ariostonucci Inserito: 20 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2019 (modificato) Salve, ho la ventola del condizionatore, unita' esterna che non gira,o meglio quando il compressore va' in funzione, se faccio girare la ventola a mano, allora si mette in rotazione. Ho sostituito il condensatore di spunto ma senza risultato.Inoltre ho notato che la velocita' e' sempre costante e che scalda tantissimo. Come si puo' vedere dal piccolo schema sulla ventola, ci sono 5 fili di cui due ( bianco e rosso al condensatore di spunto ), uno blu, nero e massa. La ventola e' una YFK94-25 con una potenza di 25W ed assorbimento di 0.4A. Ho misurato l'assorbimento ed effettivamente e' di 0,4A. Inoltre con un multimetro digitale ho misurato la "resistenza" tra il filo blu e nero con il condensatore staccato ed ho una lettura di 175 Ohm. Invece misurando tra il bianco ed il rosso non ho nessuna lettura....circuito aperto. Tra blu e rosso, non ho lettura...circuito aperto, e lo stesso tra nero e rosso. Invece tra nero e bianco lettura di 175 Ohm. Sospetto quindi che l'avvolgimento di spunto sia interrotto in qualche punto, anche se ispezionando gli avvolgimenti non mi sembra di notare bruciature o altro genere di guasto...visibile. Sarebbe possibile far funzionare la ventola staccando il condensatore o potrebbe causare un danno maggiore.? Inoltre per 25W di potenza e' possibile un' assorbimento di 0,4A a 230 Volts? Allego foto della ventola. Modificato: 20 agosto 2019 da ariostonucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2019 Purtroppo ci sta poco da fare , il cavo rosso si è interrotto , Il motore va sostituito . Prova se vuoi a smontare il corpo in lamiera che copre lo statore e controlla fin dove puoi se il cavo è integro , oppure se qualche matassa è bruciata . Altrimenti sai cosa fare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariostonucci Inserita: 20 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2019 (modificato) Ho aperto il corpo in lamiera e controllato la continuita' del/dei cavi che "purtroppo" non sono interrotti. Per quanto riguarda la matassa, non ho rilevato segni "visibili" di bruciature, pero' come dicevi giustamente c'e' un'interruzione da qualche parte che ne pregiudica il corretto funzionamento. Mi chiedevo se l'assorbimento non fosse cosi' esagerato per un motore con una potenza di "soli" 25W e se fosse questo il motivo per cui si riscalda. Se la potenza e' frutto di V x I x cosfi, utilizzando un cosfi di 0.8/0.9 che mi sembra sia un valore corretto per un monofase, sostituendo a V=220, I=0.4A e cosfi=0.8 mi risulta una potenza pari a 70W......ben lontano dai 25W risultanti dalle specifiche.... Purtroppo, non riesco a trovarne uno di ricambio....o equivalente essendo un'unita' installata diversi anni fa'.....e mi chiedevo se c'e' ancora qualcuno che revisiona/ricostruisce gli avvolgimenti... Comunque grazie per il tuo intervento che mi ha confermato i miei dubbi. Modificato: 20 agosto 2019 da ariostonucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2019 Sul nero però vedo un protettore termico, dovrebbe essere una “pastiglia” affogata negli avvolgimenti che interrompe il circuito in caso di surriscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2019 Quel protettore termico è integro perciò se spinge la ventola questo inizia a girare .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2019 Ah ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2019 Purtroppo adesso è un brutto periodo , ma appena riaprono i ricambisti, prova a chiedere ad un ricambista di elettrodomestici . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariostonucci Inserita: 21 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2019 Grazie,...provero' a cercare in giro....il modello e' presente su alcuni store cinesi, che forniscono materiale in quantitativi minimi, tipo 100 pezzi ordine minimo...ed ovviamente non fanno al caso del sottoscritto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati