Danieian Inserito: 26 agosto 2019 Segnala Inserito: 26 agosto 2019 Ciao, chiedo il vostro aiuto per individuare un dispositivo compatibile con Elvox 900-902. L’obiettivo è installare un citofono interno dal design moderno senza cornetta e quindi con vivavoce (tipo ELVOX 6900 o Bticino 344252) ma senza modificare l’impianto attuale. È possibile? Vivo in una villa bifamiliare con impianto condiviso, il vicino ha il citofono identico. In allegato i collegamenti presenti all’interno del mio citofono. Accetto volentieri consigli per l’installazione. Grazie in anticipo, saluti
deadmanwalkingpr Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Inserita: 27 agosto 2019 In pratica vorresti installare su un impianto esistente e funzionante con la logica tradizionale un citofono senza cornetta ecc ecc... Posso chiederti essendo una bifamiliare e non un condominio con 70 utenze perchè non installare un kit bifamiliare via BUS di ultima generazione... ? Magari avresti addirittura la parte video e qualche accrocchio di nuova concezione con una spesa sinceramente abbordabile?
ROBY 73 Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Inserita: 27 agosto 2019 Ciao Danieian, 6 minuti fa, deadmanwalkingpr scrisse: In pratica vorresti installare su un impianto esistente e funzionante con la logica tradizionale un citofono senza cornetta ecc ecc... Posso chiederti essendo una bifamiliare e non un condominio con 70 utenze perchè non installare un kit bifamiliare via BUS di ultima generazione... ? Magari avresti addirittura la parte video e qualche accrocchio di nuova concezione con una spesa sinceramente abbordabile? Giustissima osservazione quella di @deadmanwalkingpr, anche perché il 6900 è un citofono Sound System e bisogna cambiare l'alimentatore, inoltre devi avere un filo in più che dallo stesso alimentatore alla pulsantiera esterna. Immagino che al tuo vicino possa non interessare il cambio del citofono, ma come già detto probabilmente (a spanne) ti costa di più la modifica che un kit bifamiliare a 2 fili BUS.
Danieian Inserita: 27 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2019 Buongiorno @deadmanwalkingpr e @ROBY 73, i vostri suggerimenti non fanno una piega ma purtroppo non è così semplice e veloce cambiare totalmente l'impianto anche perchè non ci sarebbe una motivazione per il mio vicino :-( Queste cose si decidono in 2 :-( Insisto nel procedere autonomamente in casa, ripeto il mio obiettivo è avere un citofono esteticamente più bello e magari con vivavoce ma senza modificare l'attuale impianto (trasformatore ecc). I modelli da me suggeriti servono solo per far capire quale design mi piacerebbe installare.......sono solo esempi grafici. Mi consigliate cortesemente un dispositivo compatibile? Sono disposto ad avere anche la cornetta......l'importante sia moderno e magari con vivavoce. Ancora grazie
deadmanwalkingpr Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Inserita: 27 agosto 2019 @Danieian allora comprendo il tuo desiderio dell'autonomia. Come gia @ROBY 73 ti ha spiegato la cosa è fattibile ma comunque mettendo le mani a livello "HARD WORK" sull'impianto in se. Con la problematica aggiunta che se cambi qualcosa per te e la stessa si ripercuote sul tuo vicino avrai comunque delle grane. Calcolando "a spanne" il costo di un citofono 1136 o Atlantic o 6900... Arrotondando per eccesso 40 euri?! Se con il doppio ho il triplo della spesa (sempre a spanne) e minore fatica fai un servizio per te e il tuo vicino avrai due fattori positivi: 1) il to vicino ( acui magari fregaca@@o però lo avrà) avraà un impainto citofonico di nuova concezione e te ne sarà grato (spero) 2) tu avrai ciò che desideri. Rifletti sul tuo proposito di metter mano su impianto datato andando a snaturare il funzionamento per mixare cose che magari potrebbero darti problemi in futuro. Un kit bus a 2 o 4 fili lo trovi praticamente ovunque, avrai le perfomance necessarie e minori problemi a livello d'installazione. Da "tecnico" questo è ciò che consiglierei ad un mio cliente nel tuo caso. L'impegno per il vicino sarebbe aver un eletttricista per casa per mezzora e ci guadagna un citofono (o video) di ultima generazione. Poi se "DEVI" proseguire sulla tua strada, Roby ti ha già spiegato che devi trovare una postazione interna compatibile con il tuo impianto, e quindi baratterai un citofono seppur datato come il tuo con un altro dal design più accattivante ma con le medesime funzioni.
ROBY 73 Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Inserita: 27 agosto 2019 (modificato) 13 ore fa, Danieian scrisse: Buongiorno @deadmanwalkingpr e @ROBY 73, i vostri suggerimenti non fanno una piega ma purtroppo non è così semplice e veloce cambiare totalmente l'impianto anche perchè non ci sarebbe una motivazione per il mio vicino 😞 Queste cose si decidono in 2 😞 Insisto nel procedere autonomamente in casa, ripeto il mio obiettivo è avere un citofono esteticamente più bello e magari con vivavoce ma senza modificare l'attuale impianto (trasformatore ecc).................................. Il fatto è che NON puoi installare il viva voce 6900 se non cambi anche l'alimentatore e non intervieni sulle apparecchiature in comune. Con quello che (in teoria) hai al momento puoi cambiarlo solo con un citofono a cornetta e rimanendo in Elvox (ora Vimar) puoi vedere il 620R, oppure cambiando marca uno di quelli universali tipo Urmet 1130/16, o 1133/15 o BTicino 334262 Posta un paio di foto dell'alimentatore e del posto esterno (a targa / pulsantiera aperta) attuali che vediamo se si può fare qualcosa. Inoltre ripeto: Quote devi avere un filo in più che dallo stesso alimentatore alla pulsantiera esterna. Modificato: 27 agosto 2019 da ROBY 73
Messaggi consigliati