Vai al contenuto
PLC Forum

Un Telecomando Cardon su 2 funziona solo da 1 mt di distanza

Fantagigio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi spiego: cancello scorrevole motorizzato cardin SL524CB. 2 telecomandi Cardin txq449200.

uno dei due funziona tranquillamente da 40 o 50 mt di distanza. il secondo per poter aprite il cancello deve essere avvicinato a non più di un mt dal gruppo elettromeccanico.

Premetto che entrambi hanno batterie nuove e che per circa un anno dall'installazione entrambi funzionavano correttamente. (l'impianto ora ha 4 anni).

Altro dubbio. Al momento dell'installazione non hanno installato l'antenna di ricezione. Può essere che è integrata nel lampeggiante o qualcosa di simile?

Cosa potrei verificare o fare per poter riportare alla piena funzionalità anche il secondo telecomando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per me se uno funziona e l’altro no è il telecomando ad avere problemi.

Oltre a cambiare le batterie hai pulito/controllato la schedina?

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fantagigio,

potrebbe essere una "saldatura fredda" su un componente del telecomando stesso, casomai se hai una lente di ingrandimento o tramite foto confrontalo con il radiocomando funzionante e se riesi posta le foto di entrambi su entrambi i lati in modo che possiamo confrontare anche noi se c'è qualcosa di diverso

13 ore fa, Fantagigio scrisse:

Altro dubbio. Al momento dell'installazione non hanno installato l'antenna di ricezione. Può essere che è integrata nel lampeggiante o qualcosa di simile?

Sì potrebbe anche essere, ormai da anni le antenne sono molto spesso integrate nei lampeggianti, prova ad aprire il guscio del lampeggiante e controllare se c'è il cavo coassiale ed è collegato correttamente, casomai posta una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Fantagigio,

potrebbe essere una "saldatura fredda" su un componente del telecomando stesso, casomai se hai una lente di ingrandimento o tramite foto confrontalo con il radiocomando funzionante e se riesi posta le foto di entrambi su entrambi i lati in modo che possiamo confrontare anche noi se c'è qualcosa di diverso

Sì potrebbe anche essere, ormai da anni le antenne sono molto spesso integrate nei lampeggianti, prova ad aprire il guscio del lampeggiante e controllare se c'è il cavo coassiale ed è collegato correttamente, casomai posta una foto

Grazie mille @ROBY 73! Stasera faccio le foto a entrambi e la allego. Per ora ti posso solo allegare la foto che ho fatto ieri sera alla scheda del gruppo elettromeccanico. Credo che l'antenna inizi..e finisca li... immagino sia il cavo bianco.. che parte dal morsetto a destra e fa tutto il giro sotto i cavi. ho provato a estendere il cavo (abbastanza rigido) verso l'alto a mo di antenna ma non ho risolto di molto...

20190822_182601.jpg

Modificato: da Fantagigio
Link al commento
Condividi su altri siti

...ho scoperto che la scheda di programmazione viene venduta come ricambio direttamente con quel cavo bianco al posto dell'antenna...dite chè quindi è sufficiente quello?

999471.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Credo che la maggior parte (se non tutte) delle riceventi viene venduta con un pezzetto di cavo rigido

L’antenna esterna ha quasi sempre un cavo RG di 3metri 

Quasi sicuro che l’inconveniente è il telecomando se uno funziona perfettamente

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fantagigio scrisse:

Credo che l'antenna inizi..e finisca li... immagino sia il cavo bianco.. che parte dal morsetto a destra e fa tutto il giro sotto i cavi. ho provato a estendere il cavo (abbastanza rigido) verso l'alto a mo di antenna ma non ho risolto di molto...

Sì quello è il filo dell'antenna in dotazione e di solito  è sufficiente per ricevere il segnale, quindi non è integrata nel lampeggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73 @giugn76 grazie! ecco a voi le foto dei due telecomandi fronte retro (SX funzionante, e DX funzionante solo a brevissima distanza dalla ricevente).  Che ne dite?

20190827_064205.jpg

20190827_064241.jpg

@ROBY 73 @giugn76 credo di aver trovato l'avaria.... come posso risolvere?

telecomando.jpg

Modificato: da Fantagigio
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Fantagigio scrisse:

@ROBY 73 @giugn76 credo di aver trovato l'avaria.... come posso risolvere?

14 ore fa, giugn76 scrisse:

Cavoli,ecco dov'è l’inghippo...

Credo proprio di sì che l'inghippo sia quel componente mancante.

Dovrebbe essere una resistenza, ma dirti di preciso il valore o cosa sia di certo questo proprio non saprei cosa dirti.

Penso che ti toccherà comprare un radiocomando nuovo, anche perché mandarlo a riparare alla casa madre non se ne parla assolutamente, ti costerebbe almeno il triplo in manodopera e comunque non te lo riparerebbero nemmeno pagandoli in oro e diamanti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che manca è sul circuito di accordo antenna.

La foto non è chiara dovrebbe essere un condensatore prova guardare bene l'altro, sopra dovrebbe esserci il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Già aver capito il motivo del malfunzionamento mi ha per lo meno tolto un peso.

Ripararlo..anche se sapessi le specifiche del pezzo mancante...la vedo impossibile...stiamo parlando diun componente di nemmeno un mm di dimensioni...non saprei minimamente come poterlo saldare nuovamente.

Grazie a tutti!

Mi procurero un nuovo telecomando.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti