Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto riscaldamento a split PRIMARIO


juriceck1987

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti! Sono nuovo del forum ma vi seguo ormai da molto tempo. Ho deciso di scrivervi perche ho bisogno di aiuto da persone del settore o comunque che se ne intendono. Sto ristrutturando la mi casa e uniró all’appartamento dove sono ora una mansarda sovrastante dove verranno create 2 stanze e un bagno. Le stanze avranno dimensioni 15 e 9 mq. L’appartamento dove sono ora è di 80mq e è collegato al riscaldamento condominiale. Non volendo collegare al condominiale anche le stanze in mansarda, che verrà coibentata il piu possibile, l’idraulico mi ha consigliato di riscaldare con 2 split mitzubishi invece che creare un impianto con caldaia in più. Abito a mantova e il clima d’inverno risulta essere abbastanza umido ma il freddo piu pesante arriva verso metà dicembre per finire a febbraio... voi che dite? Posso incorrere in problemi di spesa troppo alti? Il mitzubishi ce la farebbe a tenere nelle stanze i 20/22 gradi?

 

grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare

 

Juri

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta Reka! Beh il condominiale è composto da 3 caldaie a condensazione... di notte viene spento dalle 22 alle 6. Purtroppo il mio è l’appartamemto “più moderno” ma i tubi del riscaldamento risalgono agli anni ‘70 😭 per questo non ho voluto collegare la mansarda oggetto di ristrutturazione al condominiale... inoltre io ho installato sui termosifoni le valvole termostatiche wifi così riesco a programmare il tutto... 

ma tornando ai climatizzatori, nei periodi piu freddi rischio davvero una bolletta della luce enorme per poco caldo effettivo?

nel bagno vorrei mettere un termoarredo elettrico... e naturalmente in tutto questo vorrei chiedere i 4,5 KW...

cosa ne pensate dei mitzubishi hyper heat?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti costava meno allacciarti al condominiale..

 

però anche con gli split dovresti avere un buon comfort, certo la bolletta elettrica del bimestre genn/febb sarà bella pesante.

 

valuta bene che macchine mettere per poi decidere la taglia del contatore, non è detto che 4,5 sia abbastanza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capperi! Sto già sudando freddo 😭

beh a questo punto mi sa che ci faccio un pensierino sul mettere oltre agli split l’impianto con la caldaia aggiuntiva...

Almeno da utilizzare nei mesi piu freddi...

Avevo letto che sovradimensionando gli split potevo avere ugualmente confort, logicamente spendendo qualcosa in piu nei mesi piu freddi... ma non pensavo fosse un salasso rispetto all’impianto a metano... 

Non capisco come mai idraulico, muratore e elettricista fossero concordi nel consigliarmi solo l’impianto a split...

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è sempre il solito: la corrente elettrica è il veicolo più costoso per scaldarsi, checché ne dicano marketing ed imbonitori vari che sostengono sia più economico di qualsiasi cosa, legna e copertoni vecchi compresi... quindi qualsiasi lavoro tu debba fare alla fine vai a spendere di meno nel lungo termine, poi come sempre i soldi sono tuoi e sei tu che devi decidere

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve sovradimensionare, devi dimensionare giusto.. 

il termoarredo del bagno consumerà di più degli split. Non si usa molto ma io mi informerei se metterne uno piccolo in bagno.

 

comunque in linea teorica se hai cop verso il 4 andresti a spendere meno che col metano, ma non si può sapere fino a quando non ci passi un inverno :D

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una mansarda, il climatizzatore lo devi mettere lo stesso altrimenti in estate schiatti di caldo. Ma schiatti veramente!

Quindi, considerando che l'impianto clima lo devi fare lo stesso, devi considerare l'impianto a metano da aggiungere come costo in più.

E sai quanta corrente ci compri?

 

Se poi il tetto è coibentato e non hai forti dispersioni, alla fine non spendi poi tanto a riscaldarti con gli split.

Fino a Novembre fai anche a meno di accenderli.

 

Consumerai di più in estate per rinfrescare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli aiuti ragazzi.... mi sta fumando il cervello!! 😂😂😂 

la casa dove sono ora è in classe D , la mansarda verrà totalmente coibentato il tetto dall’interno.

ora, non resta che decidere se predisporre l’impianto a metano e far passare e valutare quest’inverno come andrà oppure fare subito l’impianto con caldaia e radiatori e tagliare la testa al toro... 

Reka, in bagno mi hanno sconsigliato lo split in quanto mi dicevano che ci potrebbero essere problemi di muffe ecc.... 

spero di decidere a breve, lunedì prossimo iniziano i lavori 😥

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il metano non è poi così conveniente..anzi....comunque il punto di pareggio fra una caldaia a condensazione con gli attuali costi di gas ed eenrgia elettrica è attorno a un cop quasi di 3 e decisamente più basso se la caldaia è convenzionale

 

ovviamente si tratta di cop reale e medio stagionale per cui per la maggior parte della stagione la pompa di calore è decisamente in partita i problemi sono altri in parte già citati..come scaldi il bagno? e poi un sistema a split alti non è il massimo e comunque per qualunque tipo di split anche a pavimento o canalizzato è un sistema a bassa inerzia

 

è fondamentale comunque il giusto dimensionamento e scelta delle macchine cercando di capire bene i  dati dichiarati

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle, grazie mille! Beh se tu mi dici che il punto di pareggio tra caldaia e split è circa un cop 3.... io ero orientato su un mxz mitzubishi con scop a -10 pari a 4.16.... dovrei comunque stare tranquillo per i consumi... come potenza max assorbita parlano di 1.54 kw... di sicuro devo valutare il passaggio a qualche kw in piu di disponibilità.. 

per il bagno l’unica soluzione che vedo è quella del termoarredo elettrico... è un bagno piccolo di 5 mq... 

Ma i cicli di sbrinamento sono davvero problematici secondo voi? Nel senso di comfort.... 

grazie a tutti mi state aiutando tantissimo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che il cop dichiarato sia ottenibile solo in condizioni di laboratorio, con camere tenute alla temperatura ottimale e non nel mondo reale dove è madre natura a decidere quanti gradi ci saranno fuori, quindi ha lo stesso senso del "FINO A due petazilioni di gigabit al secondo" delle compagnie telefoniche, ottenibili solo se ti colleghi da dentro la centralina e se non c'è nessun altro utente connesso.

 

Ma oh credete pure al marketing che vi dice che la corrente elettrica è più economica di tutto, aspetto le foto delle vostre bollette quest'inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Darlington quando dici che i cop dichiarati sono da intendersi come dati derivanti da prove condotte in condizioni ottimali... peró questo vale sia per un caso che per l’altro quindi il metodo scientifico mi insegna che i dati così dichiarati sono confrontabili.... 

dai provo a fare le predisposizioni per i radiatori e caldaia e mettere comunque gli split... poi vediamo quest’inverno come andrà! Vi terró aggiornati ragazzi!!! Grazie di tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scop che hai detto è in un certo ciclo prevsito dalla nuova etichetta energetica magari fosse quel valore a -10

 

Comunque io da 2 anni scaldo un locale staccato da casa solo con un climatizzatore ormai ho già fatto 2 inverni al 100% col solo climatizzatore e ce l'ha sempre fatta e con molta riserva se lo lasciavo acceso h24

Cosa consigliabile nelle giornate fredde e umide mentre per il resto delal stagione si poeva tranquillamente climatizzare solo quando stavi nel locale

 

Ho monitoraro un poco i consumi e non credo proprio di spendere di più che col gas perchè per gran parte delle stagione di riscaldametno anche nei giorni invernali nei giorni da tarda mattinata a sera il climatizzatore ha buona efficenza

Bisogna scegliere macchine valide e guardare bene i dati delle macchine e dimensionarle correttamente perchè specie a caldo macchine in teoria della stessa taglia nominale hanno però rese piuttosto diverse con temeprature rigide

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...