Vai al contenuto
PLC Forum

Transistor potenza e pilota

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, devo sostituire i seguenti transistor ma faccio un po' fatica a trovare degni sostituti.  In parte ho scritto i possibili equivalenti ma non sono sicuro, x gli altri non so proprio. 

Grazie a chi può aiutarmi. 

2sd427   mj15001

2sb557   mj15002

2sc897   mj15001

2sa606

2sc959

2sa762

Inserita:

Per la coppia 2SD427/2SD557 trovo la coppia MJ21193/94 come indicata (trovabili su ebay)

2SC897, potrebbe essere un NTE280 (trovabile su TME),

2SA606 cambiabile con un sacco di roba, tipo il 2N3634, o 2N5416

2SC959 cambiabile con BSX47-16 (distrelec)

2SA762 si trova su ebay, cambiabile con 2SA762 (sempre ebay)

Son tutti transistor audio, vecchi amplificatori fuori uso?

Inserita:

Ciao Ctec, Sono di un vecchio marantz 1060 e un vecchio nad200. 

Gli acquisti su ebay mi sanno di parti cinesi fake, come m'è già successo. Preferisco acquistare da Farnell, Mouser o RS. 

Grazie x le info👍

Inserita:

Per i finali, cerca sempre di cambiarli in coppia, mi raccomando. Soprattutto sui NAD (io ho un 3030 a cui ho fatto tale intervento decine di anni fa, e funziona ancora...).

Inserita:

Ok grazie, in coppia intendi che devo selezionarli /matcharli? Devo rifare tutto il chR quindi li cambio tutti e 4. 2pnp e 2npn. Più i piloti. 

Inserita:

Intendevo che se in uno stadio finale ne è bruciato solo uno (ma non mi pare il caso), è sempre meglio cambiare la coppia PNP/NPN.

Lo stesso lo farei per i piloti. Diminuisci la distorsione dovuta al diverso comportamento dei due rami simmetrici.

Inserita:

Ok, nel mio caso allora no problem xche devo sost. tutti e 4 i finali del canale R.

X i driver seguo il tuo consiglio, li Sostituisco tutti. 

Ctec toglimi una curiosità, come mai mi consigli dei mj21193/4 che hanno caratteristiche di VCE e VCB più alte rispetto ai 2sd427/2sb557? Non sarebbe meglio stare su replacement con valori il più vicino agli originali? 

Grazie 

S.