=Claudio= Inserito: 26 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 26 agosto 2019 Buongiorno a tutti, ho un problema che sembra risolto ma non mi soddisfa a livello logico. Questa mattina senza nessun apparente motivo e nessun elettrodomestico in funzione, tranne frigo e vari stanby tv microonde e caricabatterie, è scattato il salvavita. Mi accingo allora a staccare le varie utenze, una alla volta, finchè individuo il problema sulla macchina del caffè che era spenta. Attacco la macchina del caffè in un'altra presa ma non scatta il salvavita. Reinserisco la spina nella presa precedente e scatta il salvavita. Deduco che il problema fosse la presa. Smonto la presa e individuo un filo terra scollegato molto ficino al connettore neutro della presa. Credo di aver risolto il problema, riattacco il filo e inserisco la macchina del caffè, tutto bene per tre minuti poi salta di nuovo il salvavita. A questo punto credo che il problema fosse l'adattatore schuko, infatti puzza di bruciato, cambio adattatore ma dopo qualche minuto risalta il salvavita. Penso allora che il problema sia la spina shuko, infatti anchessa puzza di bruciato. Taglio il filo e sosituisco la schko con una spina italiana. Per il momento tutto funziona, ma non riesco a capire perchè la macchina del caffè inserita in un'altra presa non faceva scattare il salvavita? La spina schuko della macchina del caffè èra molto solida e ben fatta e apparentemente sana, misurata con il tester non c'èra nessuna dispersione. Non capisco, qualcumo può illuminarmi? ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2019 Se invece di tagliare la spina , avessi girato la spina sotto sopra , avresti avuto lo stesso effetto , vedi un po tira la spina dalla presa girala di 180 gradi , sotto sopra e reinseriscila nella presa. , poi lasciala così e aspetta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati