Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie carica acqua da spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

E' proprio cosi, da qualche mese  nel cestello della mia lavastoviglie Miele ( Modello G 1022 ) trovo una minima quantità di acqua pulita dopo che questa ha finito il ciclo e scaricato totalmente l'acqua di lavaggio . 

Ora, in rete vedo diversi pareri in merito.

C'è chi attribuisce il problema alla pressione dell'acquedotto e chi alla sporcizia interna alla valvola di carico . 

Questo modello , cosi come credo sia per la maggioranza , può funzionare con pressione in entrata che va da 0,5 a 10 bar. Non ho modo di misurarla ma credo che rientri nei parametri . Non sono state apportate modifiche all'impianto condominiale e altri non si lamentano  

Con le lavatrici ho sempre trattato e le conosco abbastanza. Con lavastoviglie mi capita solo ora dopo 9 anni di ininterrotto lavoro di questa Miele senza mai alcun problema. 

Vi chiedo dove mettere le mani per risolvere .

Grazie 1000    

Stefano Dalmo
Inserita:

Se la trovi gia da subito , appena finisce il lavaggio è una cosa ,se la trovi dopo ore va sostituita l’elettrovalvola di carico.

Inserita:

L'acqua la trovo dopo ore pertanto sarà da sostituire , cosi come mi suggerisci, l'elettrovalvola.

Per questo modello di lavastoviglie  trovo su internet l'elettrovalvola che allego ................costa € 114.!

Prima di ordinarla posso fare ulteriore prova ?  Pulirla ?.....

elettrovalvola.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  , ma il tuo tubo di carico è così .?

Quella mi sembra quella della rigenera .

Screenshot_20190824-001748_Chrome.jpg

Inserita:

Si, Stefano.  Il tubo di carico che ho io è questo. Con antiallagamento. 

La valvola si trova quindi all'interno del  "barilotto" grigio ?

La valvola che ho indicato io la in dicano vari siti di ricambi inserendo il modello della lavastoviglie.  

Inserita:

Si, Stefano.  Il tubo di carico che ho io è questo. Con antiallagamento. 

La valvola si trova quindi all'interno del  "barilotto" grigio ?

La valvola che ho indicato io la in dicano vari siti di ricambi inserendo il modello della lavastoviglie.  

Che dici, ci sarà anche una seconda valvola ( quella che ho postato ) all'interno della macchina ?

Servirebbe lo schema elettrico oppure l' esploso della meccanica 

Inserita:

23 ore fa, Gragnanese scrisse:

L'acqua la trovo dopo ore

il 22/8/2019 at 15:00 , Gragnanese scrisse:

trovo una minima quantità di acqua pulita dopo che questa ha finito il ciclo e scaricato totalmente l'acqua di lavaggio . 

se la asciughi, dopo si ripresenta?

nel senso: ipotizzando che tu non impiegassi la lavastoviglie per giorni, troveresti il macchinario allagato?

Stefano Dalmo
Inserita:

Allora devi cambiare il tubo   , perchè da quello che so è pressofusa .

Inserita:

Quindi , se non ho capito male, l' elettrovalvola è solo quella inglobata nel tubo anti allagamento . 

Dove trovo lo schema o l'esploso della macchina ?

Grazie 1000

Inserita: (modificato)

Secondo me l'elettrovalvola si trova all'interno della lavastoviglie, più precisamente sul lato sinistro (guardando la lavastoviglie da davanti).

Ho una miele di 10 anni e cambiai una guarnizione e non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che l'elettrovalvola sia proprio lì.

Non è che il tubo di carico attiva la propria elettrovalvola solo quando viene riconosciuta una perdita, ma si tratta di una seconda elettrovalvola? Nel senso che normalmente la lavastoviglie inizia e finisce di prendere acqua tramite l'elettrovalvola principale che non è quella del tubo antiallagamento?

O sto dicendo delle assurdità?

Modificato: da puma87
Stefano Dalmo
Inserita:

Navighiamo  al buio  ,  se  posti qualche foto   saremo più precisi   , senza forse   , senza se  ,   e senza  ma  .

Io ti ho fatto vedere un tubo di carico e tu hai detto che è quello , 

Quel tubo ha l'elettrovalvola      dove avvita sotto la fontana , 

Mo non ho capito  a cosa serve l'esploso . 

Apri  la  fiancata della  lavastoviglie  e segui il tubo  , se alla fine escono due fili con uno spinotto  ,   devi sostituire   il tubo di carico .

Poi fai come meglio credi .