Vai al contenuto
PLC Forum

PHILIPS 32PFL5403D/12 (Chassis Q522.2E) non si accende

40domenico

Messaggi consigliati

Salve, ho questo TV che non si accende più, effettuando una verifica l'alimentatore non da tensione sulla 3.3V.

La scheda di alimentazione è la seguente: Bobitrans PLCD170PS09.

Effettuando delle verifiche la resistenza R300 da 4,7 Ω e una resistenza smd sul lato posteriore da 8,2 Ω erano bruciate. In più il condensatore C300 è in corto.

Ho cercato nel forum e su vari siti, ma non riesco a trovare lo schema delle parti, tutti i manuali non presentano il dettaglio sugli alimentatori.

Ora ho provveduto a sostituire le due resistenze, e il T 300 = D1NK80Z . Ma non riesco a capire il valore esatto del condensatore C300. Dovrebbe essere 47pF o 470nF, ma vorrei avere conferma, qualcuno può aiutarmi? Grazie (Vi allego qualche foto)

image.png

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che il punto vuol dire !!!

.47 dovrebbe essere 470, ma date le dimensioni, e visto che il punto è stranamente in alto, è sicuramente da 47 pF

E' visibilmente danneggiato ? E' in cortocircuito ?

In generale quelli blu sono condensatori antidisturbo posti in parallelo ai diodi o tra la terra e la massa del telaio

In alcuni casi sono in parallelo ai transistor finali e spesso si bucano solo loro, permettendo un ripristino facile senza sostituzione di altri componenti.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

Scusa ma ho commesso un errore nel primo post, il condensatore è interrotto e non in corto. Visibilmente non è danneggiato. Per quanto riguarda il punto, ho lo stesso dubbio perché in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 40domenico scrisse:

il condensatore è interrotto e non in corto

Come lo hai misurato ?

Anche per un buon capacimetro 47 pF sono veramente pochi e non si possono usare puntali con filo.

Link al commento
Condividi su altri siti