Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

tichetttio rete elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno sono nuovo di questo forum e avrei un quesito abbastanza urgente.

Stamattina stavo per accendere il microonde e sento uno strano ticchettio proveniente dalla presa ( a apparecchio spento ) un tic tic tic tic continuo ( non il 50 HZ). accendo il microonde e il rumore questa volta si accentua all-intera macchina ( spengo subito).

stesso rumore alla presa del TV ( in salotto) , radio sveglia, e gruppo di continuita in studio. tutte le apparecchiature alimentate ( ma non in funzione) hanno questo problema. tolgo alimentazione alla casa ( e più nulla) riaccendo e ancora tic tic tic tic tic tic . dopo 5 minuti più nulla. Verifico la tensione dal display del gruppo di continuita mi da nello storico 232 V

di cosa si tratta ?

Inserita:

potrebbe essere qualsiasi cosa..

io avrei scollegato i MT 1 a uno per capire se era derivato da una sola linea il problema.

ma al centralino non si sentiva nessun tichettio?

Inserita:

ho scollegato tutte le utenza ( frigorifero/microonde/forno elettrico/tv/gruppo continuità radiosveglia) all reinserimento indipendentemente dalla presa lápparecchiatura emetteva ( senza accenderla) questo tik tik tik tik tik . il micronde in particolare aveva il piatto girevole che si muoveva a scatti impercettibili.

poi di colpo tutto è cessato.

sembrerebbe qualcosa di impulsivo proveniente dalla rete.

premetto sono molto vicino alla cabina e ho dovuto premunirmi causa scatti intempestivi dovuti proprio a disturbi sulla rete enel.

Al mattino verso le 06.30 avevo degli scatti intempestivi del differenziale ( cosa risolta con un selettivo)

stesso problema riscontrato da altri condomini collegati sulla medesima fase proveniente dalla cabina.

Inserita:
12 minuti fa, giuriati scrisse:

il micronde in particolare aveva il piatto girevole che si muoveva a scatti impercettibili

Forse hai un falso contatto da qualche parte,dal contatore in poi (o anche prima...) difficile da individuare.

Inserita:

Successo di nuovo ora. In corso temporale. Mancata energia elettrica x qualche secondo. Dopo di che di nuovo tic tic tic su tutte le apparecchiature collegate. Spento il generale e sento tic tic tic provenire dal contatore enel giu vano scale del condominio il mio e quello di altri due condomini. 

Il ticchettio ha rallentato dopo circa 5 minuti poi e sparito quindi penso provenga dalla cabina che ha provocato lo stacco. Comunque sia la tensione che la frequenza erano regolari 59Hz e 231.8 v

Inserita:

Successo di nuovo ora. In corso temporale. Mancata energia elettrica x qualche secondo. Dopo di che di nuovo tic tic tic su tutte le apparecchiature collegate. Spento il generale e sento tic tic tic provenire dal contatore enel giu vano scale del condominio il mio e quello di altri due condomini. 

Il ticchettio ha rallentato dopo circa 5 minuti poi e sparito quindi penso provenga dalla cabina che ha provocato lo stacco. Comunque sia la tensione che la frequenza erano regolari 50Hz e 231.8 v