Vai al contenuto
PLC Forum

bypassare deviatori impianto luce

Messaggi consigliati

Alessandro Capuzzo
Inserito:

ciao a tutti,

vorrei collegare un relè temporizzato alle luci esterne di casa, comandate già da due deviatori, per poter bypassare i comandi dei deviatori, quindi quando il relè chiude la bobina, voglio che le luci si accendano.

La mia domanda: se collego il relè tra il morsetto 1 e 2 di uno dei due deviatori, quindi creando un interruttore, può funzionare o rischio qualche problema??

Nel caso, quale soluzione posso usare?

Voglio che il comando dal relè abbia la priorità, accenda sempre le luci indipendentemente di deviatori.

Grazie mille!

bypass deviatori.jpg

Inserita:

Ciao Alessandro Capuzzo,

5 ore fa, Alessandro Capuzzo scrisse:

La mia domanda: se collego il relè tra il morsetto 1 e 2 di uno dei due deviatori, quindi creando un interruttore, può funzionare o rischio qualche problema??

No non puoi collegarlo così come nel tuo schema, in quanto se giri il deviatore di sinistra e chiudi il contatto del temporizzatore la corrente non va da nessuna parte e non si accende la luce perché trova il circuito aperto.

Devi piuttosto collegarlo così:

355057682_SchemainvertitaconTimer.jpg.58f00a2955c32172d50560d8c1908700.jpg

In questo modo il temporizzatore avrà sempre la priorità sui deviatori, (perdona le linee storte, ma non trovavo più la squadra rotonda per farle dritte :superlol:)

Inserita: (modificato)

No non puoi collegarlo così come nel tuo schema

Funzionerebbe anche come proposto 

Uno dei due deviatori è sempre collegato alla linea 1 o alla linea 2

Naturalmente sarà più semplice collegare il relè dove fa più comodo.

Modificato: da patatino59
Inserita:
6 minuti fa, patatino59 scrisse:

Funzionerebbe anche come proposto

Sì è vero, guardando meglio è vero :wallbash:

Inserita:

diciamo che la soluzione migliore sarebbe quella proposta da Roby perché in quella ipotizzata se si aziona uno dei deviatori mentre il relè è chiuso la lampada si troverebbe senza corrente per un istante, ossia quello in cui il bilanciere del deviatore si sposta da un contatto all'altro.

È una finezza in più, ma per funzionare funziona uguale 

Alessandro Capuzzo
Inserita: (modificato)

grazie mille per le risposte e per il suggerimento,

si in effetti collegarlo alla lampada sarebbe la soluzione migliore ma non mi è comodo intercettare quei fili, mentre ho un deviatore vicino a dove posso collegare il relè, casa vecchia, tubi pochi e pieni.

Grazie, ora so che non non faccio il botto 😂

Modificato: da Alessandro Capuzzo