dixi64 Inserito: 27 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 27 agosto 2019 Ciao a tutti, mi inserisco nuovamente tra le discussioni in quanto mi trovo un motore Telcoma SML40 il quale ha la scheda comando che fa le bizze. Prove giá effettuate: 1.bypasato scheda comando per vedere se il motore é funzionante, funziona perfettamente marcia avanti e indietro. 2. dissaldato relé di comando per controllare se partiti,se difettosi, i relé sono a posto, volt 12 collegati a bobina e scattano regolarmente entrambi senza fare cilecca. succede questo, si da impulso manuale p/p per apertura/chiusura, il led verde si accende 1 secondo, i relé si eccitano per 2 secondi e poi si sganciano immediatamente, con il risultato che ai morsetti del motore arriva tensione per 2 secondi (tester collegato) e poi nulla. Ultime prove fatte con scheda su banco, con l'accorgimento di inserire i vari ponticelli per le esclusioni etc. Il tutto é successo senza eventi strani, ovvero temporali, insetti dentro l scheda etc. Ho notato due triac BTA12 vicino ai 2 relé, posso provare a sostituirli anche se non credo cambi qualcosa. Mi sarebbe piaciuto ripararla ma ci sono anche componenti smd e lí non metto mano. Qualcuno ha suggerimenti oltre a sostituzione scheda? Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2019 (modificato) Ciao dixi64, allora prima di tutto nella seconda foto con la scheda alimentata si vede il morsetto 17-FT1 che è quello del contatto delle fotocellule senza alcun filo collegato e di conseguenza il led FT1 spento, quindi perché ciò? Quel contatto deve rimanere chiuso sul morsetto comune 14 o 21 e quindi il led acceso. Inoltre il dip-switch 8 che corrisponde all'inserzione del freno in posizione ON e quindi incluso, prova ad escluderlo e vedere se cambia qualcosa. Tanto per essere sicuri, sul tuo motore / scheda, non c'è l'encoder vero? Modificato: 28 agosto 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dixi64 Inserita: 28 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2019 Ciao, la prova sul banco l'ho eseguita con scheda staccata e ponticellato tutto come deve essere. i led erano tutti accesi. Provo sul dip switch anche se nessuno ha cambiato le impostazioni. La scheda é come la si vede nessuna scheda aggiuntiva. Oggi tornando a casa riprovo, sostituisco anche i triac anche se so'giá che serve a nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dixi64 Inserita: 28 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2019 18 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ciao dixi64, allora prima di tutto nella seconda foto con la scheda alimentata si vede il morsetto 17-FT1 che è quello del contatto delle fotocellule senza alcun filo collegato e di conseguenza il led FT1 spento, quindi perché ciò? Quel contatto deve rimanere chiuso sul morsetto comune 14 o 21 e quindi il led acceso. Inoltre il dip-switch 8 che corrisponde all'inserzione del freno in posizione ON e quindi incluso, prova ad escluderlo e vedere se cambia qualcosa. Tanto per essere sicuri, sul tuo motore / scheda, non c'è l'encoder vero? escluso anche lo switch 8, e sostituito i 2 triac cosi' tanto per. non è cambiato nulla purtroppo. probabilmente si è inciuccato il microcontrollore o qualche altro che da l' eccitazione ai relè e dopo 1 secondo gliela toglie. i pochi elettrolitici che vedo non presentano segni di deterioramento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2019 E allora da qui sinceramente non saprei cosa dirti di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dixi64 Inserita: 13 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 (modificato) Sostituito scheda dal momento che era partita. Mi hanno inviato una Telcoma T101 che presenta ingressi simili alla T100. Mi sono arenato sulla programmazione, ovvero, avendo rispettato colori fili e ingressi della precedente, oggi provando a fare programmazione il cancello non si ferma sui contatti magnetici ma va oltre. Ora, dato che sinceramente non mi ricordo piu', volevo capire se per far memorizzare dalla centralina il punto esatto dove si deve fermare in prossimitá del contatto magnetico in apertura devo premere il pulsante p/p e poi regolare la posizione in chiusura sempre premendo il tastino p/p. dopodiché la centrale ha memorizzato i punti e fa da se'. I contatti funzionano perche'facendo scorrere manualmente vedo che il sensore sul motore accende e spegne i led se il contatto gli passa davanti oppure no. grazie per eventuali suggerimenti. Modificato: 13 ottobre 2019 da dixi64 inserito immagini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 13 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 Ciao e bentornato dixi64, 43 minuti fa, dixi64 scrisse: Mi sono arenato sulla programmazione, ovvero, avendo rispettato colori fili e ingressi della precedente, oggi provando a fare programmazione il cancello non si ferma sui contatti magnetici ma va oltre. Ora, dato che sinceramente non mi ricordo piu', volevo capire se per far memorizzare dalla centralina il punto esatto dove si deve fermare in prossimitá del contatto magnetico in apertura devo premere il pulsante p/p e poi regolare la posizione in chiusura sempre premendo il tastino p/p. dopodiché la centrale ha memorizzato i punti e fa da se'. Quale procedura delle 4 segui per la programmazione? Sinceramente non ricordo più se sul motore ci sia l'encoder o meno - Programmazione apertura TOTALE: Tipologia 1 AUTOMAZIONE CON FINECORSA ELETTRICI - Programmazione apertura TOTALE: Tipologia 2 MOTORE SENZA FINECORSA ELETTRICI ED ENCODER - Programmazione apertura PEDONALE: Tipologia 1 AUTOMAZIONE CON FINECORSA ELETTRICI - Programmazione apertura PEDONALE: Tipologia 2 MOTORE SENZA FINECORSA ELETTRICI ED ENCODER Ad ogni modo: - Non devi premere P/P appena il cancello arriva a finecorsa, ma devi attendere l'eventuale tempo di pausa da te desiderato. - Sei sicuro che il senso di rotazione del motore e dei relativi finecorsa sia corretto? - Alla prima manovra dopo il Reset, il cancello va in apertura o in chiusura? Deve andare in chiusura. - I led dei finecorsa si spengono correttamente FCA e FCC? - Come hai impostato i dip-switch? - il ponticello JP1 è inserito o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dixi64 Inserita: 14 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2019 Ciao Roby, non ho nessun encoder, solo pulsante per dare comando apertura/chiusura, senza nessuna fotocellula ma solo i 2 finecorsa magnetici che vedi in foto che da li nessuno li ha mossi o girati, idem la parte che si vede sul motore con i 2 led rossi. Se aziono a mano e spingo fino a far arrivare il "fine corsa chiude" in prossimita'del sensore sul motore, vedo spegnersi 1 solo led, non ho verificato il fine corsa apre quanti led si spengono sul motore se 1 o 2 ad esser sincero. sulla scheda, in prossimitá dei morsetti 18-20 ci sono anche li due led per FCA FCC, e avvicinando il "fine corsa chiude" oltre a spegnersi sul motore il led si spegne anche sulla scheda, devo provare se fa la stessa cosa con fine corsa apre.di fatto anche qui, i colori dei 2 fili per FCA e FCC un verde e un bianco, li ho copiati come la vecchia scheda. praticamente ho copiato pari pari la configurazione che c'era sull'altra, mi ero segnato colori fili e rispettivi morsetti a cosa si riferivano. per il motore, nel precedente, avevo il filo rosso che era collegato su morsetto apre e il filo scuro (nero marrone) su chiude, il blu il comune, li ho riportati idem su questo collegamento. sulla precedente scheda i dip-switch l'unico in on era l'8, e qui l'ho messo uguale. il ponticello Jp1 non é inserito. Da quel che mi pare di intendere é che io non devo fare nessun arresto perché intervenga il fine corsa magnetico, ma appena arriva in prossimita'dovrebbe fermarsi da solo, cosa che non avviene. pensavo di fargli capire in programmazione alla scheda che doveva vedere i due magneti. la programmazione provavo la tipo 2 in quanto non ho fine corsa elettrici o encoder. in settimana rivado ancora a casa a riprovo a fare verifiche. e aggiorno. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2019 (modificato) 1 ora fa, dixi64 scrisse: non ho nessun encoder, solo pulsante per dare comando apertura/chiusura, senza nessuna fotocellula ma solo i 2 finecorsa magnetici che vedi in foto che da li nessuno li ha mossi o girati, idem la parte che si vede sul motore con i 2 led rossi...................... Ok quindi niente encoder, e ok per i fili collegati allo stesso modo della vecchia centrale, in effetti dovrebbe essere la stessa cosa, però se confrontiamo i manuali delle 2 schede: http://www.tege-torantriebe.com/pdf/T100_V_3_2007.pdf https://shop.seculux.be/content/files/manuals/Telcoma/T101 (NL FR DE EN).pdf 1 ora fa, dixi64 scrisse: sulla precedente scheda i dip-switch l'unico in on era l'8, e qui l'ho messo uguale. Attenzione perché il dip 8 ha due funzioni diverse da l'una all'altra e cioè: nella T100 in ON corrisponde al Freno= Il freno motore serve a vincere l’inerzia di automazioni pesanti. Quando il freno è abilitato interviene ad ogni fine manovra. Mentre nella T101 il dip 8 in ON corrisponde al Rallentamento = Rallentamento nella sola apertura Controlla e confronta anche gli altri, sinceramente io non l'ho fatto, ma sono andato a memoria e quindi ho guardato solo questo 1 ora fa, dixi64 scrisse: il ponticello Jp1 non é inserito. Ok questo va bene NON inserito. 1 ora fa, dixi64 scrisse: la programmazione provavo la tipo 2 in quanto non ho fine corsa elettrici o encoder. Certo che hai i finecorsa elettrici (sono intesi quelli a bordo anche se magnetici) e quindi devi seguire la procedura: - Programmazione apertura TOTALE: Tipologia 1 AUTOMAZIONE CON FINECORSA ELETTRICI, (almeno mi sembra che sia così, sinceramente è un po' di tempo che non "prendo in mano" queste schede). Ad ogni modo ricorda che devi partire con il cancello a metà corsa e dopo il Reset la prima manovra dev'essere in CHIUSURA. 1 ora fa, dixi64 scrisse: Da quel che mi pare di intendere é che io non devo fare nessun arresto perché intervenga il fine corsa magnetico, ma appena arriva in prossimita'dovrebbe fermarsi da solo, cosa che non avviene. pensavo di fargli capire in programmazione alla scheda che doveva vedere i due magneti. Sì si deve fermare da solo la prima volta in chiusura e poi riparte in apertura, una volta arrivato aspetti il tempo che vuoi per la chiusura automatica e poi premi P/P e farà la chiusura. Modificato: 14 ottobre 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dixi64 Inserita: 14 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2019 8 ore fa, ROBY 73 scrisse: Attenzione perché il dip 8 ha due funzioni diverse da l'una all'altra e cioè: nella T100 in ON corrisponde al Freno= Il freno motore serve a vincere l’inerzia di automazioni pesanti. Quando il freno è abilitato interviene ad ogni fine manovra. Mentre nella T101 il dip 8 in ON corrisponde al Rallentamento = Rallentamento nella sola apertura Controlla e confronta anche gli altri, sinceramente io non l'ho fatto, ma sono andato a memoria e quindi ho guardato solo questo per il dip 8, io avevo guardato anche questi : http://www.automatel.fr/doc%20techn/anouvellesdocs032009/T100_ultima_versione.pdf e confrontato con questa nuova https://shop.seculux.be/content/files/manuals/Telcoma/T101%20(NL%20FR%20DE%20EN).pdf e mi da sempre come voce freno. (oddio non penso sia determinante in questo caso) 8 ore fa, ROBY 73 scrisse: Certo che hai i finecorsa elettrici (sono intesi quelli a bordo anche se magnetici) e quindi devi seguire la procedura: - Programmazione apertura TOTALE: Tipologia 1 AUTOMAZIONE CON FINECORSA ELETTRICI, (almeno mi sembra che sia così, sinceramente è un po' di tempo che non "prendo in mano" queste schede). Ad ogni modo ricorda che devi partire con il cancello a metà corsa e dopo il Reset la prima manovra dev'essere in CHIUSURA. dopo reset la manovra in chiusura quindi il magnete fine corsa che vedo contrassegnato come "fine corsa chiuso" con la freccia verso il motore deve dirigersi verso il motore ed in prossimità del sensore arrestarsi. o sbaglio. una cosa ho un dubbio, pur avendo rispettato colori e morsetti, ovvero, nella T100 precedente FCA e FCC, il 16 (FCA) era verde e il 15 (FCC) era bianco, su questa nuova il verde è sul 18 (FCA), il bianco sul 20 (FCC). Pero' sotto ai due rispettivi morsetti sulla scheda ho visto due microled che se manovro a mano il tutto cambiano di stato (accceso e spento) nell' avvicinare i magneti al sensore del motore (anche quei led del motore cambiano stato ovviamente). Devo verificare una cosa ancora, mi è parso che portando il magnete contrassegnato "fine corsa chiuso", sulla scheda si illumini led del morsetto FCA, e a meno che di aver visto male non mi pare regolare. dovrebbe accendersi quello del FCC (fine corsa chiuso). pero' invertire i fili quando sull' altra scheda erano cosi' mah! lo verifico in settimana. 8 ore fa, ROBY 73 scrisse: Sì si deve fermare da solo la prima volta in chiusura e poi riparte in apertura, una volta arrivato aspetti il tempo che vuoi per la chiusura automatica e poi premi P/P e farà la chiusura. non mi interessa avere chiusura automatica, perche' viene sempre comandato dal pulsante quindi dovrei saltare un passaggio per avere il solo comando col pulsante, pulsante apre, pulsante chiude, finito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2019 13 ore fa, dixi64 ha scritto: per il dip 8, io avevo guardato anche questi :......................... Sì è vero, ora che guardo meglio la tabella che ho guardato io è per la T101FA per portoni basculanti 13 ore fa, dixi64 ha scritto: dopo reset la manovra in chiusura quindi il magnete fine corsa che vedo contrassegnato come "fine corsa chiuso" con la freccia verso il motore deve dirigersi verso il motore ed in prossimità del sensore arrestarsi. o sbaglio. Sì è giusto 13 ore fa, dixi64 ha scritto: Pero' sotto ai due rispettivi morsetti sulla scheda ho visto due microled che se manovro a mano il tutto cambiano di stato (accceso e spento) nell' avvicinare i magneti al sensore del motore (anche quei led del motore cambiano stato ovviamente). Devo verificare una cosa ancora, mi è parso che portando il magnete contrassegnato "fine corsa chiuso", sulla scheda si illumini led del morsetto FCA, e a meno che di aver visto male non mi pare regolare. dovrebbe accendersi quello del FCC (fine corsa chiuso). pero' invertire i fili quando sull' altra scheda erano cosi' mah! Attenzione che quando arriva il magnete di finecorsa il relativo led si deve spegnere e NON accendere. I magneti sono posizionati senz'altro correttamente, poi non è detto che i collegamenti siano precisi identici alla scheda vecchia. 13 ore fa, dixi64 ha scritto: non mi interessa avere chiusura automatica, perche' viene sempre comandato dal pulsante quindi dovrei saltare un passaggio per avere il solo comando col pulsante, pulsante apre, pulsante chiude, finito. Ah beh allora come vuoi non c'è problema, comunque puoi sempre programmare un tempo di chiusura automatica "X" e poi escludere la funzione tramite lo spostamento del dip 6 in OFF, così un giorno che vorrai eventualmente inserirla basterà spostare solo tsale tip in ON senza ripetere tutta la programmazione, poi vedi tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dixi64 Inserita: 16 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 Caro Roby, volevo avvisarti che grazie ai tuoi consigli e rileggendo meglio manuale ho risolto la problematica. Infine erano i fili di FCA FCC che pur rispettando la precedente configurazione (colori) sulla vecchia scheda, su questa scheda li vuole invertiti. Me ne sono accorto studiandomi i led sul sensore motore e sulla scheda facendo avvicinare i contatti magnetici aperto/ chiuso che sulla scheda si spegnevano al contrario rispetto al magnete corrispondente. muovendo manualmente il tutto ed osservando il led si è scoperto l' inghippo. invertiti bianco/verde e i led sono andati a posto. Grazie per i consigli, funziona perfettamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 5 ore fa, dixi64 ha scritto: Caro Roby, volevo avvisarti che grazie ai tuoi consigli e rileggendo meglio manuale ho risolto la problematica. Infine erano i fili di FCA FCC che pur rispettando la precedente configurazione (colori) sulla vecchia scheda, su questa scheda li vuole invertiti. Grazie per i consigli, funziona perfettamente. Bene ottima notizia, alla prossima e prego di niente, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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