio di tappi in basso ma poi non sono riuscito a sfilare il motore. C'era un dado che faceva girare l'albero e non sono riuscito a evitarlo. Cosí mi sono limitato a pulire quelle parti in cui ho avuto accesso.

Poi ho provato a far girare la pompa dentro un grosso catino....decine e decine di avviamento. Si è bloccata una volta...sempre stesso errore di temperatura. Ho provato a diminuire la frequenza di partenza da 50Hz a 35Hz dal pwm e non ė più andata in blocco. Stanotte partirà l'irritazione del giardino...speriamo che vada bene. Venerdi  partirò per le vacanze e non so come fare.

 

IMG_20190820_150213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Pozzobon termoidraulica

Salve , un piccolo consiglio. Secondo me quando la metti giu tienila 1 metro piu alta se puoi, si vede che dalla falda sotto tira su sporco. Abbiamo risolto diversi problemi tirandola su di un metro, se c e un filtro a y a portata di mano sul tubo controllalo e vedi se e sporco di fango. il problema è quello. 

 

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao a tutti....rispolvero questa discussione perchè il problema persiste ancora. 

Questo weekend vedo di controllare il filtro per capire se la pompa tira su sporco, in quel caso vedrò di alzarla un po.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla prima il filtro se è ok

Cerca di misurare il fondo del pozzo, lega un peso ad una corda la fai scendere fino a quando senti il fondo e segni la sommità con precisione poi tiri su e allunghi a terra così puoi misurare la profondità totale e quanta acqua c'è 

Poi quando togli la pompa la allunghi a terra con il suo tubo e vedi quant'è 

Fai la differenza con l'altra misura e la rimetti più alta accorciando il tubo

Se continua a scattare devi portare la pompa da un elettromeccanica per vedere se ha qualcosa tra le girandole

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. 

Domani cedo se riesco a tirare su la pompa.

 

La cosa che mi fa pensare a qualcosa tra le girandole è che l'ultima volta che la tolsi, e la provai su una cisterna di acqua pulita, capitò lo stesso di andare in errore.

Penso quindi che il problema sia dentro la pompa....ed in questo periodo non saprei proprio a chi rivolgermi e quanto tempo può impiegare la riparazione.

 

Sennò potrei optare per riacquistarla nuova..... :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...