Nino1001-b Inserito: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 27 agosto 2019 Come fu costruito il ponte di W.? Non a cosa serve ma come fu costruito. In prima battuta il ponte è un ohmetro di precisione ma per costruirlo occorrono almeno due resistenze di precisione (Rc e R1 dello stesso valore) ma se non ho un ohmetro di pecisione non posso tarare le resistenze in questione. Come hanno fatto? Lecito supporre che sul tavolo c’erano solo i componenti in allegato, …dove Rc è la resistenza campione costruita seguendo delle misure derivate da calcoli matematici…comunque sia è il campione da usare. A lavorare sui trimmer, ipotizzandoche abbiano tutti un valore quasi uguale al campione non se ne esce, le combinazioni sono parecchie…almeno credo…ho giocherellato un po’ con Multism..Il galvanometro in serie ad un trimmer? Non mi sembra un buon sistema per raggiungere una certa precisione.Siamo a Londra attorno al 1833. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 un tornio da metallo è costruito da diverse parti ottenibili solo tramite lavorazione al tornio, quindi, il primo tornio come lo hanno costruito? Il quesito mi sembra simile... non so la risposta ma posso immaginare che già allora esistessero elementi a bassa o nulla deriva termica con cui era possibile costruire dei campioni che servivano poi per la taratura degli strumenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2019 Anche a quei tempi avevano già realizzato strumenti con i quali effettuare misure, e le resistenze si ricavavano con valori e formule, come oggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2019 Si parte da vomponenti di valori noti, poi pian piano, con misure successive si arriva ad ottenere il campione secondario desiderato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 28 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2019 Quote non so la risposta ma posso immaginare che già allora esistessero elementi a bassa o nulla deriva termica Si..il quesito che mi pongo è proprio questo..diamo per scontato tante cose tranne "l'inizio"... Quote e le resistenze si ricavavano con valori e formule, come oggi No..la resistenza campione la si costruisce seguendo le formule...poi diventa campione insieme alla sua tolleranza.. una seconda resistenza costruita allo stesso modo avrà un'altro valore seppure con lieve diferenza..se il ponte risulterà bilanciato avrò tre resistenze uguali al campione...ma mi sembra una gran botta di fortuna... poi da qui in avanti si costruiranno campioni a piacere...se le R=1 ohm la resistenza di riferimetno potrà essere di 2 ohm e di 0,5 ohm... poi faccio la serie o il parallelo fra 0,5,1 e 2 ohm...ecc...ecc... qui ci siamo.. Quote Anche a quei tempi avevano già realizzato strumenti Si, la risposta deve per forza essere questa. Se erano capaci di costruire dei sensibilissimi galvanometri saranno stati capaci di costruire 4 resistenze con tolleranza molto piccola...poi una serie di resistenze campione ed infine la resistività specifica dei materiali..forse lo scopo iniziale fu proprio questo.. poi si scoprirono le altre potenzialità. Suppongo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2019 11 ore fa, Darlington scrisse: un tornio da metallo è costruito da diverse parti ottenibili solo tramite lavorazione al tornio, quindi, il primo tornio come lo hanno costruito? Se visiti qualche buon museo industriale vedi che per costruire i torni antichi (che qualcuno usa ancora oggi) non è per niente necessario disporre di un tornio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Si usa il pricipio del calibro a nonio dove puoi ottenere una precisione al 1/10 di millimetro usando delle scale di 1mm In pratica prendi 10 resistenze con in 10% di errore le metti in parallelo e avra una resistenza 10 volte inferiore ma 10 volte piu precisa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 7 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2019 Probabilmente un bravo artigiano riuscì a costruire quattro resistenze a bassissima tolleranza in un mese di paziente lavoro. Fatto questo il ponte di Wheastone usato come ohmetro di precisione peremtteva la costruzione di resistori in pochissimo tempo(*), qualche minuto. Costruiti i campioni passarono sicuramente alla resistenza specifica dei vari materiali. Credo che il trucco sia nella pazienza. *) Si costruisce un cilindro di grafite di diametro leggermente inferiore al valore da costruire , abradendo leggermente la resistenza aumenta fino a bilanciare il ponte. Ho avuto modo di farlo con le vecchie resistenze ad impasto di carbione (1980) da 1/2 watt con il teser ICE in ohm collegato ai suoi capi...funziona. Quote n pratica prendi 10 resistenze con in 10% di errore le metti in parallelo e avra una resistenza 10 volte inferiore ma 10 volte piu pre Avrò male impostato il problema (Excel) ma i conti non mi tornano. Ponte di capacità. Quando e da chi fu costruito il primo? Indispensabile per vedere cosa succede se allontano le armature, se le aumento o dimuisco, se cambio il dielettrico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati