Vai al contenuto
PLC Forum

Avviamento a freddo S7-1200

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata a tutti

Oggi sono qui per porvi una domanda riguardante l' avviamento a freddo di un plc.

Dalle mie conoscenze so che, nel momento il cui viene caricato un programma, abbiamo un avviamento a freddo del nostro plc: 

è possibile evitare di cancellare la memoria a ritenzione per causa del caricamento del programma ? (avviamento a freddo). O Prima di modificare il mio programma sull' impianto, devo trascrivermi gli ultimi valori a mano, per poi, a fine modifica, ricollocare quei valori come valori di avvio delle mie variabili/dati a ritenzione? (è stata una mia pensata, ma quasi sicuramente non sarà così)

Grazie mille per le risposte, a presto!

mirko.trevenzoli
Inserita:

Prima di fare modifiche nel programma, è quindi di ricaricarlo, tasto destro sui blocchi di programma e selezioni "istantanea" . Poi ancora tasto destro e selezioni copia valori di avvio (io seleziono "solo valori a ritenzione".) così facendo, se hai modificato dei valori, non perdi le modifiche quando reinizializzi le variabili. 

Inserita: (modificato)

ahhhh, quinti intendi che mi imposta come valori di avvio gli ultimi salvati dalle mie scansioni continue? Quindi credo che dovrò fare il tutto ad impianto attivo, ok va bene @mirko.trevenzoli

mi potresti dire in caso abbia sbagliato qualcosa?

Grazie mille! Buona giornata!

Modificato: da salernozz
mirko.trevenzoli
Inserita:

ultimi salvati dalle mie scansioni continue?

Cosa intendi con scansioni continue? Intendi modifiche nei valori? In tal caso puoi preparare tutto anche col simulatore. 

Inserita: (modificato)

Io l' ho pensata così

PLC ancora in run

Vado sugli occhialini, quindi vado online

Clicco istantanea

Poi copio i ''valori istantanei'' (valori salvati in quel momento) in ''Valori di avvio'' tramite ''copia valori di avvio''

Poi stop, nel momento in cui carico il programma, si reinizializzano le mie variabili a ritenzione, con i valori istantanei, in quelli di avvio.

Sono andato a memoria perché ora come ora non ho il software, sto aspettando che mi arrivi :worthy:

Per ''scansioni continue'' intendo che

Il nostro plc, nel momento in cui è in run, elabora ciclicamente il programma e non solo. La frase ''Imposta come valori di avvio gli ultimi salvati dalle mie scansioni continue'' era inteso che, grazie a quella funzione, riesco a salvare il valore delle mie variabili della mia ultima scansione nella casella delle DB ''istantanee'' (o come si chiama, non ricordo :whistling:)

Comunque grazie @mirko.trevenzoli

Modificato: da salernozz