maurixo Inserito: 25 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2019 Buongiorno, vorrei sapere chiarimenti ,sulla funzione del ponte di graetz,collegato in serie al trafo,come da foto. grazie. Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 25 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2019 In grosso modo , il ponte insieme al Q501 possono sostituire un TRIAC .; quando il Q501 è aperto , il primario non viene alimentato , se è chiuso invece , il primario viene alimentato attraverso il ponte e transistor .Controllando in modo giusto il transistor , si può ottenere una tensione di ampiezza variabile sul primario del trasformatore . Di che cosa è questo schema ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 25 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2019 Non di cosa faccia parte quel circuito, ma se lo analizzi bene vedi che se Q501 è interdetto, non passa corrente nel ponte D503, quindi neppure nel primario del T501. Se invece il Q501 è in conduzione (un corto tra Drain e Source), allora le semionde passano attraverso il D503 e quindi il primario di T501 è alimentato. Potrebbe essere una specie di soft start che fa alimentare piano piano il trasformatore e quando la tensione al secondario è sufficiente a far condurre l'accoppiatore IC501, questo blocca il circuito di IC502 e tiene inserito il Q501. Per vedere bene andrebbe "scoppiato" lo schema del IC502 e cedere bene come opera. Cacchio, Gabri, mi batti sempre di poco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurixo Inserita: 25 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2019 Yamaha YSP-800 82-Watt Digital Sound Posso postare il link dello schema completo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 25 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2019 Adesso ho visto , l'integrato è un flip-flop ed il transistor ha la gate '' secco '' Q1 , per cui , se non mi sfugge qualcosa , fanno solo ON-OFF . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati