Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore esterno non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

non so se posto nella sezione giusta oppure devo andare altrove; il mio problema parte da un guasto al condizionatore ma poi si tratta di controllare un componente elettronico.

Ho il condizionatore che quando lo accendo parte l'unità interna ma non quella esterna.

Ho letto qualche altra discussione simile e ho fatto la prova di accompagnare la ventola e questa inizia a girare, ma a bassa velocità e non viene prodotto freddo.

Si sente come un bzzz che cerca di avviare qualcosa ma non ci riesce e poi ci riprova, al che ho pensato che fosse il condensatore che non riesce a dare lo spunto al compressore.

Non sono esperto ma solo amante del fai da te, quindi ho pensato che l'unica cosa che potevo fare era quella di provare a sostituire il condensatore.

Sto provando a togliere i fili connessi ma ho preso una piccola scossa e la cosa mi ha spaventato.

Come si fa a scaricare il condensatore senza prendere scosse o senza essere sbalzati via dalla scala per poi cadere giù dal balcone del secondo piano ed andare a finire nel giardino di uno dei condomini più antipatici del mio condominio?

Alessio Menditto
Inserita:

Con una lampadina 220 volt, si scarica sulla resistenza.

Attento ai condensatori dei forni a microonde, quelli uccidono.

Inserita:

Grazie Alessio.

Il condensatore ha tre poli; collego i due fili della lampadina a caso o devo seguire un ordine particolare?

Alessio Menditto
Inserita:

Oddio non puoi fare foto dettagliata?

Alessio Menditto
Inserita:

Direi i due rossi col blu ma aspetta altri pareri, dovresti fare la foto di fianco dove c’è lo schema elettrico 

Alessio Menditto
Inserita:

Ovviamente dovrai sostituirlo con uno identico, ma prima provalo col capacimetro.

Inserita:

Non c'è schema, solo queste diciture

1475269234_IMG-20190827-WA00091.thumb.jpg.78cf31cac4c5d88c3c64131e7ff7d659.jpg1546737841_IMG-20190827-WA00101.thumb.jpg.88eaa3aea855816b5d8e47dc58b2dcd2.jpg1475269234_IMG-20190827-WA00091.thumb.jpg.78cf31cac4c5d88c3c64131e7ff7d659.jpg

Inserita:
12 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ovviamente dovrai sostituirlo con uno identico, ma prima provalo col capacimetro.

Lo devo provare scollegato, vero? Non così come sta adesso.

Alessio Menditto
Inserita:

Allora è doppio, il blu è il comune, un rosso è da 40 micro farad per il compressore e l’altro è da 1.5 per la ventola, se segui i fili comunque lo vedi.

Si sì va provato staccato e scarico altrimenti il capacimetro si rovina.

Inserita:

certo, scollegato e scarico col capacimetro..

oppure mentre lavora con l'amperometro ma ma dovresti avere il dato della corrente che non è riportato.

Inserita:

E' in una posizione scomoda, in alto e quasi attaccato al soffitto, non riesco a seguire i fili.

Quindi attacco un filo della lampadina al polo dei 4 fili blu e l'altro prima ad un rosso e poi all'altro rosso?

Inserita:

E' meglio usare una lampadina a incandescenza da 40W o una fluorescente compatta tubolare (quelle "a risparmio energetico") da 4W?

Alessio Menditto
Inserita:

Quella da 40 watt a incandescenza.

Inserita:

Allora vado, blu-rosso1 e poi blu-rosso2?

Alessio Menditto
Inserita:

Indifferente, però non penso sia ancora molto carico...già hai preso la scossa, comunque scarica che va sempre bene.

Inserita: (modificato)

col cassio che era scarico!

Ho toccato insieme non so cosa (credo blu e un rosso) e ha sfiammato facendo saltare il salvavita, pur avendo fatto la procedura della lampadina.

Comunque non ho preso scosse, forse perchè, per non saper nè leggere nè scrivere, avevo preventivamente indossato un paio di guanti per lavare i piatti :smile:.

Domani porto il mostro in un negozio di elettronica dove me lo farò verificare.

Intanto grazie per l'assistenza.

p.s.

ma è normale che sia saltato il salvavita? Non è che forse il problema è un altro?

Modificato: da victor09
integrazione
Alessio Menditto
Inserita:

Che sfiammasse tra blu e rosso se era carico era ovvio, mi sembra strano che la resistenza non abbia scaricato.

Inserita:
2 ore fa, victor09 scrisse:

ma è normale che sia saltato il salvavita?

SE il condizionatore era scollegato dalla rete elettrica non è affatto normale.

Se non trovi il condensatore originale puoi sostituirlo con due condensatori separati, uno per la ventola e uno per il compressore.

Ma soprattutto, lavorare con la macchina fuori tensione.

Modificato: da stebar1
Inserita:

ma vuoi proprio andare nel giardino del condomino simpatico ma come si fa a lavorare con la macchina alimentata non essendo un tecnico esperto (io la tensione la tolgo sempre se sostituisco un condensatore) 

Inserita:

@Alighi: la macchina non era alimentata, la tensione l'ho staccata fin da subito, prima di iniziare qualsiasi operazione di smontaggio.

@Stebar1: dunque, visto che la macchina era scollegata, ti viene in mente quale altro problema potrebbe avere?

come fa a saltare il salvavita se non ė alimentata 

Modificato: da alighi
Inserita:

come fa a saltare il salvavita se non ė alimentata

se non risponde più mi sa che era alimentata 😂

Inserita:

probabilmente il sezionatore che toglie tensione è unipolare

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...