rimonta Inserito: 21 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2019 Buongiorno, se posso vorrei chiedere un consiglio. Devo rimuovere un radiatore in ghisa da casa, visto che non serve e al suo posto andrà montato un clima a pavimento. Vorrei però lasciare intatte le tubazioni in multistrato, per poter un giorno magari tornare indietro. i tubi sono in multistrato da 16 mm x 2 e valvole e detentori sono giacomini con raccordi diretto al multistrato. Sono riuscito a rimuovere le valvole e ora mi ritrovo con il nudo multistrato, che naturalmente è tutto schiacciato dai precedenti raccordi, sopratutto la guaina esterna bianca che risulta molto pizzicata e dove stringe la ghiera è stata anche un pò grattata via, quindi non ho molta fiducia sulla tenuta ad un nuovo raccordo. Vorrei tagliare via quindi quel centimetro e mettere nuovi raccordi con un tappo. Ma se un domani volessi rimettere il termosifone, come farò a recuperare quel centimetro che sto tagliando, più l'eventuale altro centimetro mangiato dal raccordo nuovo che stò per montare? Esistono adattatori più lunghi degli standard per ovviare a questi problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2019 (modificato) E non lo tagliare , vedi prima se fa tenuta il tappo , visto che è sempre un o -ring a fare da tenuta , da dentro . Modificato: 21 agosto 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 21 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2019 Questo é lo stato del tubo, addirittura si vede nelle cave lo strato di alluminio, per questo pensavo di tagliarne via un pezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2019 La sede di tenuta sta dentro non fuori . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 21 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2019 Dentro sembra ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pozzobon termoidraulica Inserita: 31 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2019 (modificato) Salve il problema non dovrebbe esserci in futuro per quello che ci riguarda. Se non ti senti sicuro lo tagli dove lo vedi rovinato ovvero taglialo 1,5 cm. vai in ferramenta idraulica e prendi un raccordo far a stringere 16*2 con relativo adattatore da 1/2 femmina. lo monti dilatandolo col relativo allarga tubi da 16x2 che lo compri se non ce l hai e mettiva l ogiva da 16x2 con relativo adattatore . dopo gli metti il tappo 1/2 maschio. se un domani volessi rimettere il radiatore togli il tappo, metti una prolunga cromata da 1,5 cm e due valvole attacco ferro. saluti Modificato: 31 agosto 2019 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati