Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore esterno non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

non so se posto nella sezione giusta oppure devo andare altrove; il mio problema parte da un guasto al condizionatore ma poi si tratta di controllare un componente elettronico.

Ho il condizionatore che quando lo accendo parte l'unità interna ma non quella esterna.

Ho letto qualche altra discussione simile e ho fatto la prova di accompagnare la ventola e questa inizia a girare, ma a bassa velocità e non viene prodotto freddo.

Si sente come un bzzz che cerca di avviare qualcosa ma non ci riesce e poi ci riprova, al che ho pensato che fosse il condensatore che non riesce a dare lo spunto al compressore.

Non sono esperto ma solo amante del fai da te, quindi ho pensato che l'unica cosa che potevo fare era quella di provare a sostituire il condensatore.

Sto provando a togliere i fili connessi ma ho preso una piccola scossa e la cosa mi ha spaventato.

Come si fa a scaricare il condensatore senza prendere scosse o senza essere sbalzati via dalla scala per poi cadere giù dal balcone del secondo piano ed andare a finire nel giardino di uno dei condomini più antipatici del mio condominio?

Alessio Menditto
Inserita:

Con una lampadina 220 volt, si scarica sulla resistenza.

Attento ai condensatori dei forni a microonde, quelli uccidono.

Inserita:

Grazie Alessio.

Il condensatore ha tre poli; collego i due fili della lampadina a caso o devo seguire un ordine particolare?

Alessio Menditto
Inserita:

Oddio non puoi fare foto dettagliata?

Alessio Menditto
Inserita:

Direi i due rossi col blu ma aspetta altri pareri, dovresti fare la foto di fianco dove c’è lo schema elettrico 

Alessio Menditto
Inserita: