Vai al contenuto
PLC Forum

philips 32pfl3517h/12 si accende ma niente immagine/audio

Giovaaa

Messaggi consigliati

salve 
come da titolo, ho questo tv philips 32pfl3517h/12 un po problematico 
appena inserisco la spina, si accende la retroilluminazione come se stesse funzionando, pero non ho ne immagine e nessun audio 
ho controllato le tensioni con tv accese e le ho tutte giuste 
ho notato che quando è acceso, premendo i tastini per cambiare o alzare il volume, il led lampeggia come se funzionasse normalmente 
dalle casse sento un leggero e basso ronzio, ma alzando o abbassando il volume non ci sono cambiamenti 
tramite la pulsantiera, con il pulsante power riesci ad accendere e spegnere il tv 
potrebbe essere la scheda madre andata? se la t con era problematica dovrei avere comunque l'audio? ci sarebbe la possibilità di fargli un hard reset alla scheda? 
grazie 

p.s ho provato anche a scaldare i vari componenti sulla scheda madre e t con con tv acceso, non ci sono cambiamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 ore fa, Giovaaa scrisse:

potrebbe essere la scheda madre andata?

probabilmente sì

14 ore fa, Giovaaa scrisse:

ci sarebbe la possibilità di fargli un hard reset alla scheda? 
grazie 

no,solo in Service mode,ammesso ci si riesca ad entrare e ammesso di trovarne la procedura

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

probabilmente sì

conosci qualche sito affidabile dove la posso cercare? 
l'ho trovata su ebay ma all'estero e visto che è la prima volta che compro non saprei come "tutelarmi" nel caso se la scheda che mi arriva sia  difettosa di suo 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

scusate il doppio messaggio, ma non voglio aprire un secondo topic 
ci sono delle novità 
ho notato che con tv acceso, sulla t-con il componente tps 65178 (Fully Programmable LCD Bias IC for TV with 6-Channel Gamma Buffer, Vcom Reference and Dynamic Gain) scalda tantissimo, da non poterlo neanche toccare, infatti dall'altro lato della scheda si vedono degli aloni tendenti al marrone 
sulla t-con non ho trovato corti, quindi decido di scollegare la flat di sinistra che porta i vari segnali al display, non cambia nulla, schermo nero 
ricollego la flat sinistra e scollego la destra, ed ecco che per metà schermo vedo la scritta philips! e l'integrato non scalda più!

ora mi assale un dubbio, e se fosse la schedina (non conosco il nome) che pilota i vari pixel del display a creare qualche corto e non funziona correttamente? 
conoscete qualche modo per escludere quella schedina o verificare che la parte bianca funzioni? 
mi stava passando per la mente di collegare la flat di destra su quella di sinistra (ovviamente ribaltando anche i collegamenti ) 
facendo in questo modo sarebbe possibile verificare l'altra metà? oppure rischio di fare danni?  

IMG_20190908_183840.jpg

IMG_20190908_180329.jpg

IMG_20190908_183901.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il terzo messaggio di fila 
altra svolta epocale, aprendo il display, sulla schedina ho trovato due condensatori completamente in corto, C231 e C234, comparando la misura con l'altra scheda (sperando che siano identiche) , questi non mi deve segnare il corto verso massa 
tolti i condensatori non ho più il corto sulla scheda, ora la domanda 
come faccio a sapere che capacità sono?

IMG_20190911_175445.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare qualche ricerca su internet utilizzando il codice della board del pannello, se e' un guasto che e' gia' capitato magari trovi qualche post dove hanno indicato i valori

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ma non ho trovato nulla , qualcuno mi ha indicato che potrebbero essere condensatori di fuga, e anche togliendoli il tv dovrebbe funzionare 
li ho tolti e ora il tv si vede!
misurando altri condensatori della seconda scheda che è identica, i valori sono 11.50uF per C231 e 9.50uF C234 , il capacimetro che ho usato è un po datato e molto probabilmente non sarà preciso, ma è comunque un punto di partenza

penso che si può definire chiuso il caso, sicuramente l'IC 65178 prima o poi darà problemi visto lo stress da calore che ha subito 

IMG_20190912_130755.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti