Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie carica acqua da spenta

Gragnanese

Messaggi consigliati

E' proprio cosi, da qualche mese  nel cestello della mia lavastoviglie Miele ( Modello G 1022 ) trovo una minima quantità di acqua pulita dopo che questa ha finito il ciclo e scaricato totalmente l'acqua di lavaggio . 

Ora, in rete vedo diversi pareri in merito.

C'è chi attribuisce il problema alla pressione dell'acquedotto e chi alla sporcizia interna alla valvola di carico . 

Questo modello , cosi come credo sia per la maggioranza , può funzionare con pressione in entrata che va da 0,5 a 10 bar. Non ho modo di misurarla ma credo che rientri nei parametri . Non sono state apportate modifiche all'impianto condominiale e altri non si lamentano  

Con le lavatrici ho sempre trattato e le conosco abbastanza. Con lavastoviglie mi capita solo ora dopo 9 anni di ininterrotto lavoro di questa Miele senza mai alcun problema. 

Vi chiedo dove mettere le mani per risolvere .

Grazie 1000    

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se la trovi gia da subito , appena finisce il lavaggio è una cosa ,se la trovi dopo ore va sostituita l’elettrovalvola di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua la trovo dopo ore pertanto sarà da sostituire , cosi come mi suggerisci, l'elettrovalvola.

Per questo modello di lavastoviglie  trovo su internet l'elettrovalvola che allego ................costa € 114.!

Prima di ordinarla posso fare ulteriore prova ?  Pulirla ?.....

elettrovalvola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma il tuo tubo di carico è così .?

Quella mi sembra quella della rigenera .

Screenshot_20190824-001748_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Stefano.  Il tubo di carico che ho io è questo. Con antiallagamento. 

La valvola si trova quindi all'interno del  "barilotto" grigio ?

La valvola che ho indicato io la in dicano vari siti di ricambi inserendo il modello della lavastoviglie.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Stefano.  Il tubo di carico che ho io è questo. Con antiallagamento. 

La valvola si trova quindi all'interno del  "barilotto" grigio ?

La valvola che ho indicato io la in dicano vari siti di ricambi inserendo il modello della lavastoviglie.  

Che dici, ci sarà anche una seconda valvola ( quella che ho postato ) all'interno della macchina ?

Servirebbe lo schema elettrico oppure l' esploso della meccanica 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Gragnanese scrisse:

L'acqua la trovo dopo ore

il 22/8/2019 at 15:00 , Gragnanese scrisse:

trovo una minima quantità di acqua pulita dopo che questa ha finito il ciclo e scaricato totalmente l'acqua di lavaggio . 

se la asciughi, dopo si ripresenta?

nel senso: ipotizzando che tu non impiegassi la lavastoviglie per giorni, troveresti il macchinario allagato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi , se non ho capito male, l' elettrovalvola è solo quella inglobata nel tubo anti allagamento . 

Dove trovo lo schema o l'esploso della macchina ?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'elettrovalvola si trova all'interno della lavastoviglie, più precisamente sul lato sinistro (guardando la lavastoviglie da davanti).

Ho una miele di 10 anni e cambiai una guarnizione e non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che l'elettrovalvola sia proprio lì.

Non è che il tubo di carico attiva la propria elettrovalvola solo quando viene riconosciuta una perdita, ma si tratta di una seconda elettrovalvola? Nel senso che normalmente la lavastoviglie inizia e finisce di prendere acqua tramite l'elettrovalvola principale che non è quella del tubo antiallagamento?

O sto dicendo delle assurdità?

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Navighiamo  al buio  ,  se  posti qualche foto   saremo più precisi   , senza forse   , senza se  ,   e senza  ma  .

Io ti ho fatto vedere un tubo di carico e tu hai detto che è quello , 

Quel tubo ha l'elettrovalvola      dove avvita sotto la fontana , 

Mo non ho capito  a cosa serve l'esploso . 

Apri  la  fiancata della  lavastoviglie  e segui il tubo  , se alla fine escono due fili con uno spinotto  ,   devi sostituire   il tubo di carico .

Poi fai come meglio credi .

Link al commento
Condividi su altri siti