Vai al contenuto
PLC Forum

software oppure sito on-line simulazione circuito

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao, chiedo scusa se l'argomento magari non è consono a questa sezione del forum...

Non avendo un oscilloscopio ma neppure un trasformatore per ridurre l'alternata, e volendo fare dei test di studio ad esempio sul raddrizzamento della corrente,

mi sono imbattuta in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=TmYcYKBR2WE

dal minuto 1,20 circa in poi, si vede questo laboratorio virtuale, e me ne sono innamorata

Non trovate che sia interessante poter usufruire di un simulatore del genere? a me sembra favoloso, nonostante credo che sia vecchiotto come laboratorio virtuale

Vi chiedo quindi, se siete a conoscienza di un software / oppure sito on line (gratuiti), che abbia circa le stesse caratteristiche? (oscilloscopio, broad, multimetro ecc ecc..)

ciao, grazie

😉

nady

Modificato: da Nadine 82

Inserita:
6 ore fa, Nadine 82 scrisse:

Vi chiedo quindi, se siete a conoscienza di un software / oppure sito on line (gratuiti), che abbia circa le stesse caratteristiche? (oscilloscopio, broad, multimetro ecc ecc..)

Conosco Multisim della National Instruments, però non è gratuito.

Inserita:

grazie livio, ovviamente sarei per qualcosa di gratis, visto lo scarso utilizzo (o meglio, solo studio)

Sul pc a casa ho anche LTspice se non ricordo male, l'avevo provato un paio di anni fa, ma non credo abbia tutte le funzioni di questo che si vede nel video

ciao

;-)

Inserita:

LT è un ottimo strumento di simulazione, specialmente per circuiti analogici, però non simula la strumentazione come, ad esempio, Multisim. Però le misure le esegui egualmente.

Inserita: (modificato)

in effetti potrei approfondire LT, per il mio studio va più che bene direi

vedo anche che multisim si può provare e vi sarebbe anche la versione student, magari lo provo per curiosità

ciao grazie

😉

Modificato: da Nadine 82