olometabolo Inserito: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 27 agosto 2019 Per qualche oscuro motivo sono capitato su questo video Quello che Nessuno vi dice su: La CORRENTE di alimentazione negli impianti Hi-Fi Il tizio dice che esitono dei distrubi in corrente. Io trovo che sia un abberazione parlare di disturbo in corrente. A inizio video accende una stufetta con ventilatore e fa vedere che che la corrente assorbita e simile alla 50Hz ( e grazie al .... é un carico puiramente resistivo) poi parla di disturbi di commutazione causati dla ventilatore brushless (che la stufetta non ha visto che al 99% é un asincrono) Poi attacca un amplificatore e dice abbiamo dei picchi di assorbimento paragonabili alla nostra stufetta da 750W (si certo sullo schermo ma se uno vede quanto vale 1 quadratino si rende conto che con la stufetta eravamo sull'ordine dei 100mV e con l'amplificatore a circa 7mV) E poi tutta una serie di menate su condizionatori filtri cavi e altri cosi a vai K€ di costo E sotto tutti a dirgli che é bravo che é tecnico che gli ha svelato la verita tenuta segreta Trovo che questi video meritino di essere debunkati a salvaguardia di tanti ricchi consumatori che ignorano che dentro un amplificatore ci sta una cosa chiamata FULL BRIDGE RECTIFIER (come direbbe electroboom) e in seguito dei condensatori di livellamento che eliminano tutte le fantomatiche zozzerie della rete elettrica. Questi sarebbero capaci di dire che nache una batterie ha dei disturbi dovuti all'agitazione degli atomi 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 (modificato) Si può mandarlo a fare in....? A lui e a chi non glie lo dice Modificato: 27 agosto 2019 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 Che sulle reti domestiche ci siano spesso disturbi e che spesso la rete si distorta e contenga armoniche, è un dato reale. Però in un impianto Hi-Fi appena degno di questo nome tutti i componenti attivi devono essere dotati all'origine di filtri di rete atti ad eliminare questi disturbi. Se gli apparecchi non hanno queste protezioni piuttosto che mettere filtri esterni ed altri ammenicoli è meglio cambiare gli apparecchi con altri decenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 Sappiamo tutti, tranne l'idiota del video, cosa siano i disturbi. Quell'idiota non ha capito che quello che vede non è altro che la corrente necessaria a mantenere carichi i condensatori a valle del raddrizzatore e che eseguendo la misura sul lato ac è ovvio vedere sia il picco negativo che quello positivo, la cui durata non è altro che il tempo di conduzione dei diodi, e meno il carico assorbirà corrente, più stretti saranno gli impulsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 Purtroppo sono le aberrazioni di internet dove magicamente, leggendo quattro fake news, tutti sono diventati medici, avvocati, architetti e tutti ormai dicono la loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 Purtroppo si parla di componenti miracolosi da anni, prima della diffusione di Internet Il problema non è chi costruisce e vende un cavo di alimentazione da 1 metro a 150 €, il problema è chi lo compra !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 E' vero , ci son sempre stati. Sono i terrapiattisti dell'elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Germano Ricci Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 Buongiorno, sono l'idiota del video: è curioso come chi non capisce nulla di HiFi possa permettersi certi insulti e insinuazioni senza avere alcuna base, nè prova per muovere contestazioni. Colgo l'occasione per ricambiare l'insulto, cari Idioti, e invitarvi a vedere il video e a CAPIRE cosa vi si dice. Cordialmente, Germano Ricci. P.S. se volete provare ad ascoltare prima di parlare siete invitati presso i miei punti vendita per una prova d'ascolto o una gara di rutti forse maggiormente alla vostra portata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 27 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 30 minuti fa, Germano Ricci scrisse: Buongiorno, sono l'idiota del video: è curioso come chi non capisce nulla di HiFi possa permettersi certi insulti e insinuazioni senza avere alcuna base, nè prova per muovere contestazioni. Colgo l'occasione per ricambiare l'insulto, cari Idioti, e invitarvi a vedere il video e a CAPIRE cosa vi si dice. Cordialmente, Germano Ricci. P.S. se volete provare ad ascoltare prima di parlare siete invitati presso i miei punti vendita per una prova d'ascolto o una gara di rutti forse maggiormente alla vostra portata. Qualcuno si é infervorito troppo e ha usato termini inappropriati. Io il video l'ho visto e il mio commento iniziale voleva essere appunto un debunk di alcune inesattezze dette nel video che portano a credere che possano esistere dei disturbi in corrente. Come dici alla fine "spero di avervi data qualcosian su cui ragionare" noi qui siamo "addentro alle questioni dell'elettronica" e dire che un assorbimento é un disturbo é alquanto furoviante. Comparare una stufetta (carico resistivo ad assorbimento "fisso") con un amplificatore (che é resistivo induttivo ad assorbimento "variabile") non ha molto senso. Sappiamo tutti che se la sonda la metti dopo il condizionatore troverai lo stesso assorbimento che avevi senza. Anzi se metti la sonda sul cavo che alimenta la stufetta e l'amplificatore e li accendi tutti e due vedrai un assorbimento in corrente molto piu pulito di quello del condizionatore ( perche i picchi di corrente dell'amplificatore verrano mascherati da quelli della stufetta che sono 100 volte superiori) Come diceva anche Livio i disturbi sulla rete ci sono ma sono in tensione e sono creati dagli stessi apparecchi che vorremo proteggere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 Una regola empirica è che qualunque testo o video che inizi con "quel che nessuno vi dice" è una minchiata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_97632 Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 17 minuti fa, olometabolo scrisse: Qualcuno si é infervorito troppo e ha usato termini inappropriati. Ci sono due filoni che vanno di moda tra i tecnici, nessuno capisce nulla eccetto "io me", e l'altra, gli idioti sono molto pochi, e se uno mi pare idiota c'e' probabilmente qualcosa che non so o non ho capito. Io sono per la seconda teoria. Stavo per replicare prima di Germano, replico lo stesso, per le mie conoscenze, mi pare che il video grandi sciocchezze non ne dica, eccetto qualche punto a me non chiaro, ora gli si puo' chiedere qualche chiarimento se ha voglia di darcelo. Ad esempio, Germano, tu dici che anche se l'apparecchio ha un buon stadio di alimentazione, in fase di maggior assorbimento, la corrente viene prelevata direttamente dall'ingresso. Questo non mi e' chiaro, nel senso, la "bibita" certo che viene dall'ingresso, ma dal tuo discorso pare che lo stadio d'alimentazione e i suoi filtraggi non sia sufficiente. Saluti, Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 27 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 3 minuti fa, _angelo_ scrisse: Ci sono due filoni che vanno di moda tra i tecnici, nessuno capisce nulla eccetto "io me", e l'altra, gli idioti sono molto pochi, e se uno mi pare idiota c'e' probabilmente qualcosa che non so o non ho capito. Io sono per la seconda teoria. Stavo per replicare prima di Germano, replico lo stesso, per le mie conoscenze, mi pare che il video grandi sciocchezze non ne dica, eccetto qualche punto a me non chiaro, ora gli si puo' chiedere qualche chiarimento se ha voglia di darcelo. Ad esempio, Germano, tu dici che anche se l'apparecchio ha un buon stadio di alimentazione, in fase di maggior assorbimento, la corrente viene prelevata direttamente dall'ingresso. Questo non mi e' chiaro, nel senso, la "bibita" certo che viene dall'ingresso, ma dal tuo discorso pare che lo stadio d'alimentazione e i suoi filtraggi non sia sufficiente. Saluti, Angelo Il video non dice scioccheze ma inesatteze. Prende dei fatti veri ma da una spiegazione accomodante (alla vendita del condizionatore di rete) della natura dei fenomeni. Quando dice "la corrente viene prelevata direttamente dall'ingresso" allude al fatto che i condensatori di livelamento non riescono a tenere costante la tensione a causa della forte richiesta di corrente e allora l'amplificatore domanda ancora corrente alla rete. Come hai ben capito il discorso non ha senso. Quello che limita la corrente é il transformatore ( la rete fino a 3Kw non ha problemi poi salta il contatore) . Se i condensatori si svuotato vuol dire che sono stati mal calcolati rispetto all asorbimento e li non ci sono soluzioni ( a parte rivedere il circuito) Il video porta a credere che il picco di assorbimento sia un problema quando invece é un fatto normale Anche lo sniffer fa credere che la rete elettrica sia un problematica per un amplificatore perche troppo rumorosa ( ma se misuri il rumore sui condensatori di livellamento di un amplificatore ti troverai una bella tensione continua) Ma si sa vendere del sale a prezzo dell'oro per risolvere certe situazioni é reato mavendere un cavo di rame al prezzo dell'oro perche ne puo risolvere altre invece no 🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 (modificato) Chiedo scusa a Germano per l'epiteto. Ha sicuramente ragione ad offendersi e ho sbagliato, lo ammetto pubblicamente. Per il resto, non credo assolutamente alle tue teorie, non ho intenzione di visitare il tuo punto vendita e non ho nè tempo nè voglia di dimostrarti il contrario. Per la gara di rutti, saprei già di perdere.... Modificato: 27 agosto 2019 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 (modificato) 4 ore fa, Germano Ricci scrisse: Buongiorno, sono l'idiota del video Non so se lei è idiota, non ho ancora avuto il dispiacere di conoscerla personalmente, però riconosco che, da come si presenta ed interagisce con sconosciuti, è sicuramente persona poco educata e molto supponente. Senza entrare nel merito di certe sue affermazioni, c'è una cosa che balza immediatamente all'occhio, e squalifica tutta la sua presentazione. Non viene detto alcunchè circa le condizioni di misura, soprattutto non compaiono dati scritti sulle scale di misura su come è stata effettuata la misura e sulle condizioni generali. Se si pretende di pontificare su argomenti tecnici, bisogna seguire metodologie tecnicamente inattaccabili. PS. Per sua informazione mi occupo di HiFi, anche se solo a livello amatoriale, dal 1971. Ho avuto il piacere di conoscere ed intrattenere relazioni con persone veramente competenti, di cui non voglio citare i nomi, tra i migliori progettisti di apparati HiFi sia Italiani che esteri. Leggo normalmente CHF, oltre ad alcune delle migliori riviste di HiFi in lingua inglese. PS 2 4 ore fa, Germano Ricci scrisse: o una gara di rutti forse maggiormente alla vostra portata. Questa è una pratica non conosciuta su questo forum. Visto che lei sembra un esperto di queste miserevoli faccende potrebbe magari spegarne modalità e scopo. Modificato: 27 agosto 2019 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 4 ore fa, Germano Ricci scrisse: Buongiorno, sono l'idiota del video 3 ore fa, _angelo_ scrisse: Ci sono due filoni che vanno di moda tra i tecnici, nessuno capisce nulla eccetto "io me", Mi dispiace di aver dato questa impressione, ma lì non ci sono dubbi. Lo scopo del sedicente tecnico è unicamente vendere il suo prodotto raccontando storie verosimili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 8 minuti fa, dott.cicala scrisse: Lo scopo del sedicente tecnico è unicamente vendere il suo prodotto raccontando storie verosimili. Se ci fosse un reale fondamento tecnico, sarebbero state descritte le modalità di prova in modo certo e ripetibile, si sarebbe citato tipo e marca degli strumenti impiegati, si sarebbe specificato il risultato delle misure specificandone i valori assoluti. Purtroppo con l'avvento di internet gli imbonitori, che una volta operavano solo nelle fiere e sulle pubbliche piazze, hanno potuto spacciare le loro ricette ad un pubblico ben più vasto di sprovveduti. E simile alla storia dello scemo di paese che spacciava le sue teorie sugli alieni solo nel bar del paese, oggi le può comunicare anche a tutti gli altri scemi che ascoltano nel bar virtuale costituito da internet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Germano Ricci Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 (modificato) I post seguiti al mio, tranne poche eccezioni mi confermano che qui il livello è più da gara di rutti che da confronto quantomeno civile. Rinnovo comunque l'invito a venire e provare. Tutte le obiezioni che ho letto sono pretenziose, dimostrano che qualcuno scrive senza nemmeno aver visto il video, o addirittura travisa le parole dette, resto a disposizione per rifare tutto alla vostra presenza se avete il coraggio di uscire da dietro a una tastiera. Caro il mio Livio Orsini che mi paragona a un imbonitore o allo scemo del paese, la prego di venire a dirmelo di persona, la aspetto. Su ............... trovate tutti i miei recapiti. Modificato: 27 agosto 2019 da Livio Migliaresi eliminato link non ammesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 27 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 (modificato) 1 ora fa, Germano Ricci scrisse: I post seguiti al mio, tranne poche eccezioni mi confermano che qui il livello è più da gara di rutti che da confronto quantomeno civile. Rinnovo comunque l'invito a venire e provare. Tutte le obiezioni che ho letto sono pretenziose, dimostrano che qualcuno scrive senza nemmeno aver visto il video, o addirittura travisa le parole dette, resto a disposizione per rifare tutto alla vostra presenza se avete il coraggio di uscire da dietro a una tastiera. Caro il mio Livio Orsini che mi paragona a un imbonitore o allo scemo del paese, la prego di venire a dirmelo di persona, la aspetto. Su ............... trovate tutti i miei recapiti. Oste come è il vino? A Germa un consijo "lassa perde che si vengono questi te sderenano" Il tutto ovviamente sotto il profilo tecnico. Scusate l'intercalre romano ma quella dell'oste è battuta nostra 🤣 Modificato: 27 agosto 2019 da olometabolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 Rinnovo pubblicamente le mie scuse a Germano per i toni terribilmente incivili che ho usato, ma comunque non condivido una virgola di quanto abbia affermato e cercato di dimostrare nel suo video che ho visto in tutta la sua interezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 (modificato) Io non mi nascondo dietro una putastiera, io ci metto, letteralmente, la pfaccia. Imbonotore lo è perché come tale si Ppresenta nel suo video In quanto allo "scemo del villaggio" è solo riferito alla generica situazione della rete; se lei si sente chiamato in causa è un suo problema. Le faccio notare che nel secondo intervento continua con gli insulti senza fornire alcun dettaglio tecnico serio PS Questo è un forum tecnico, se la discussione continuerà come pura polemica dovrà essere chiusa Modificato: 27 agosto 2019 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 I miei impianti hanno all'interno dei filtri Shurter con la loro certificazione stampata sopra , e il datasheet è accessibile, per questo prodotto, che va installato in impianti civili, dove posso consultare il datasheet e le certificazioni ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Germano Ricci Inserita: 28 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2019 (modificato) Non ho altro da dire: vi sto aspettando.. Sotto il profilo tecnico quattro elettricisti non mi preoccupano. Caro Livio Orsini ovviamente quello che ho scritto vale anche per lei. Quali dettagli tecnici vuole che non ha trovato nel video e che secondo il suo illuminato parere avrei dovuto mettere? Quelle non sono lezioni di elettronica o elettrotecnica, ma solo un modo per illustrare dei principi in modo semplice e comprensibile e, di conseguenza impreciso, ma questo lo dichiaro dal principio esplicitamente. Vogliamo divertirci al banco? Facciamolo in privato, io non ho problemi, vi aspetto a braccia aperte! Credo di aver imparato qualcosa ai tempi del Politecnico che vi posso ancora insegnare. Visto che siete tutti dei saccenti esperti ( di non so cosa di preciso) fatevi avanti... senza tastiera e video. P.S. ma perché se non riuscite a capire qualcosa vi arrabbiate così? Modificato: 28 agosto 2019 da Germano Ricci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 28 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2019 (modificato) Non si deve mai essere arroganti ma neppure dei sodomiti. Modificato: 28 agosto 2019 da olometabolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 28 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2019 5 minuti fa, Germano Ricci scrisse: Visto che siete tutti dei saccenti esperti ( di non so cosa di preciso) fatevi avanti... senza tastiera e video. Non si deve mai essere arroganti ma neppure sodomiti 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2019 (modificato) Quote Facciamolo in privato, io non ho problemi, vi aspetto a braccia aperte! Ma no! Facciamolo pubblico, magari con un'accurata descrizione delle misure effettuate, della strumentazione impiegata, della filosofia di misura seguita e, soprattutto, dei risultati strumentali ottenuti, così che chiunque possa, se lo vuole e ne è in grado, replicare le misure. Questa è la prassi per prove e verifiche effettuate su base scentifica, non basate sulla fede! La fede è una componente religiosa, non scentifica. Quote Non ho altro da dire: vi sto aspettando.. Sotto il profilo tecnico quattro elettricisti non mi preoccupano. Si contuinua solo con insulti. Atteggiamento tipico di chi non ha argomenti tecnici da contrapporre alle contestazioni. A questo punto, in assenza di novità tecniche ed in continuazione degli insulti, ritengo sia giusto chiudere la discussione. Se e quando Germano Ricci, della ACME Elettronica (sembra quasi il fornitore di wild coyote dei cartoni animati), vorrà discutere seriamente, proponendo dati e metodologie in luogo degli insulti, saremo ben lieti di ospitarlo. Modificato: 28 agosto 2019 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati