Vai al contenuto
PLC Forum

Mmc - Come formattare la MMC

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

ho un problema di questo tipo:

Facendo delle prove con un PLC mi si e' "sporcata" la MMC e quindi e' diventata inutilizzabile,

con la MMC inserita nella CPU tutti i led lampeggiano e non si riesce piu' a fare nulla.

Mi era gia' successo e Siemens mi aveva detto che occorreva riformattarla tramite un programmatore

di memorie oppure tramite un Field-PG. E cosi avevo fatto.

Ora vi chiedo: qualcuno sa se ci sono metodi alternativi?

Ho un lettore / scrittore di MMC (quelli che collegati alla USB leggono vari tipi di memorie CF, MMC, SD, ecc.), non posso far niente?

Grazie e ciao a tutti ;)

Inserita:

Hai provato a tenere la levetta run/stop verso il basso per 10/15 secondi, attendere che il led stop non lampeggi piu e rimettere la levetta su run ?

Ciao

Ricki

Inserita:

Ciao Ricki,

si ho provato piu' volte a resettare la MMC;

tengo premuto il selettore su MRES, il led stop lampeggia velocemente, poi dopo X secondi lampeggia lentamente. A quel punto, rilascio il selettore e iniziano a lampeggiare tutti i led.

Ho paura che dovro' ricorrere a mamma Siemens e utilizzare il Field-PG oppure il programmatore di MMC.

Ciao e grazie

Bruno

Inserita:

Ciao bruno

anch'io ho avuto qualche volta questo problema,e resettando con iltastino Run/stop della cpu

non si ottiene niente.Ho dovuto sempre ricorrere alla formattazione tramite Pg Siemens.

Se hai scoperto come fare in altro modo fallo sapere.

Inserita:

Non ho altri sistemi e non ho provato a riformattare la MMC senza le apparecchiatura di Siemens,

anzi chiedevo a tutti gli utenti del forum se qualcuno ha trovato un qualche metodo alternativo.

:)

Ciao e grazie a tutti

Matteo Montanari
Inserita:

Da Manuale (e link inserito sopra):

Istruzioni

La formattazione di una MMC da parte dell’utente non è possibile. È solo possibile “resettare” una MMC, operazione con la quale tutti i dati utente vengono cancellati. I passi seguenti descrivono il modo di procedere.

La MMC è innestata nell’apposito vano della CPU. La CPU richiede una cancellazione totale (pulsare lento del LED STOP).

Portare l’interruttore nella posizione MRES e mantenerlo premuto a lungo (ca. 9 secondi), fino a quando il LED STOP è acceso con luce continua.

Entro i successivi 3 s occorre rilasciare l’interruttore e portarlo nuovamente nella posizione MRES. Il LED STOP pulsa ora durante l’operazione di cancellazione.

Nel caso dopo la procedura descritta la MMC continuasse a richiedere una cancellazione totale, allora essa è guasta.

Avvertenza

Il reset della MMC è possibile solo se sulla MMC si trovano dati non validi per la CPU. In caso contrario con i passi descritti la MMC viene solo inizializzata.

se hai fatto tutto questo...

una domanda, che codice ha la MMC, ci sono alcune schede ed alcune CPU non compatibili fra loro (es. MMC vecchia <-> Cpu nuove o MCC nuova <-> Cpu vecchie) hai controllato il codice riportato sulla Cpu / MMC?

Inserita:

Il codice della MMC e': 6ES7 953-8LG11-0AA0 e la CPU e': 6ES7 314 6CF01 0AB0 V2.0.8

CIAO E GRAZIE

Inserita:
una domanda, che codice ha la MMC, ci sono alcune schede ed alcune CPU non compatibili fra loro (es. MMC vecchia <-> Cpu nuove o MCC nuova <-> Cpu vecchie) hai controllato il codice riportato sulla Cpu / MMC?

Questa non la sapevo, mi informerò

Matteo Montanari
Inserita:
Questa non la sapevo, mi informerò

link

ma il caso di BRUNO_regg non sembra rientrare in quelli fatti presenti da Siemens (nell'articolo).