Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

auto elettrica bambino -Lamborghini adventador 6v.

Messaggi consigliati

BRUNO DANDREA
Inserito:

Buonasera, vorrei gentilmente che qualcuno mi desse un consiglio circa il quesito che sto per formulare: a mio nipote è stata regalata l'automobilina in oggetto circa 3 anni fa, da qualche tempo non funziona più bene, praticamente va solo avanti ma non più in retromarcia. Ho controllato i collegamenti e pare che sia tutto in regola, ho avuto un dubbio per quanto riguarda la scheda di comando che volendola sostituire non riesco a trovare nessun rivenditore e inserendo la ricerca su internet : idem. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Ringrazio anticipatamente. 

Inserita:

foto di questa scheda? il motore come è comandato? di solito quegli affari non hanno chissà quali complicazioni..

BRUNO DANDREA
Inserita:

Grazie per l'interessamento, manderò appena possibile le foto delle schede, perché ne sono due, una è  relativa al radiocomando. Il motore è azionato dall'acceleratore che fa da interruttore e l'avanti e dietro da un pulsante, tipo joystick che fa scattare un altro interruttore a 6pin con funzioni on e off. Non l'ho messo in premessa ma io non sono molto ferrato in materia. Saluto e ringrazio.

Inserita:

Anche del radiocomando, è di quelli con impugnatura e volantino?

Inserita:
13 ore fa, BRUNO DANDREA scrisse:

Il motore è azionato dall'acceleratore che fa da interruttore e l'avanti e dietro da un pulsante, tipo joystick che fa scattare un altro interruttore a 6pin

segui i cablaggi, facile che non ci sia nessuna elettronica salvo quella necessaria per il comando a distanza, l'interruttore a 6 pin dovrebbe fare inversione di polarità, stesso cablaggio dei finestrini elettrici delle auto, almeno prima della mania di mettere una centralina dedicata per ogni cosa

BRUNO DANDREA
Inserita:

Ringrazio per la risposta, ma ho provato a controllare l'interruttore a 6 pin presumendo la funzione dell'inversione di polarità ma credo che l'avanti e dietro sia dato dalla scheda elettronica con comando forse a transistors. E qui casca l'asino, io non riesco a capire quale delle due schede ha questa funzione!. Saluto cordialmente. Mi sto accingendo a postare le foto delle schede.

Inserita:

il motore dove è collegato? se sono i relè a fare inversione di marcia basta seguire le piste e vedere come sono collegati, se uno di quelli è bruciato non farà clic... una volta identificato basta sostituirlo con uno degli altri e vedere se il difetto si sposta

BRUNO DANDREA
Inserita:

Nella scheda posteriore ci sono tre relè che premendo il pulsante avanti fanno tutti w tre "clic", premendo il pulsante indietro non emettono alcun rumore. Io non sono sicuro che a comandare i movimenti sia la scheda con i relè (vedi foto), potrebbe essere anche l'altra che utilizza i transistors come interruttore. Cosa ne pensi?

Inserita:
15 ore fa, BRUNO DANDREA scrisse:

Io non sono sicuro che a comandare i movimenti sia la scheda con i relè

neanche io, ma visto che la macchinetta davanti ce la hai tu e non io, sei tu che devi risalire i cablaggi del motore e tirarti fuori uno straccio di schema, non io.

Una volta che lo avrai fatto, saremo sicuri entrambi