40domenico Inserito: 24 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2019 Salve, ho questo TV che non si accende più, effettuando una verifica l'alimentatore non da tensione sulla 3.3V. La scheda di alimentazione è la seguente: Bobitrans PLCD170PS09. Effettuando delle verifiche la resistenza R300 da 4,7 Ω e una resistenza smd sul lato posteriore da 8,2 Ω erano bruciate. In più il condensatore C300 è in corto. Ho cercato nel forum e su vari siti, ma non riesco a trovare lo schema delle parti, tutti i manuali non presentano il dettaglio sugli alimentatori. Ora ho provveduto a sostituire le due resistenze, e il T 300 = D1NK80Z . Ma non riesco a capire il valore esatto del condensatore C300. Dovrebbe essere 47pF o 470nF, ma vorrei avere conferma, qualcuno può aiutarmi? Grazie (Vi allego qualche foto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 25 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2019 47PF 1KV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
40domenico Inserita: 25 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2019 Ok Grazie! Il punto presente davanti il 47 non vuol dire nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2019 (modificato) Certo che il punto vuol dire !!! .47 dovrebbe essere 470, ma date le dimensioni, e visto che il punto è stranamente in alto, è sicuramente da 47 pF E' visibilmente danneggiato ? E' in cortocircuito ? In generale quelli blu sono condensatori antidisturbo posti in parallelo ai diodi o tra la terra e la massa del telaio In alcuni casi sono in parallelo ai transistor finali e spesso si bucano solo loro, permettendo un ripristino facile senza sostituzione di altri componenti. Modificato: 25 agosto 2019 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
40domenico Inserita: 25 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2019 Ciao e grazie per la risposta. Scusa ma ho commesso un errore nel primo post, il condensatore è interrotto e non in corto. Visibilmente non è danneggiato. Per quanto riguarda il punto, ho lo stesso dubbio perché in alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2019 1 ora fa, 40domenico scrisse: il condensatore è interrotto e non in corto Come lo hai misurato ? Anche per un buon capacimetro 47 pF sono veramente pochi e non si possono usare puntali con filo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
40domenico Inserita: 25 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2019 Con un capacimetro autocostruito circa 25 anni fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati