Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Samsung WF906P4SAWQ perdita acqua

Castore1

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

e grazie in anticipo per l'opportunità di ricevere buoni consigli.

Come da titolo ho una

Lavatrice Samsung WF906P4SAWQ

che perde acqua e dà allarme LE1 di perdita acqua.

Premetto che mia mamma non ha fatto una pulizia abbastanza regolare di manutenzione, che ho ora effettuato:
il filtro entrata acqua all'elettrovalvola era pulito, filtro uscita non eccessivamente sporco (altre volte era peggio), cassetto detersivi aveva delle incrostazioni.

Ho aperto coperchio verticale posteriore e rilevato che c'è acqua nella vaschetta di fondo, quindi parte allarme LE1 di perdita acqua.

Ho aperto coperchio superiore e notato che la perdita è dall'alto, dal retro della vaschetta detersivi.

Ho ricollegato elettricità e fatto andare un lavaggio a vuoto e accade che nel carico acqua nel passaggio nella vaschetta detersivi, esce acqua da un ugello (da dietro quello più a sinistra, non ha scritte che lo descrivono [cerco di caricare immagini] ) presente sul retro della vaschetta, come da (immagine 1) allegata.

Non capisco, non sò, se quell'ugello dovrebbe avere un tappo che è saltato via... o se è uno "sfiato" di sicurezza... o altro. In (immagine 2) i nomi delle entrate alla vaschetta.

Noto inoltre che al carico, a colpi, ogni tanto, si "gonfia" la parte di vaschetta con la nervatura (immagine 3), che accusa anche in alcuni punti un cambio colore come di plastica un pò snervata.

Quale può essere il problema?

Mi potete aiutare?

Vi ringrazio molto.

Ciao Buona serata.

ps. non riesco a caricare immagini, continuoa a provare in un secondo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fai subito una decalcificazione della parte superiore del cassetto detersivo .    

Non si vedono foto , ma ti posso già dire  che sei già fortunato  se non si è spaccata la plastica  .

Smonta la parte superiore  ,  ma devi prima liberare tutto il cassetto ,  se necessario bisogna  togliere  il cruscotto comandi .

Poi  una volta sganciato il lato superiore ,lo metti in una bacinella e con acido muriatico  fatto scorrere dai tubicini posteriore  fai una decalcificazione globale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho caricato le foto.

Atri commenti ora che si vedono?

Grazie Stefano,

quindi quell'ugello è effettivamente uno sfiato di sicurezza?

Proseguo con la decalcificazione come mi consigli.

Grazie intanto

Modificato: da Castore1
Completamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho smontato la parte superiore cassetto detersivi,

e intanto pulito con un pò di Smac scogli calcare e risciacquato, domani recupero l'acido muriatico,

non ho visto uscire polvere di calcare,

mettendolo contro luce mi pare anche abb pulito,

qualche commento?

Non ne capisco il funzionamento:

(vista dall'alto)

- prima entrata MAIN (R) RED = tappata, non usata.

- seconda entrata PRE WHT = comunica con tutto il piano bucherellato che dispensa acqua al cassetto inferiore detersivo.

- terza entrata MAIN (C) BLU = riempie solo lo scomparto con parte superiore nervata.

- quarto ugello = libero, da cui esce acqua al malfunzionamento; facendo entrare acqua sembra non comunicare con il resto... si riempie solo la minuscola parte in alto a dx... ma nel momento del malfunzionamento l'acqua gli arriva da qualche parte...

Domani gli faccio comunque la decalc in ac.muriatico.

Grazie per dei consigli

20190821_002636.jpg

20190821_002716.jpg

Modificato: da Castore1
correzioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si sarà aperta la parte interna  , il gonfiare della parte vicina   ha creato una falla interna . O provi a tapparlo o lo cambi 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Si sarà aperta la parte interna  , il gonfiare della parte vicina   ha creato una falla interna . O provi a tapparlo o lo cambi 

Scusa, cosa intendi per tapparlo?

L'ugello libero o la falla interna al pezzo che ho smontato?

Se la seconda, non si smonta più di così, non saprei come rilevare falle interne... vado di sostituzione pezzo.

Grazie mille

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , parlavo di tappare il Pirolicchio da cui esce l’acqua,

come potresti  mai fare a riparare la parte interna .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa , parlavo di tappare il Pirolicchio da cui esce l’acqua,

come potresti  mai fare a riparare la parte interna .

Ah ok,

Ora forse ho capito, quindi l'acqua esce dal pirulicchio perchè si è creata falla verso la sua zona...

1.Ma è normale che quella zona nervata si gonfi (fino a snervare plastica)?

2.Lo pulisco con l'acido muriatico, quanto tempo a mollo senza che si corroda?

Poi provo a tappare il pirulicchio, acqua esce con poca energia,

Ma chiamo già in un centro riparazioni per sapere se hanno il pezzo...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma quale ammollo ,  quello se lo mangia sotto agli occhi    .

Non devi cercare il pezzo in un centro assistenza ,  prova prima da un ricambista  lo  vende a meno .

Per tapparlo   usa un pezzo di tubo come quelli vicino , poi   nel terminale ci infili qualcosa di pieno  e  metti due fascette  di metallo  ai lati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto, grazie dei consigli.

Sono curioso,

1.perchè si gonfia la parte di vaschetta nervata?

2.che funzione ha il "pirulicchio"? Ha funzione sfogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Dopo 2 lavaggi completi e asciutti...

Confermo che la pulizia, decalcificazione con acido muriatico ha risolto il tutto.

Ringrazio Stefano!

L'erogatore della vaschetta detersivi aveva dei percorsi completamente otturati, che non si vedano controluce, a tal punto da mandare in pressione la parte nervata.

Per curiosità dico che l'erogatore da solo costa 40€, alcuni ricambisti lo davano in pezzo unico fino alle elettrovalvole a 105€.

Problema, al momento, risolto!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ne ero convinto che  avresti risolto .

Grazie dell'aggiornamento  sulla risoluzione del problema .

Link al commento
Condividi su altri siti