Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio URMET 1130/3D con Fermax Loft 3399

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo sostituire il mio citofono URMET 1130/3D con Fermax Loft 3399 ma dopo un intero pomeriggio ancora non riesco a farlo funzionare completamente. Voi siete la mia speranza di riuscire in questa impresa....

Allora io ho questi fili così collegati alla morsettiere del mio URMET:

Grigio -->  6
Marrone --> 11 ( a questo morsetto è anche presente un filo rosso che prima si collega al pulsante dell'apriporta e poi dal pulsante si innesta sempre nel 11)
Arancione --> 2
Verde --> 7
blu --> 1

morsetti 10-8-9- vuoti

Quindi mi ritrovo con 6 fili collegati a 5 morsetti. Ma non dovrei avere solo 5 fili? Ho poi notato che negli schemi URMET l'apriporta di solito viene collegato al 9 e non al 11)

Ora le istruzioni del nuovo citofono URMET dicono di collegarlo così:

filo URMET in posizione 8/9 alla posizione 1 sul Fermax (indicata come apriporta e alimentazione microfono)
filo URMET in posizione 2 alla posizione 2 sul Fermax (indicato come microfono)
filo URMET in posizione 11 alla posizione 3 sul Fermax (indicata come massa comune)
filo URMET in posizione 1 alla posizione 6 sul Fermax (altoparlante)
filo URMET in posizione 7 alla posizione 4 sul Fermax (filo di chiamata)

Ora io sulla posizione 8/9 non avevo nulla quindi ho collegato il filo marrone (uno di quelli sulla posizione 11) alla posizione 1 sul Fermax e ho collegato il filo rosso (l'altro collegato sempre alla posizione 11) alla posizione 3 sul fermax.

In questo modo mi avanza il filo Grigio (quello che era sulla posizione 6 del mio URMET) e riesco a far funzionare: microfono, altoparlante e apriporta ma non suona il buzzer.

Ho provato a invertire le posizioni del filo marrone con il filo rosso. Così facendo il funzionamento non cambia ma avverto un forte rumore dall'altoparlante.
Ho provato anche a collegare il filo grigio rimasto orfano insieme al filo verde sul Fermax (filo di chiamata). Così il buzzer funziona quando viene premuto il pulsante apriporta.

Sapete dirmi come dovrei collegare il filo grigio e come posso fare per far funzionare il buzzer?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi vorrà aiutare.

Inserita:

Ciao rewin81,

scusa ma devo dire che "mi sono completamente perso" nella descrizione del tuo post e dei tuoi collegamenti, una foto della morsettiera del vecchio citofono Urnet era molto più esauriente, quindi vedi e provvedi, poi vediamo il da farsi, grazie

Inserita:

Ciao @ROBY 73 e grazie per il tuo intervento. Ecco la foto del citofono URMET e di come ho collegato il nuovo Fermax. Nelle foto vedi i singoli fili accoppiati ma mi è stato detto dal condominio che in realtà sono un unico filo.

IMG_4030.JPG

IMG_20190826_190955.jpg

Inserita:

Nella foto del Fermax si vede collegato il filo blu-rosso nella posizione centrale (massa) e non si vede collegato sull'URMET nella posizione 11 perchè prima si collegava al tasto di apriporta e poi usciva dal tasto apriporta bianco-marrone e si collegava insieme ad un'altro cavo bianco-marrone.

Inserita:
13 ore fa, rewin81 scrisse:

Nelle foto vedi i singoli fili accoppiati ma mi è stato detto dal condominio che in realtà sono un unico filo.

Sì esatto, si fa per aumentare la sezione e anche per praticità di collegamento:

Allora li devi collegare così:

URMET 730                     FERMAX LOFT

- morsetto 1            =   morsetto 6 = Altoparlante        = coppia fili Bianco / Blu;

- morsetto 2            =   morsetto = Microfono           = coppia fili Bianco / Arancio;

- morsetto 6            =   morsetto 3 = Comune             = coppia fili Bianco / Grigio;

- morsetto 7            =   morsetto 4 = Ronzatore          = coppia fili Bianco / Verde;

Inoltre ricordati che i selettori vanno entrambi verso destra su "U" e "Z"

Però a questo ti devi fermare perché probabilmente per l'apertura del cancello con il pulsante supplementare dove sull'Urmet avevi il ponte  Bianco / Marrone e sull'altro morsetto la coppia Rosso / Blu, questo significa che molto probabilmente nell'impianto condominiale c'è un trasformatore adibito solo per l'apertura del cancello e quindi il Fermax Loft NON è compatibile con il tuo impianto.

Prova a collegare la coppia Rosso / Blu sul morsetto 1 (o eventualmente quella Bianco / Marrone, ma non credo) del nuovo citofonico e se non funziona, non stupirti, devi semplicemente comprare un citofono con gli ingressi separati come ad esempio l'Urmet 1130/1, oppure il Vimar (ex Elvox) 620R