Davide588 Inserito: 26 agosto 2019 Segnala Inserito: 26 agosto 2019 Buonasera a tutti, gentilmente chiedo un parere a voi esperti, circa l'installazione di una lavatrice a carica dall'alto dotata di motore a trazione diretta (si intuisce il brand-scelta obbligata-) in un locale annesso alla mia abitazione, che risulta privo di fonti di calore. Quali ripercussioni potrebbe subire la macchina? Immagino siano legate all'umidità e al freddo (vivo in Pianura Padana). Ma spero insomma siano limitate e che la macchina possa funzionare come se fosse installata in un ambiente domestico. Se avete "testimonianze", sono ben accette. Vi ringrazio in anticipo Buona serata Davide
Ivan Botta Inserita: 26 agosto 2019 Segnala Inserita: 26 agosto 2019 Tieni conto che indicativamente, poi dipende dal modello, il range di funzionamento di una lavatrice è compreso fra 5 e 45 gradi circa, tenendo conto che è comunque installata in un locale non all'aperto, non penso sforerai da queste temperature, per cui non dovresti avere problemi. Verifica preventivamente le caratteristiche della lavatrice che intendi acquistare.
Davide588 Inserita: 27 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2019 Ti ringrazio per la risposta, la macchina è già stata acquistata, ma non ancora installata. Dal punto di vista meccanico ed elettronico, credo sia abbastanza complessa (non sono esperto), in quanto monta un motore inverter a trazione diretta, quindi con una scheda dedicata per il comando. È stata una scelta quasi obbligata per una serie di motivi. Spero di non dover affrontare situazioni complesse, a causa dell'installazione in questo locale (che probabilmente in inverno va leggermente al di sotto dei 5 gradi).
DavideDaSerra Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Inserita: 27 agosto 2019 Le cose da evitare sono 2: Ghiaccio (fa scoppiare i tubi) Formazione di molta condensa (rovina le schede elettroniche). Se l'ambiente è molto umido valuta di mettere un riscaldatore, anche elettrico, che tenga l'umidità sotto all'80% in inverno.
Davide588 Inserita: 27 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2019 (modificato) Non penso il locale vada sotto zero, ma appunto come dici, credo il problema sia più per l'umidità, quindi valuteró una soluzione. Grazie Modificato: 27 agosto 2019 da Davide588
Ciccio 27 Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Inserita: 27 agosto 2019 Un deumidificatore? Però faticherà a basse temperature...
Davide588 Inserita: 27 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2019 Anche a me era venuta questa idea. È vero, come le asciugatrici con pompa di calore. Vedró il dafarsi, anche se la via del deumidificatore sembra la più fattibile. Grazie
Messaggi consigliati