sh4ido Inserito: 24 agosto 2019 Segnala Inserito: 24 agosto 2019 Buongiorno, oggi andrò a sostituire il centralino esistente nell’appartamento che sto ristrutturando con uno nuovo studiato insieme a voi in altri thread di questo forum. Il contratto Enel è da 4,5kW, la linea che viene dal contatore Enel è da 10mmq e gli interruttori che monterò saranno quelli di seguito. I ponticelli tra i vari interruttori dovranno essere da 6mmq o va bene rimanere sul 4mmq? Grazie! - Generale: MT 25A - linea luce: MTD 10A - linea prese: MTD 16A - linea prese cucina: MTD 16A - linea piano induzione (Elica NikolaTesla limitato a 4,5Kw) MTD 20A - linea balcone (lavatrice + asciugatrice): MTD 16A - linea allarme: MT 10A - linea climatizzatori (con cavo unico da 4mmq dal centralino fino ai due motori esterni): MTD da 20A
Nino1001-b Inserita: 24 agosto 2019 Segnala Inserita: 24 agosto 2019 Hai problemi di spazio? ( Ne ho viste anche di dimensioni più ridotte).
reka Inserita: 24 agosto 2019 Segnala Inserita: 24 agosto 2019 col 25 si accoppia il 6 di solito ma dai dati si vede che il 4mmq regge anche 28A (poi può variare da produttore a produttore ma non di molto) quindi per i ponticelli può anche andare.. io se non fosse per lo spazio userei comunque il 6, nel tuo caso magari proverei a usarlo almeno verso i due da 20A
sh4ido Inserita: 24 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2019 Ok grazie! Comunque in linea di massima non devo mettere un cappelletto all’uscita del generale e da lì un filo verso ogni interruttore vero? Se non sbaglio ho sempre visto fare tutti ponticelli.. tra un interruttore e l’altro, quindi dal generale al primo, poi dal primo al secondo e così via vero? Grazie
hfdax Inserita: 24 agosto 2019 Segnala Inserita: 24 agosto 2019 Il 4 va bene ma il 6 va meglio. Il mio consiglio è di usare un pettine che è fatto apposta, non costa un patrimonio e velocizza enormemente il lavoro. Oppure se vuoi fare una cosa strafiga usa una morsettiera ripartitrice tipo quella indicata da Nino.
reka Inserita: 24 agosto 2019 Segnala Inserita: 24 agosto 2019 puoi anche fare un po' e un po'.. il morsetto del generale da 25A ammetterà un tot mmq che saranno sicuramente più di 6.
del_user_233069 Inserita: 24 agosto 2019 Segnala Inserita: 24 agosto 2019 (modificato) Ti suggerisco di utilizzare un Generale da 32 A per una fornitura contrattuale da 4,5 kW. Modificato: 24 agosto 2019 da desperado74
hfdax Inserita: 24 agosto 2019 Segnala Inserita: 24 agosto 2019 29 minuti fa, desperado74 scrisse: Ti suggerisco di utilizzare un Generale da 32 A per una fornitura contrattuale da 4,5 kW. Concordo. Il 25A non ti permetterebbe di sfruttare tutta la potenza disponibile, in particolare quel 33% in più rispetto alla potenza contrattuale che è possibile usare per un massimo di 3 ore consecutive prima che il contatore stacchi.
del_user_233069 Inserita: 24 agosto 2019 Segnala Inserita: 24 agosto 2019 20 minutes ago, hfdax said: Concordo. Il 25A non ti permetterebbe di sfruttare tutta la potenza disponibile, in particolare quel 33% in più rispetto alla potenza contrattuale che è possibile usare per un massimo di 3 ore consecutive prima che il contatore stacchi. 👍🏻😉
sh4ido Inserita: 24 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2019 Eh vero, però almeno così se dovessi esagerare mi scatta dentro casa e non in cantina 😜
del_user_233069 Inserita: 24 agosto 2019 Segnala Inserita: 24 agosto 2019 16 minutes ago, sh4ido said: Eh vero, però almeno così se dovessi esagerare mi scatta dentro casa e non in cantina 😜 In realtà useresti impropriamente una protezione termica. Poi vero è che è tutto soggettivo 😄, ma io prediligo devolvere il compito ad un relè gestione carichi mantenendomi la possibilità di poter assorbire 5.85 kWatt senza dimenticare che gli ampere sono un “tantino” di più (Var)
hfdax Inserita: 24 agosto 2019 Segnala Inserita: 24 agosto 2019 33 minuti fa, sh4ido scrisse: Eh vero, però almeno così se dovessi esagerare mi scatta dentro casa e non in cantina 😜 Che dire? Il ragionamento non fa una piega!
Messaggi consigliati