Vai al contenuto
PLC Forum

frigorifero indesit combinato non refrigera bene

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

il frigo che ho al mare non refrigera bene, spesso trovo la brina sulle bottiglie, la parete in fondo è piena di ghiaccio e le bottiglie che sono nella portiera sono ancora meno fredde.

anche la zona freezer mi lascia qualche dubbio.

cosa posso fare prima di dichiararlo "defunto" ???

Stefano Dalmo
Inserita:

A che numero tieni la regolazione del termostato .

Se  hai  molto ghiaccio sulla parete  , bisogna capire se  è il risultato di un termostato che non stacca  oppure se  manca gas .

Fai una foto della parete frontale .

Inserita:

il termostato l'ho portato da 2 a 7 ad inizio agosto, proprio perchè non refrigerava bene.

il ghiaccio è tanto, per la foto appena posso la invio.

Come faccio a capire se è un problema di gas,caricarlo quanto costerebbe più o meno ?

Stefano Dalmo
Inserita:

È inutile  metterlo al massimo ,peggiori solo la situazione ,

inizia a vedere se ad 1.  Sbrina , poi se dovesse sbrinare lo alzi di un punto e aspetti a vedere se sbrina lo stesso  e così  via .

se non sbrina neanche ad 1. Allora dopo cerchiamo il problema 

Inserita:

queste prove posso farle con frigo pieno ?

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Prima di pensare a guasti:

1> che temperatura c'è nell'ambiente dov'è il frigo?

2> quanta umidità c'è nell'ambiente dov'è il frigo?

3> che classe è il frigo (SN, N, NT, T)? [la trovi sull'etichetta]

4> che temperatura c'è sul ripiano mediano del frigo? (procurati un termometro da frigo)

5> che temperatura c'è nella ghiacciaia del congelatore?

a> Da quanti giorni è acceso?

b> Quanto spesso aprite la porta?

c> l'avete riempito appena acceso di cose da raffreddare?

Un frigo in uso che parte da caldo, in un ambiente caldo, magari in classe T, riempito subito di roba e in un ambiente umido è normale che impieghi una settimana a smaltire lo strato di brina da 'prima accensione' (la brina inizia a smaltirla una volta che tutto quello che c'è dentro è in temperatura per cui il compressore stacca e inizia a sbrinare),

Modificato: da DavideDaSerra
Stefano Dalmo
Inserita:
1 ora fa, mapero scrisse:

queste prove posso farle con frigo pieno ?

Certo . Le devi fare come  lo usi normalmente .

Inserita:

rieccomi, ho avuto problemi di connessione

devo metterlo a 1 e vedere se sbrina e una volta sbrinato pian piano alzo il livello del termostato ?

Di certo l'ambiente è umido, il frigno lo inizio ad usare da giugno nei weekend per usarlo quotidianamente da agosto in poi.

Siamo in tanti, quindi le cose in frigo sono molte o meglio lo erano, visto che siamo a fine vacanza

Mi è molto difficile procurarmi un termometro

Stefano Dalmo
Inserita:

Tieni  presente che il frigo fa più fresco le cose se sta a 1 e sbrina   ogni tanto  , che a 4 o oltre e  non sbrina  ma fa una coltre di ghiaccio sulla parete   ,  il termometro non ti serve  , basta girare la manopola  a 1   , oppure  se il motore è in moto  , per capire  se c'è la possibilità che il termostato  riesca a   attivarsi ad una certa numerazione del termostato , 

Porta la manopola piano  piano  verso 1 ,  se senti  uno scatto e il motore che si ferma   , lascia  la regolazione del termostato  su quella posizione , 

Ma se arriva a 1 e non si ferma allora c'è un problema .

Stefano Dalmo
Inserita:

Tienilo fino a  questa sera cosi , poi se continua a fare brina e sbrinarsi da solo   , solo allora lo passi a 2 e aspetta una giornata per vedere se  il funzionamento brina e sbrina continua  .oppure no

Inserita: (modificato)

se non fa brina posso passarlo a 2 e poi eventualmente a 3 ?

perchè così le cose sono appena fresche

escludi problemi di gas ?

Modificato: da mapero
Stefano Dalmo
Inserita:

Chiedi cosa fare  , ma non mi dici cosa sta facendo il frigo ,  come faccio a rispondere alla cieca  , non  ho la palla magica .

Ti avevo detto  che dovevi monitorare se il frigo  attacca  e stacca .

Allora  ?

Inserita:

come non ti ho detto cosa fa il frigo... ha sbrinato tutto il ghiaccio

cosa intendi per attacca e stacca.

L'ho passato a 2 e poi dopo 6h a 3. Ora mi sembra che sia più freddo