Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cronotermostato WiFi per caldaia Junkers

Messaggi consigliati

robertosalemi
Inserito:

Ciao,
vorrei sostituire il mio attuale Termostato Lafayette CDS-7 con un termostato Wi-Fi gestibile da remoto tramite applicazione per smartphone.

Ho visto che sono disponibili diversi modelli con diverse funzioni e prezzi assolutamente diversi, da 30 a 200 euro.

Svantaggi nel montare un termostato Wi-Fi?

Avete qualche modello da consigliare che avete già provato?

Credo che comunque sia un'operazione semplice sostituire il vecchio con nuovo... 

lafayette-image.png
lafayette-schema.png

Grazie.

Inserita: (modificato)

Avete qualche modello da consigliare che avete già provato?

Personalmente nella casa in cui abito ho un Bticino X8000, e mi trovo molto bene, lo trovi on line ad un prezzo nettamente inferiore a quello di listino.

Nella casa in montagna invece ho un Beok BOT-313 wifi, che per il prezzo pagato, funziona molto bene.

Entrambi, una volta configurati, operazione molto semplice, sono comandabili da remoto tramite app.

Credo che comunque sia un'operazione semplice sostituire il vecchio con nuovo... 

Assolutamente si.

Modificato: da Ivan Botta
robertosalemi
Inserita:

Grazie @Ivan Botta!

Sembrano entrambi interessanti, effettivamente il BTicino si trova anche a metà del prezzo di listino....

Tra i due quale mi suggerisci? 

Sia come funzionalità disponibili sia come "robustezza" dello stesso....

Grazie.

• 2 weeks later...
Inserita:

Alla fine ho scelto di acquistato un termostato della BTicino, sono indeciso tra il modello:
- da incasso (link)
- a parete (link)

Secondo voi c'è qualche vantaggio/svantaggio nella scelta tra l'uno o l'altro?

Oppure tutto si basa su un question estetica (oltre alla cassetta a muro che dovrebbe ospitarlo!).

Grazie.

Inserita:

Lo svantaggio della maggior parte dei termostati WiFi è che dal termostato stesso non puoi impostarci molto ma devi fare quasi tutto da app. Comunque ce ne sono a migliaia ormai, tra i primi Nest, tado ecc.. che hanno ricche interfacce app e funzioni adattive.

Inserita:

Eh si, questa caratteristiche l'ho vista...

Ma tra incasso e a parete cambia poco, giusto?

Inserita:

Sul lato funzionale non cambia niente .

Inserita: (modificato)

In casa ho due Nest, mi piace molto la funziona "true radiant" che in base alle previzsioni meteo anticipa o ritarda l'accensione per farmi trovare la temperatura che vuoi all'orario che  serve.

La gestione "diretta" è comoda ed è in grado di usarlo anche una persona anziana, apprezzo il blocco con pin che consente di impostare un 'massimo' e un 'minimo' oltre cui non va. L'apprendimento funziona, ma alla fine un ritocchino alla programmazione l'ho dato, certo ha fatto emergere l'uso di abbassare prima dei pasti (prima non ci avevo fatto caso).

Importante è dare all'app l'accesso alla posizione, così quando nessuno è a casa (i sensori del termostato non rilevano presenze e i GPS segnano che sei lontano) attenua senza bisogno di fare nulla (anche se a programmazione non lo prevede).

La cosa che apprezzo molto del nest è l'approccio "montalo e dimenticalo".

L'installazione non è facilissima ma se si ha un minimo di manualità si riesce senza problemi (4 fori e 6 fili da collegare). Si apprezza anche il 'bottone' che consente di accendere il riscaldamento se il display è guasto.

Per il discorso impostazioni sono tutte accessibili sia da app e sito che da termostato (alcune solo da termostato).

Aggiungo che li ho comprati entrambi usati via ebay dall'Inghilterra, uno mi si è guastato, ho chiamato l'assistenza Nest e dopo qualche tentativo di reset e mi hanno mandato il ricambio (display) nuovo in meno di una settimana (ho dovuto rimandare indietro quello che non andava col pacchetto in cui ho ricevuto il nuovo).

Così è come appaiono adesso i termostati e i due heat-link: le foto del pianterreno sono sulla prima riga quelle del primo piano sulla seconda.

merge_from_ofoct.jpg

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Ciao Davide,

grazie pe le preziose informazioni!

Sto cercando il prezzo migliore, al momento 124 euro....e procedo con l'acquisto.

:)

• 1 month later...
Inserita:

Alla fine ho optato per il BTicino X8000, eccolo qui in funzione:
thumbnail-IMG-20191018-000729.jpg

Abbastanza soddisfatto della scelta fatta!