brandobrastuc Inserito: 12 febbraio 2008 Segnala Inserito: 12 febbraio 2008 Buongiorno a tutti, ho il seguente problema:ho fatto un supervisore con Wincc Flexible 2005 e devo gestire due PLC su una rete ethernet. Il primo PLC è un 315-2 PN/DP e il secondo è un 313C con CP 343-1 Lean.La comunicazione con il primo PLC va bene mentre col secondo non riesco a comunicare. Ai 2 PLC ho assegnato 2 indirizzi IP diversi e la stessa subnet mask; riesco a pingare entrambi i PLC dal PC dove è presente il supervisore.Bisogna programmare la CP 343-1 Lean in qualche modo?Grazie a chi mi vorrà dare una mano
jake Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Inserita: 12 febbraio 2008 Ciao, bhe solitamente la CP và parametrizzata dalla schermata delle impostazioni HW, ma questo penso che tu l'abbia fatto dato che hai specificato di aver dato 2 indirizzi diversi.Quello che mi interessa sapere è se hai inserito nella progettazione hw del pannello o del PC la scheda ethernet e se l'hai configurata con un indirizzo ethernet valido? Un'altra cosa da fare è quella di andare su NetPro e collegare i plc e la tua applicazione HMI alla connessione ethernet (di colore verde).Dopo che hai collegato i tre dispositivi alla rete, devi cliccare sul dispositvo HMI all'altezza del quadrato con scritto WinCC Flexible RT, ti si dovrebbe aprire una tabellina in basso dove la prima colonna riporta il nome "ID Locale", clicca 2 volte e collega il primo plc al pannello, rifai la stessa procedura per collegare anche il secondo plc al pannello.Questo crea la connessione fra i plc ed il dispositivo di interfaccia uomo-macchina, quando aprirai il progetto WinCC Flexible alla voce "connessione" dovresti trovarti le due connessioni ai PLC con a fianco, sulla sinistra, il logo di NetPro.Good Luck, Jake
brandobrastuc Inserita: 12 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2008 Prima di tutto ti ringrazio per la risposta... La parametrizzazione della CP l'ho fatta.Ti premetto che ho fatto due programmi PLC separati, non un multiprogram, e quindi non un Netpro con i tre dispositivi, ma 2 Net pro ciascuno con 2 dispositivi (non so se mi sono spiegato...). Infatti il primo PLC c'era già e bisognava aggiungere quello con la CP 343 e così ho scritto un nuovo programma per questo nuovo PLC e configurato Net Pro: cioè, in ognuno dei 2 programmi, se vado in Net Pro, vedo due dispositivi collegati alla rete, il supervisore e rispettivamente il primo e il secondo PLC.Può essere questo il problema? E cioè che non ho fatto un multiprogram?Inoltre: dov'è la voce "connessione" di Wincc? Ma soprattutto: non vedo il logo di Net Pro
jake Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Inserita: 12 febbraio 2008 Inoltre: dov'è la voce "connessione" di Wincc? Ma soprattutto: non vedo il logo di Net ProSi scusa non è "Connessione" , ma "Collegamenti" sotto la voce "Variabili" a sinistra dello schermo.Non capisco se hai lo stesso pannello in tutte e due i progetti oppure uno è fittizio?Io penso proprio che sia dovuto al fatto che i plc non sono nello stesso progetto! Ti consiglio quindi di fare la copia di uno dei due PLC allinterno del progetto dell'altro.(Inserisci nuovo elemento e poi incolli il sw all'interno della cartella del nuovo plc creato).Quando hai copiato nello stesso progetto anche il secondo plc, esegui l'istruzione descritta prima per NetPro.L'icona te la mostra in "Collegamenti" di fianco alle 2 connessioni che ha creato dopo che tu le hai impostate da NetPro./Good Luck, Jake
Suabrina Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Inserita: 12 febbraio 2008 Sinceramente non sei obbligato a dichiarare nel progetto step7 l'utilizzo dei pannelli operatore, io seguo un impianto in cui ho 7 pannelli operatore e nessuno dichiarato nel progetto plc.Piuttosto ho avuto un problema simile con una configurazione simile alla tua, però qualche dato dal plc con cp343 mi arrivava, lento ma arrivava.. poi ho risolto sostituendo con CPU315-2PN/DP...Come dice jake, verifica di aver connesso in net pro l'interfaccia cp343 alla rete ethernet.Altro problema potrebbe essere la configurazione della connessione in wincc..
jake Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Inserita: 12 febbraio 2008 Altro problema potrebbe essere la configurazione della connessione in wincc.Questo problema io l'ho risolto appunto collegando da NetPro il pannello ai PLC, in questo Simatic crea automaticamente il link fra i due dispositivi e tra l'altro NON è modificabile da WinCC Flexible in quanto il collegamento è stato creato dal sistema e pertale corretto /Good Luck, Jake
brandobrastuc Inserita: 14 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 La prossima settimana proverò poi vi faccio sapere. Grazie intanto!
brandobrastuc Inserita: 14 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 Allora, la mia situazione è questa:ho creato un unico progetto con dentro i 2 plc e il supervisore (tipo oggetto: "SIMATIC HMI Station"), in NetPro ho tutti e 3 i dispositivi ma solo i 2 plc sono collegati alla rete, il supervisore non riesco a collegarlo. Se invece anzichè usare come supervisore un oggetto tipo "SIMATIC HMI Station" uso un tipo "PG/PC" allora riesco a collegarlo alla rete ma poi non riesco ad aprire nessuna tabellina con l'ID locale.Quindi?
jake Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 Probabilmente non riesci a collegarlo perchè nell'hw del tuo hmi non hai inserito la cp ethernetOcchio che, anche se fisicamente il tuo hw ha presente la porta ethernet, la scheda sulle impostazioni hw non è installata e te la devi mettere tu dalla configurazione hw appunto del pannello.Dopo riuscirai a collegarlo alla rete!!!!/Good Luck, Jake
Messaggi consigliati