Alessandro Capuzzo Inserito: 23 agosto 2019 Segnala Inserito: 23 agosto 2019 ciao a tutti, vorrei collegare un relè temporizzato alle luci esterne di casa, comandate già da due deviatori, per poter bypassare i comandi dei deviatori, quindi quando il relè chiude la bobina, voglio che le luci si accendano. La mia domanda: se collego il relè tra il morsetto 1 e 2 di uno dei due deviatori, quindi creando un interruttore, può funzionare o rischio qualche problema?? Nel caso, quale soluzione posso usare? Voglio che il comando dal relè abbia la priorità, accenda sempre le luci indipendentemente di deviatori. Grazie mille!
ROBY 73 Inserita: 23 agosto 2019 Segnala Inserita: 23 agosto 2019 Ciao Alessandro Capuzzo, 5 ore fa, Alessandro Capuzzo scrisse: La mia domanda: se collego il relè tra il morsetto 1 e 2 di uno dei due deviatori, quindi creando un interruttore, può funzionare o rischio qualche problema?? No non puoi collegarlo così come nel tuo schema, in quanto se giri il deviatore di sinistra e chiudi il contatto del temporizzatore la corrente non va da nessuna parte e non si accende la luce perché trova il circuito aperto. Devi piuttosto collegarlo così: In questo modo il temporizzatore avrà sempre la priorità sui deviatori, (perdona le linee storte, ma non trovavo più la squadra rotonda per farle dritte )
patatino59 Inserita: 23 agosto 2019 Segnala Inserita: 23 agosto 2019 (modificato) Quote No non puoi collegarlo così come nel tuo schema Funzionerebbe anche come proposto Uno dei due deviatori è sempre collegato alla linea 1 o alla linea 2 Naturalmente sarà più semplice collegare il relè dove fa più comodo. Modificato: 23 agosto 2019 da patatino59
ROBY 73 Inserita: 23 agosto 2019 Segnala Inserita: 23 agosto 2019 6 minuti fa, patatino59 scrisse: Funzionerebbe anche come proposto Sì è vero, guardando meglio è vero
Darlington Inserita: 23 agosto 2019 Segnala Inserita: 23 agosto 2019 diciamo che la soluzione migliore sarebbe quella proposta da Roby perché in quella ipotizzata se si aziona uno dei deviatori mentre il relè è chiuso la lampada si troverebbe senza corrente per un istante, ossia quello in cui il bilanciere del deviatore si sposta da un contatto all'altro. È una finezza in più, ma per funzionare funziona uguale
Alessandro Capuzzo Inserita: 24 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2019 (modificato) grazie mille per le risposte e per il suggerimento, si in effetti collegarlo alla lampada sarebbe la soluzione migliore ma non mi è comodo intercettare quei fili, mentre ho un deviatore vicino a dove posso collegare il relè, casa vecchia, tubi pochi e pieni. Grazie, ora so che non non faccio il botto 😂 Modificato: 24 agosto 2019 da Alessandro Capuzzo
Messaggi consigliati