Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

nessun segnale sat, dopo cambio cavo nuovo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti. dopo avere cambiato il cavo vecchio con il nuovo, non ho più il segnale nel ricevitore sat di  sky. 

succede che la spia di accensione del ricevitore sky lampeggia a intermittenza

dal colore verde  passa al rosso così all'infinito. 

dopo aver fatto il test diagnosi, mi appaiono questi codici di errore 

33ab-32ab-31ab-10a. se non sbaglio questi codici alcuni dovrebbero segnalare una connessione lenta, oppure  nel caso del codice 10a LNB difettoso. 

controllato tutte le connessioni e sembrano tutte ok,potrebbe essere LNB a difettare perché ho notato che avvitando il connettore del cavo nella sua sede  LNB aveva uno spostamento in verticale! 

secondo voi questo lampeggio rosso verde a intermittenza della spia accensione del ricevitore sky che difetto potrebbe significare? 

Modificato: da sergio1289

Inserita:
8 minuti fa, sergio1289 scrisse:

lampeggio rosso verde a intermittenza

Indica un cortocircuito della linea di discesa

Con un tester è facile da individuare, potrebbe essere un filetto della calza che tocca il centrale del cavo, o anche il filo centrale troppo lungo sul LNB

Inserita:

Oltre a verificare bene le connessioni, come suggerito da Patatino59, accertati di bloccare bene l'LNB tramite le 2 viti della fascetta che lo trattiene.

Inserita: (modificato)

Ti riferisci al cavo di quest'altra discussione?

Potevi proseguire su quella senza aprirne una nuova....

potrebbe essere LNB a difettare perché ho notato che avvitando il connettore del cavo nella sua sede  LNB aveva uno spostamento in verticale! 

Semmai è mal fissato come ti è già stato detto. Meglio che non trascuri questo particolare.

Modificato: da felix54
Inserita:
9 ore fa, felix54 scrisse:

Ti riferisci al cavo di quest'altra discussione?

Potevi proseguire su quella senza aprirne una nuova....

Semmai è mal fissato come ti è già stato detto. Meglio che non trascuri questo particolare.

no quello riguardava il cavo antenna del digitale.  

ok, per il resto proverò a fissare bene lnb

e verificare il filo centrale che non sia troppo lungo. 

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Al posto tuo controllerei molto bene anche la calza del cavo !
Basta un filino fuori posto e c'è il corto !

Inserita:
13 ore fa, felix54 scrisse:

bingo! avete indovinato. era proprio un filino della calza che toccava il polo centrale. 

quindi se non ho capito male, il corto si potrebbe verificare anche se il polo centrale è troppo lungo? 

Inserita:
6 ore fa, sergio1289 scrisse:

il corto si potrebbe verificare anche se il polo centrale è troppo lungo?

Non mi è mai capitato, però potrebbe succedere, la mia era solo un'idea.

L'interno della presa è passante, e il filo lungo potrebbe andare a toccare qualcosa.

Inserita:
22 ore fa, felix54 scrisse:

ok, ringrazio tutti per i suggerimenti. 

!

13 ore fa, sergio1289 scrisse:

il corto si potrebbe verificare anche se il polo centrale è troppo lungo? 

Un esempio su tutti, i multiswitches della Iare e chi si scotta una volta, ben si guarda dal ricascarci e usa questo rimedio in modo generico.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Un esempio su tutti, i multiswitches della Iare e chi si scotta una volta, ben si guarda dal ricascarci e usa questo rimedio in modo generico.

Si, ma qui si parla dell'anima del cavo coassiale che, essendo troppo lungo, entra dentro il multiswitch andando a toccare qualche componente, causando il corto (se va bene...)

Invece, per la giunta con i connettori F, al massimo non si riesce ad avvitare, quindi ci si accorge...

Inserita:

Infatti ho premesso essere in consiglio generico che non fa mai  male 

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Infatti ho premesso essere in consiglio generico che non fa mai  male 

:thumb_yello: