Vai al contenuto
PLC Forum

Esperienze con carica dall'alto "Zen"?

Davide588

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

Dopo aver chiesto dei pareri circa l'installazione della lavabiancheria, chiedo se gentilmente potete raccontarmi le vostre esperienze con la lavatrice a carica dall'alto "Zen" di Whirlpool. Navigando in rete ho visto dei video dove evincono non troppi elogi circa la silenziosità e la stabilità in centrifuga. Mi chiedevo se è solo una questione di mancata messa in bolla da parte degli utenti o se proprio è mal progettata. Sono consapevole del fatto che a parità di budget potevo scegliere una macchina diversa e di fattura migliore, ma è stata una scelta quasi obbligata. Il modello che ho acquistato (e non installato) è: TDLR 65330.

Vi ringrazio

Davide

Modificato: da Davide588
Link al commento
Condividi su altri siti

In generale le carica dall'alto sono meno stabili di una a carica frontale, proprio per "costruzione" e la vibrazione è fisiologica.

Io ho preso una Ardo a carica dall'alto che trema quanto un terremoto nonostante sia in bolla. Sono abituato alla stabilità della Miele frontale che non si schioda nemmeno di un centimetro, quando ho visto come si comportava la Ardo pensavo fosse difettosa. 

E' anche questo il motivo per cui sono chiassose, oltre al rumore del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto. Si in effetti, alcuni amici posseggono una carica dall'alto e vibra leggermente di più rispetto alla mia (ormai ex) carica frontale. Tuttavia peró leggevo e vedevo commenti negativi specifici per il modello con motore "Zen" e mi sto ponendo dei quesiti, vedendo alcuni video produceva il rumore tipo martellamento, ed usciva acqua dal coperchio 😱. Immagino che tutte le altre macchine, anche se di buona qualità come Ardo, non possano reggere il confronto con la stabilità Míele.

Appena provvedo ad installarla vedo come si comporta. Speriamo in bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Davide588 scrisse:

Grazie per avermi risposto. Si in effetti, alcuni amici posseggono una carica dall'alto e vibra leggermente di più rispetto alla mia (ormai ex) carica frontale. Tuttavia peró leggevo e vedevo commenti negativi specifici per il modello con motore "Zen" e mi sto ponendo dei quesiti, vedendo alcuni video produceva il rumore tipo martellamento, ed usciva acqua dal coperchio 😱. Immagino che tutte le altre macchine, anche se di buona qualità come Ardo, non possano reggere il confronto con la stabilità Míele.

Appena provvedo ad installarla vedo come si comporta. Speriamo in bene.

Quella del martellamento e acqua dal coperchio penso proprio fosse un modello difettoso, non è un comportamento normale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Thomas24 scrisse:

Quella del martellamento e acqua dal coperchio penso proprio fosse un modello difettoso, non è un comportamento normale :)

Me lo auguro anch'io. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90
1 ora fa, Thomas24 scrisse:

In generale le carica dall'alto sono meno stabili di una a carica frontale, proprio per "costruzione" e la vibrazione è fisiologica.

Io ho preso una Ardo a carica dall'alto che trema quanto un terremoto nonostante sia in bolla. Sono abituato alla stabilità della Miele frontale che non si schioda nemmeno di un centimetro, quando ho visto come si comportava la Ardo pensavo fosse difettosa. 

E' anche questo il motivo per cui sono chiassose, oltre al rumore del motore

Non concordo pienamente.. la mia W149 è stabile quanto una carica frontale e anche quando aveva gli ammortizzatori scarichi sballottolava ma non si spostava.

Per quanto riguarda la serie Zen ero curioso anch’io di provarla.. ma vedendo i video non mi ha convinto 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Valessulmens90 scrisse:

Non concordo pienamente.. la mia W149 è stabile quanto una carica frontale e anche quando aveva gli ammortizzatori scarichi sballottolava ma non si spostava.

Per quanto riguarda la serie Zen ero curioso anch’io di provarla.. ma vedendo i video non mi ha convinto 

Andando ad intuizione credo che la tua carica dall'alto, visto il modello, sia una Míele, pertanto credo anche le loro toploader oltre alle frontali siano robustissime. 

Eheh io prima l'ho acquistata e poi ho guardato i video👎.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miele a carica dall'alto sono delle lavatrici molto costose e stabili, ma non possono essere paragonate alle altre.

Anche perché hanno una meccanica diversa, praticamente è una carica frontale con accesso al cestello dall'alto (hanno vasca in plastica a differenza delle miele frontali ma hanno la stessa disposizione, con crociera esterna e cestello ancorato su un solo lato).

Con quello che costano ci manca pure che non sono stabili in centrifuga...

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Puma87: la mia è una serie vecchia con vasca in acciaio e comunque si sono delle frontali con carica dall’alto.. comunque non trovo che sia l’unica nel senso che ricordo la Aeg (di dieci anni fa quindi credo una delle prime con la scritta electrolux sull’etichetta nel retro) anche quella a volte si lanciava in centrifuga sbilanciata quindi la sentivi borbottare parecchio ma è sempre rimasta al suo posto.. 

la rex di circa 8 anni fa sempre dall’alto era un po’ peggio in quanto quando sbilanciata faceva tremare anche le pareti della doccia anche se era distante un metro..

Davide588: 

beh magari quella del video era difettosa.. appena ti arriva facci un po’ di lavaggi così vedo come si comporta, eventualmente fai il recesso e te ne prendi un’altra ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90: si certo, non mi resta che installarla (entro giovedi o venerdi) e testarla a pieno carico. Comunque da amici ho visto una Rex (non ancora Electrolux) del 2002 e veramente concordo con te, in centrifuga a soli 900 giri sembrava un boeing737, nonstante non ci fossero parti meccaniche usurate, in quanto è stata revisionata di recente. 

Pertanto solo provandola sapró, e in caso vado di diritto di recesso.

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti: ho installato la lavatrice e fatto un lavaggio a vuoto per eliminare i residui di lavorazione, dopodiché ho provveduto a fare un test con un carico di biancheria mista settando la centrifuga a 1300 giri. Beh, che dire per ora veramente silenziosa e poche vibrazioni!. Il verdetto sarà quando faró il lavaggio cotoni a pieno carico. Un unica precisazione, a fine lavaggio ho notato che uno dei due mozzi era più caldo dell'altro, presumo quello dov'è collegato il motore. Sarà normale il surriscaldamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Davide, come sta proseguendo la tua esperienza con questa whirlpool? A me la hanno installata oggi, ma purtroppo ho registrato anche 80/84 decibel sui 1100/1300 giri...Ben lontano dai 72 decibel massimali dichiarati dalla casa costruttrice...Domani provo a sistemare i piedini anteriori sperando che faccia meno rumore. In ogni modo, se continua così dovrò chiamare l assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/9/2019 at 02:21 , Nico982 scrisse:

Ciao Davide, come sta proseguendo la tua esperienza con questa whirlpool? A me la hanno installata oggi, ma purtroppo ho registrato anche 80/84 decibel sui 1100/1300 giri...Ben lontano dai 72 decibel massimali dichiarati dalla casa costruttrice...Domani provo a sistemare i piedini anteriori sperando che faccia meno rumore. In ogni modo, se continua così dovrò chiamare l assistenza

Mi piacerebbe sapere come vengono calcolati quei 72 decibel... probabilmente a cestello vuoto e perfettamente bilanciato, in una stanza senza rumore ambientale che si somma a quello della macchina. 

Se il carico è sbilanciato ci mette pochissimo a schizzare il valore dei db

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/9/2019 at 02:21 , Nico982 scrisse:

Ciao, rieccomi.

Ho avuto modo di testare la macchina con circa 15 carichi differenti.

Beh che dire, per ora è perfetta!. Nella fase di lavaggio si sente solamente il movimento della biancheria nella soluzione di lavaggio, in centrifuga ovviamente è più rumorosa, di certo nettamente più silenziosa rispetto alla precedente AEG carica frontale con motore a spazzole. Non ho avuto modo di misurare i decibel nella fase di centrifuga, ma "ad orecchio" secondo me sfora di poco i decibel dichiarati. È perfettamente stabile e non vibra, ma con i carichi di bucato grosso si sente un leggero e trascurabile spostamento d'aria.

Poi, una grandissima soddisfazione: anche a 1300 giri il bucato risulta per nulla sgualcito, forse perchè è presente un solo agitatore sul fondo (so che sarebbe consigliabile acquistare macchine che ne presentano 3, per mantenere alte le prestazioni) ma ho fatto un test con biancheria estremamente sporca e il risultato è stato straordinario. La qualità dei materiali mi lascia un po'perplesso, ma d'altronde si ha ció che si spende.

Ti consiglio quindi di regolare i piedini, come hai già scritto e vedrai che il rumore diminuirà. Probabilmente, avrai già adottato una soluzione visto che mi sono collegato solo ora... In ogni caso scrivi come hai risolto. 😉

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao Davide,

sto valutando proprio questo modello il TDLR 65330.. A distanza di 3 mesi che feedback ci dai? Sempre positivo come il tuo ultimo post?

Un'ulteriore informazione: vedo dal sito che questo modello non ha la funzione Drum Up, che orienta automaticamente il cestello a fine programma per agevolare le operazioni scarico del bucato. Confermi? O è una dimenticanza del sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2019 alle 23:35 , Paolo1987 ha scritto:

Ciao Davide,

sto valutando proprio questo modello il TDLR 65330.. A distanza di 3 mesi che feedback ci dai? Sempre positivo come il tuo ultimo post?

Un'ulteriore informazione: vedo dal sito che questo modello non ha la funzione Drum Up, che orienta automaticamente il cestello a fine programma per agevolare le operazioni scarico del bucato. Confermi? O è una dimenticanza del sito?

Ciao Paolo, ti ho risposto con un mp.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

La mia esperienza con la 65330: portata casa, aperta chiamata all'assistenza dopo 1h perché perdeva acqua da sotto e pure da coperchio alto. Assistenza (dopo 13gg) ha risolto in parte. Ho supplicato il negozio Euronics di sostiturmela e così è stato e di questo ne sono molto grato perché non erano obbligati.

Ora sta funzionando da circa 20gg. In centrifuga vibra che fa tremare la casa.

Per me, mai più Whirpool e rimpiango la Rex che avevo

Link al commento
Condividi su altri siti