Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Beko WMP5100 non scalda acqua

viarippa11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi leggo da tanti anni e mi siete stati molto utili per riparare tanti elettrodomestici ma oggi ho bisogno dell'aiuto di qualcuno di voi. Come da titolo ho trovato questa lavatrice praticamente nuova per strada che funziona alla grande, tranne per il fatto che non scalda l'acqua. Ieri ho provato a smontarla e ho verificato la resistenza con il tester, mi da resistenza infinita. Benissimo mi sono detto, allora è rotta. Però poi ho anche verificato se arrivava la 220V ai capi della resistenza ma dopo aver avviato un ciclo a 90 gradi e aver fatto caricare acqua, il tester mi dava 0V ai capi della resistenza. Questa cosa mi ha un po' destabilizzato perchè mi aspettavo che al 99% fosse o la resistenza o il termostato. Oltre al termostato, c'è qualche altro componente che pilota la resistenza (escluso ovviamente la centralina elettronica) che dovrei verificare? A proposito, come si verifica un termostato? Metto acqua calda in vasca, avvio un ciclo a 40 gradi e vedo se ho un circuito aperto col tester? La lavatrice è molto semplice e non ha tante funzioni, di conseguenza ha solo lo stretto necessario come componentistica, non mi sembra molto complicata da verificare. Avete qualche suggerimento da darmi? Cliccando su questo link potete vedere la foto scattata dei cablaggi della resistenza, se fosse utile: https://postimg.cc/QH1kdT8D

Grazie a chi vorrà rispondere.

Matteo

Modificato: da viarippa11
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa ma la resistenza è interrotta o no?

se è rotta  va sostituita , oppure collega una lampada o un phon al suo posto e metti a fare un programma . 

La resistenza non viene alimentata subito , ma dopo un po’ . Dipende dal lavaggio che imposti.

controlla il sensore con l’ohmmetro  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano, grazie per la risposta. Come detto, l'ho verificata col multimetro e mi dice resistenza infinita (o circuito aperto). Quindi verosimilmente è rotta. Dovrei provare ad alimentarla separatamente con la 220V e vedere se scalda per essere sicuro al 100% che è rotta.
Per quanto riguarda l'alimentazione della resistenza io ho aspettato che caricasse acqua e che iniziasse a far ruotare il cestello ma anche dopo qualche minuto non arriva corrente. Stasera riprovo e aspetto qualche minuto in più. Alternativamente alla lampadina o al phon può andare bene anche una verifica col cercafase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Azz qualche minuto !  Falla lavorare .

Niente cercafase  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Stasera riprovo e aspetto un po' e poi vi dico. Comunque per essere una lavatrice economica la resistenza della Beko secondo me costa un botto! A meno di 25 euro online non l'ho trovata. Per non parlare dei negozi di ricambi di Bolzano che ho contattato stamattina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio, ti spiego: nella ditta dove lavoro le donne delle pulizie hanno delle lavatrici che usano per lavare gli stracci. Questa sono sicuro che ha poco più di un anno perchè l'hanno presa quando siamo entrati nella nuova sede a fine 2017. Una delle donne mi ha rivelato che basta che una si lamenti un po' e la ditta di pulizie gli manda una lavatrice nuova. Questa l'ho trovata nel piazzale interno dove ci sono i vari contenitori di raccolta dei rifiuti e quando l'ho vista ho notato subito che era nuovissima. Quando vedo queste cose non riesco a resistere. Me la sono portata a casa. Tra l'altro ho colto l'occasione perchè  quella che ho attualmente ha parecchi acciacchi oltre che la carrozzeria tutta corrosa dalla ruggine e quindi è prossima al fine vita. Nel frattempo che mi cerco una lavatrice buona mi tengo questa che funziona sicuramente meglio della mia vecchia. E' stata un po' maltrattata ma si vede che i componenti sono tutti usurati pochissimo. Sul fondo della vasca ho trovato un po' di residui di stracci appallottolati ma niente altro. L'unica pecca è che non ha la partenza ritardata, funzione che usavo moltissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Compra un timer di quelli che si mettono alle prese, la avvii subito, dopo 10 minuti che lavora, fai in modo che il timer stacchi la corrente e imposta tu quanto tempo deve stare ferma, prima che il timer alla presa la riavvii! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/8/2019 at 19:44 , Ciccio 27 scrisse:

Ti ha chiesto di adottarla e coccolarla, non puoi rinnegarla... :D

(La vecchia, guai a buttarla!)

Infatti, quando l'ho vista nel piazzale dei rifiuti ancora luccicante da negozio di elettrodomestici ho avuto un groppo al cuore! Per la vecchia.. ci parli tu con mia moglie? Voleva buttarla la sera stessa che ho portato a casa la nuova! Per fortuna l'ho fatta ragionare e le ho detto che volevo testare a fondo la nuova per capire se potevamo fidarci. Ma come dicevo più su, la corrosione la sta consumando ormai, in particolare il coperchio per il quale ho più volte cercato un ricambio usato, senza successo. Se hai voglia di venirla a prendere a Bolzano però te la regalo volentieri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il problema può dirsi risolto! Oggi ho avviato il programma a 90 gradi e ho aspettato come suggerito circa dieci minuti. Ai capi della resistenza ho misurato col voltmetro 230 volt! Quindi procedo a sostituire la resistenza. Tra l'altro questo modello viene venduto abbinato al sensore di temperatura quindi in caso fosse rotto anche quello (anche se dai fatti non si direbbe), andrei a sostituire entrambi i componenti. Grazie a tutti quelli che sono intervenuti. Se volete /potete, modificate il titolo della discussione con 'risolto'! 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Eccellente!

Passiamo ora alla vecchietta, che modello è?

Indesit witp83 carica dall'alto, ho pure appena cambiato le spazzole. Però comunque a volte mi dava errore F01. Dovrei controllare i triac della scheda elettronica penso, e verificare se ho montato correttamente le spazzole e il collettore sia pulito. Ma ti ripeto, vorrei trovare un coperchio di recupero perché l'attuale è tutto mangiato dalla ruggine. Il nuovo non lo trovo a meno di 100 euro (e mi sembrerebbe un furto  anche 50 euro per un pezzo di metallo). 

Il sensore ho notato che si sfila ma purtroppo in vendita trovo solo resistenze complete di sensore.. Quindi toccherà sostituire anche quello, sebbene funzioni! 

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu butteresti un muletto del genere? :)

Un mio amico il coperchio se l'è ricostruito creando un sandwich con due piastre che "mangiano" in mezzo la lamiera.

In cima all'elenco delle discussioni trovi quella che riporta i codici di errore, e così risali a cosa ti segnala. Alla sua, le spazzole dovettero fare un consistente rodaggio prima che la centrifuga tornasse regolare...

Ti resta un sensore di scorta per la Beko!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aggiornamento: resistenza sostituita e ora la Beko va che é una meraviglia. Molto silenziosa direi rispetto alla Indesit. Ha un po' di ruggine sotto, forse dovuta al periodo trascorso all'aria aperta. Cosa mi consigliate di fare? Se non viene bagnata ulteriormente la ruggine non progredisce più di tanto oppure è il caso di intervenire per arrestarla? E in questo ultimo caso, cosa suggerite?

@Ciccio: è più complicato di così...si sono rotti anche dei pezzetti che tengono fissato il coperchio al telaio, non riesco a spiegare bene. Se avessi tempo mi metterei a cercare in discarica o da riparatori, ma ho una vita, un lavoro, una famiglia.... il tempo è quello che è :) Mi accontento di averla fatta durare 12 anni (che non è tantissimo ma nemmeno poco). Forse qualcun altro l'avrebbe buttata via già la prima volta che si sono usurate le spazzole o quella volta che l'ho resuscitata sostituendo i condensatori elettrolitici della scheda elettronica.

Ripeto, se qualcuno in forum fosse interessato a venirsela a prendere, ben volentieri la regalo. E' comunque un peccato buttarla secondo me. Però in cantina non ho posto, anzi, ho pure una Zoppas (mi sembra) di circa 30-40 anni fa che è di proprietà del proprietario di casa mia e che mi ha chiesto di non buttare (in compenso occupa spazio nella cantina che ho in affitto da loro, ma vabbè). Quella piuttosto mi sembra una lavatrice seria, non certo la Indesit che devo aver pagato qualcosa tipo 3-400 euro a suo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti