Vai al contenuto
PLC Forum

PHILIPS 32PFL5403D/12 (Chassis Q522.2E) non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho questo TV che non si accende più, effettuando una verifica l'alimentatore non da tensione sulla 3.3V.

La scheda di alimentazione è la seguente: Bobitrans PLCD170PS09.

Effettuando delle verifiche la resistenza R300 da 4,7 Ω e una resistenza smd sul lato posteriore da 8,2 Ω erano bruciate. In più il condensatore C300 è in corto.

Ho cercato nel forum e su vari siti, ma non riesco a trovare lo schema delle parti, tutti i manuali non presentano il dettaglio sugli alimentatori.

Ora ho provveduto a sostituire le due resistenze, e il T 300 = D1NK80Z . Ma non riesco a capire il valore esatto del condensatore C300. Dovrebbe essere 47pF o 470nF, ma vorrei avere conferma, qualcuno può aiutarmi? Grazie (Vi allego qualche foto)

image.png

image.png

Inserita:

Ok Grazie!

Il punto presente davanti il 47 non vuol dire nulla?

Inserita: (modificato)

Certo che il punto vuol dire !!!

.47 dovrebbe essere 470, ma date le dimensioni, e visto che il punto è stranamente in alto, è sicuramente da 47 pF

E' visibilmente danneggiato ? E' in cortocircuito ?

In generale quelli blu sono condensatori antidisturbo posti in parallelo ai diodi o tra la terra e la massa del telaio

In alcuni casi sono in parallelo ai transistor finali e spesso si bucano solo loro, permettendo un ripristino facile senza sostituzione di altri componenti.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Ciao e grazie per la risposta.

Scusa ma ho commesso un errore nel primo post, il condensatore è interrotto e non in corto. Visibilmente non è danneggiato. Per quanto riguarda il punto, ho lo stesso dubbio perché in alto.

Inserita:
1 ora fa, 40domenico scrisse:

il condensatore è interrotto e non in corto

Come lo hai misurato ?

Anche per un buon capacimetro 47 pF sono veramente pochi e non si possono usare puntali con filo.

Inserita:

Con un capacimetro autocostruito circa 25 anni fa. :)