Vai al contenuto
PLC Forum


forno elettrico rex br66


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, un mio amico ha un forno che all'accensione fa saltare il salvavita; premesso il fatto che con una improbabile diagnosi, ha deciso di smontare il commutatore per la sostituzione,  su mio consiglio, l'ha poi rimontato con il sospetto di non aver ricollegato correttamente tutti i fili. La situazione al momento è la seguente: ho provato separatamente tutte e tre le resistenze (superiore, inferiore, e grill) e funzionano perfettamente, ispezionato testato il commutatore, non presenta alcun problema,provato il ventilatore, escluso e scollegato il piezo (che forse poteva anche essere il responsabile iniziale del problema) ; sta di fatto che almeno in qualche posizione del commutatore il salvavita scatta.

Ora a parte il problema iniziale ho la necessità di capire se tutti i fili del commutatore rotativo 5 posizioni+0 sono al loro posto e per quanto ci ragiono non riesco a farlo....servirebbe uno schema di cablaggio o elettrico oppure qualcuno che conosce a memoria questi collegamenti.

Di seguito metto l'elenco dei componenti e la foto del commutatore che come già detto è un cinque posizioni+0 ma che in realtà funziona da tre+0 perchè uno dei tre interruttori(quello centrale) aziona tre contatti.

Se qualcosa non è chiaro fate pure domande...grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi per poter risolvere il problema

Immagine.jpg


Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
3 minuti fa, pro.mario scrisse:

ho provato separatamente tutte e tre le resistenze (superiore, inferiore, e grill) e funzionano perfettamente,

hai provato se  sono in dispersione verso terra? in Ohm x1000?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Stefano Dalmo
Inserita:
12 minuti fa, pro.mario scrisse:

di fatto che almeno in qualche posizione del commutatore il salvavita scatta.

 Stacca i cavi dalle resistenze  e controlla se scatta il salvavita   , così da escludere un corto  dei cavi messi male  sul commutatore .

Inserita:

Ho provato a scollegare una per volta le resistenze ma scatta lo stesso non ho fatto la misura per controllare la dispersione ....cosa devono misurare in ohm per essere a posto?

 

Inserita:

Scollega entrambe le resistenze, se interviene ancora il differenziale hai un corto o una disprsione nei fili o nel commutatore. Altrimenti sono i 2 resistori da sostituire.

Inserita:

Ribadisco che prima di capire il problema iniziale ho la necessità di verificare che tutti i fili sul commutatore sia collegati nel modo corretto, con l'occasione ricordo che oltre le due resistenze sopra/sotto ed il grill, nel forno sono presenti: spia/luce d'accensione, timer (due fili passano anche di lì) termostato a tre fili, ventilatore (che fà anche da scongelatore) ed ovviamente il commutatore rotativo a cammes

 

Stefano Dalmo
Inserita:

 Se ti va bene ,il nostro aiuto che ti possiamo dare è arrivare eventualmente alla soluzione  per vie traverso ,  se avessimo lo schema del forno  , penso che lo avremmo già  postato per verificare  , non credi .

  Poi se in seguito uscirà  pure lo schema ben venga , altrimenti  se non   vuoi seguire questa strada  , va bene così , 

Aspetta lo schema  .

Inserita:

Ci mancherebbe altro! ringrazio tantissimo tutti voi già solo per avermi dedicato un pò del vostro tempo...ho già effettuato le prove che mi avete suggerito senza risolvere, non ho ovviamente nessuna pretesa o aspettativa...la speranza era magari di incrociare qualcuno che conosce a memoria la situazione....

Vi ringrazio ancora!

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...