Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia ferroli ferellazip f30

frisko7650

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,ho un problema su questa caldaia che ho lasciato spenta per il mese di luglio non essendoci a casa,e al mio ritorno premendo il tasto bipolare 0/1 ho sentito una sfiammata e la caldaia è morta.ho creduto fosse il tasto 0/1 dato l assenza della lucetta che prima c'era e ora non più, ma ho controllato cn il tester e la corrente circola anche senza la lucetta e la cosa strana che non è saltato nessun salvavita in casa..quindi decido di aprire l'alloggio scheda e trovo annerita un po la zona vicino quella scatoletta dove si innesta il filo dell elettrodo di accensione come pure lo spinotto a 4 fili del ventilatore e della valvola gas.i fusibili sono integri,ho staccato lo spinotto del ventilatore e dell elettrodo e rialimentata la scheda ma non si accende ugualmente nessuna spia.posso controllare qualche altro componente?..da premettere che ci sono stati temporali ma ossido o acqua sulla scheda non ce ne sono e anche se ci fosse stato uno sbalzo di tensione la caldaia era staccata.ho chiamato il tecnico ma non credo si faccia vedere prima di un mese..suggerimenti?vi ringrazio!IMG_20190826_190506.thumb.jpg.3ee62d67d6c005bdd9ea7a3fbca5647a.jpg

IMG_20190826_190515.jpg

1566972968830664424201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, visto che il tecnico non si farà vedere prima di un mese, e quando si farà vedere sostituirà la scheda, io la smonterei e gli farei dare un'occhiata ad un "elettronico". Se pensi di riuscire a sostituirla da te (non è difficile) sicuramente la puoi acquistare anche in rete. Saluti vb  

Link al commento
Condividi su altri siti

si grazie..cambiarla lo avevo previsto ma se è colpa di un componente da pochi spiccioli vorrei poter risolvere sa solo ..di saldare e dissaldare me la cavo piuttosto bene solo che non ho uno schema elettrico e non so cosa sia potuto saltare..dovrebbero essere intervenuti i fusibili e invece sono integri..la sfiammata nella prima foto se vedi bene è sulla scheda ma proviene da quello scatolotto grigio che dovrebbe essere quello che fa accendere la fiamma..lo spinotto adiacente sulla destra anch esso nero sull innesto..e quello è il ventilatore..ora se cambio la scheda ok..ma se non è lei?ed è il ventilatore?ecco perchè..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non dimenticare anche di controllare quello che può aver fatto bruciare la scheda, perché se la ripari e poi il componente la fa saltare di nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il ventilatore ed il circolatore li puoi provare applicandovi direttamente 230 volts.

Molto probabilmente il problema è dovuto al temporale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..oppure all enel che un giorno fece saltare la corrente 5 volte a distanza di pochi minuti,e su quello metto le mani avanti,ma ti chiedo non hanno una protezione ste schede contro i picchi di tensione?in caso affermativo cè qualche componente che si occupa di questo sulla scheda che potrei verifixare cn il tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Purtroppo non mi occupo di elettronica e quindi non so che dirti. Quello che so è che ultimamente a causa di un temporale ho sostituito diverse schede di caldaie, lasciando le rotte ai clienti, consigliando loro di portarle da un riparatore tv ecc così in caso di successo tenerla di riserva. Alcuni hanno risolto, alcuni no ed alcuni non ci hanno provato. 

Ovviamente i fusibili non c'entravano.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento..la corrente arriva ai morsetti dalla spina alla scheda ma non passava dai pin del trasformatore causa ossido su di una saldatura..ora è tutto ok..ha ripreso a funzionare..potete chiudere grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...