Vai al contenuto
PLC Forum

Rimpiazzare Tantalio con Elettrolitici e possibile?

Salvo 79

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici del forum ben trovati e buona Domenica,come da titolo la mia domanda e se al posto dei condensatori al tantalio posso mettere tranquillamente degli elettrolitici,visto che entrambi sono polarizzati,i tantalio che dovrei rimpiazzare sono su un apparecchio audio/PRE e prevalentemente sono tutti ho quasi 0,1uf e 0,47uf tutti a 35v...grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere l'utilizzo dei più costosi condensatori al Tantalio è dettato dalla necessità di avere un valore di ESR piu basso, oppure dalle dimensioni minori.

Non ci sono altre controindicazioni.

Potresti cambiare solo quelli difettosi o in cortocircuito, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Patatino59 dell'intervento,si in pratica al momento non intendo fare il restauro completo ma cambiare solo quelli difettosi...quindi posso andare con gli elettrolitici...ovviamente stessi valori,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Forse 10/20 anni fa i tantalio erano meno affidabili,  ma ora puoi mettere uno o l'altro, a seconda appunto dei problemi di spazio su scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te _angelo_  beh se per questo hanno il doppio degli  anni in quanto l'apparecchio e del 73",vista la bassa capacità non ci dovrebbero essere problemi di spazio,certo per un restauro completo preferirei rimettere i tantalio e sostituirli tutti,ma al momento non posso per mancanza di tempo,quindi cambierò solo quelli difettosi (una decina circa) viste le vostre conferme rimpiazzerò con gli elettrolitici solo con quest'ultimi citati e poter continuare ad usare l'apparecchio per un'altro arco di tempo..ance se imprecisato,grazie a tutti come sempre siete i migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Salvo 79 scrisse:

se al posto dei condensatori al tantalio posso mettere tranquillamente degli elettrolitici,

Si si è usato componenti al tantalio per questioni di ingombro, la sostituzione dal punto di vista elettrico, non presenta problemi.

Se si è usato condensatori al tantalio per altri motivi come, per esempio, per la loro ridotta induttanza parassita, allora la sostituione con elettrolitici tradizionali può dare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Se si è usato condensatori al tantalio per altri motivi come, per esempio, per la loro ridotta induttanza parassita, allora la sostituione con elettrolitici tradizionali può dare problemi.

Livio Orsini grazie anche a te,aggiornamento......ho incontrato un problema che forse e causato come da te specificato "induttanza parassita"ma non ne sono certo,e successo quanto segue...dimenticavo di dirvi che alcuni di questi condensatori si trovano sul percorso di segnale antenna,ora ho fatto una prova...che sarebbe ho tolto due dei condensatori al tantalio buoni (almeno al capacimetro) da 35v 0,47uf e ho messo due elettrolitici stesso valore con il risultato che ho perso completamente ho quasi la ricezione FM..rimesso i due tantalio la ricezione e tornata come prima..visto che si trovano sul percorso indicato devo per forza rimettere i tantalio...?

non vorrei dire una cavolata ma il tantalio da 0,47uf in elettrolitico ha sempre lo stesso valore cioe sull'elettrolitico deve esserci il valore 0,47 giusto?

La differenza e abbissale  e possibile che ci sia tutto questa differenza da perdere il segnale?..grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

un problema che hanno i condensatori elettrolitici ,è che invecchiano ,l'elettrolita si asciuga o addirittura fuoriesce,questi elettrolitici è da tanto tempo che li avevi nel cassetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciccioilgrande scrisse:

un problema che hanno i condensatori elettrolitici ,è che invecchiano ,l'elettrolita si asciuga o addirittura fuoriesce,questi elettrolitici è da tanto tempo che li avevi nel cassetto?

Il problema descritto non è causato da invecchiamento dell'elettrolita, ma proprio dalla tencnologia usata.

Gli elettrolitici "normali" sono costituiti da 2 fogli di alluminio avvolti a spirale e separati da un dielittrico elettrolitico. L'invecchiamento porta ad un "ritiro" dell'elettrolita con conseguente diminuzione del suo spessore. Questa diminuzione è causa di un aumento della capacità ma, contemporaneamente, di un diminuzione dell'isolamento ed aumento delle perdite.

La tecnica costruttiva di questi condensatori fa si che oltre alla capacità, abbiano anche una notevole induttanza parassita, come se ci fosse anche una bella bobina in aria.

Nel caso dei condensatori al tantalio, invece, la tecnologia rende le perdite molto più basse e fa scendere l'induttanza parassita a valori molto pi bassi, anche di 2 ordini o più.

3 ore fa, Salvo 79 scrisse:

non vorrei dire una cavolata ma il tantalio da 0,47uf in elettrolitico ha sempre lo stesso valore cioe sull'elettrolitico deve esserci il valore 0,47 giusto?

0.47µF è un valore inusualeper un elettrolitico in alluminio; è un valore tipico, ad esempio, per condensatori ceramici multistrato.

Il fatto che abbiano usato condensatori al tantalio indica che questi circuiti necessitano di valori di capacità piuttosto precisi e costanti nel tempo.

Una ragione in piùper non usare elettrolitici in alluminio.

Comunque il condensatore sostitutivo dovrà avere il medesimo valore di capacità nominale.

però non comprendo perchè tu non li sostituisca con componenti idenitici. Oramai in rete li trovi anche di buona qualità a prezzi molto accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per tutte le informazioni..confermo che sullo stadio di ricezione FM la sostituzione dei tantalio con gli elettrolitici non va bene...sostituiti quelli della sezione PRE invece tutto ok,si vede che come scrive Livio quella parte di circuito richiede precisi valori,non e che non voleva sostituirli con identici ma..e in progetto una revisione completa e quindi volevo rimandare l'ordine al giorno del restauro non avendo trovato neanche un tantalio nella mia zona..in quanto su tutto l'apparecchio ce ne parecchi..oltre ai classici wima e frako dell'epoca,grazie a tutti

Modificato: da Salvo 79
Link al commento
Condividi su altri siti